Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:09:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Agabus Specie:Agabus nebulosus
Questa mattina nei pressi delle Saline di Cagliari: sul bordo di una pozza d'acqua dolce che si è prosciugata da qualche giorno () ho sollevato una pietra e...c'era lui! (magari attendeva che l'acqua ci ritornasse ). Dimensioni: 8 millimetri. Può trattarsi di un Rhantus? Grazie a chiunque mi aiuterà.
Immagine: 93,12 KB
Immagine: 143,14 KB
Immagine: 165,37 KB
Modificato da - vladim in Data 05 gennaio 2019 15:10:37
Eh si sono anche i miei preferiti. Belle foto di un bel ditiscide, una specie in cui tra l'altro non mi sono mai imbattuto. Bravo Marcello, sempre prontissimo. Domani, se non piove troppo, vado a fare qualche pescata chissa' che non venga fuori qualche bella foto! Ciao
AleP
Modificato da - AleP in data 27 marzo 2009 21:03:12