testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 specie da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:52:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum
non riesco a determinare questi gasteropodi d'acqua dolce che ho trovato in un fontanile, sui monti nebrodi, precisamente a floresta (ME), sono lunghi 8mm
Immagine:
specie da determinare
11,33 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto su questo forum Andrea93,
gli esemplari non sono ben allineati per la foto,ma mi sembrano giovani di Radix peregra



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie subpoto

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia,
per quanto riguarda la specie, viste le dimensioni ridotte, potrebbero essere anche Galba truncatula, nella zona di Palermo avevo raccolto degli esemplari simili con una apertura avvicinabile a Radix peregra.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontale con queste provenienti dal fiume Torto, Termini Imerese (PA)

Immagine:
specie da determinare
186,88 KB

Anche se i dubbi sono molti, tutte e due queste specie sono molto variabili.

Ciao,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con l'ipotesi di vittorio, anche a me aveva dato la stessa impressione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso anche Galba truncatula inizia a farci questi scherzi,penso che comunque abbiate ragione.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo che le mie siano la stessa specie di quelle postate da snailbrianza
le mie provengono da un fontanile dei monto nebrodi, quindi ad alta quota, mentre le altre provengono da un corso d'acqua in pianura, due ambienti diversi, oltre al fatto che quelle di termini merese sono più grandi delle mie e hanno un colorazione più chiara, le mie potrebbero essere anche succinea putris
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
tutte due le specie citate possono vivere in qualsiasi tipo di ambiente, dalle sorgenti di alta quota ai grandi laghi. Succinea putris è da escludere anche perchè non vive nell'acqua ma sugli steli d'erba o canneti che emergono da ambienti stagnanti. Se dici che i tuoi esemplari sono più piccoli dei miei, allora sono più convinto della mia ipotesi, i miei esemplari sono grandi in confronto con la media di questa specie.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho pensato che potevano trattarsi di succinea putris perche gli esemplari vivi che ho visto nel fontanile stavano tutti fuori dall'acqua, visto che so che succinea putris non sta sommersa in acqua

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficilmente può trattarsi di Succinea putris,la specie è segnalata solo per il nord Italia.
Su foto è difficile ma la succinea ha una conchiglia leggerissima che difficilmente può essere confusa con una Galba.
La forma dei tuoi esemplari è sicuramente anomala,ed una caratteristica dei Lymneidi è proprio quella di variare secondo le condizioni dell'ambiente,sai se il luogo in cui l'hai trovata è soggetto a disseccarsi in estate?
Un fatto simile potrebbe giustificare la strana forma che hanno assunto quelle conchiglie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accanto al fontanile c'erano alcune vecchie vasche, di quelle che si usavano una volta per lavare i panni, è li che ho trovato alcune di questi mollusci
posso solo dire che all'interno di queste vasche c'era pochissima acqua

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che spesso li trovati fuori dall'acqua è normalissimo, ricordiamoci che sono dei Pulmonati.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

accanto al fontanile c'erano alcune vecchie vasche, di quelle che si usavano una volta per lavare i panni, è li che ho trovato alcune di questi mollusci
posso solo dire che all'interno di queste vasche c'era pochissima acqua

Andrea


Credo che la stranezza della conchiglia dipende proprio dall'ambiente estremo in cui si sono sviluppati gli esemplari,in genere proprio Galba truncatula è in grado di colonizzare questi ambienti temporanei.
Dalla foto non si può dire di più,ma se hai occasione falle vedere a qualcuno dei valenti malacologi siciliani,non so chi ci sia a Messina ma sicuramente siete molto numerosi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2009 : 22:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre foto, scusate per le dimensioni che in realtà sono di 10mm e non 8mm
Immagine:
specie da determinare
13,46 KB
Immagine:
specie da determinare
13,2 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 00:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo queste nuove foto torno alla prima impressione che si tratti di Radix peregra.
Galba truncatula,anche negli esemplari anomali postati non ha mai un'ampiezza di apertura paragonabile a quella degli esemplari postati da Andrea.
Naturalmente è solo una mia impressione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, le nuove foto e l'aggiornamento sulle dimensioni fanno propendere anche me per peregra

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque ecco altri 2 esemplari provenienti dallo stesso fontanile
Immagine:
specie da determinare
11,08 KB
Immagine:
specie da determinare
11,29 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
specie da determinare
11,08 KB
Immagine:
specie da determinare
11,67 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2009 : 01:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre Radix peregra?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net