| Autore |
Discussione  |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:42:30
|

Immagine:
171,95 KB
|
 |
|
|
basting
Utente Senior

Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:59:12
|
| Prova a fargli fare la sporata. Con quella siamo già un pezzo avanti. Ciao |
 |
|
|
Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:17:29
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Rhodocybe Specie:Rhodocybe nitellina
|
Il s'agit probablement de Rhodocybe nitellina (Fr.) Singer. La microscopie est toutefois indispensable pour parvenir à une judicieuse confirmation. Cordialement.
Gérard TRICHIES
Rhodocybe nitellina (GT 08330) Immagine:
255,28 KB |
Modificato da - Andrea in data 29 aprile 2009 13:23:21 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:56:20
|
OK Gerard57, tres bien!!! La micro ha confermato Rhodocybe nitellina. ciao Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 22 marzo 2009 20:57:04 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 17:34:09
|
 ...rettifica : la mia precedente affermazione, forse un pò accellerata, era basata sul riscontro, come doveva essere, di gaf nell'epicute...
Immagine:
45,79 KB
|
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 17:51:37
|
...senonchè, già la sporata bianca senza apparenti riflessi rosati, ma sopratutto la morfologia e dimensioni sporali (spore piccole apparentemente lisce, misuranti 4.47-5.74 x 2.70-3.11 micron) orientano secondo me assieme ad altri dati macro verso il genere Collybia (...esclusa dryophila). ps : spore cianofile in blu coton (non in foto) ciao Alvise
Immagine:
63,69 KB
|
Modificato da - Alvise in data 25 marzo 2009 17:53:13 |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:53:34
|
Ciao a tutti, in virtù delle dimensioni sporali non mi sentirei di escludere Calocybe...Attendiamo gli sviluppi...
A presto, Alessio |
 |
|
|
win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:30:26
|
La Rhodocybe nitellina dovrebbe avere un odore farinaceo marcato, quindi partendo dall'affermazione iniziale ci dovrebbe essere qualche sospetto. Il gambo mi sembra + sottile, portamento collibioide e il cappello in genere è + aranciato come colore (vedi foto di Gerard per la differenza). Le lamelle dovrebbero essere molto bianche e forse qui un po'ci siamo. Le spore della nitellina dovrebbero essere più grandi 7*5 di media (circa). Ora facci spazio agli esperti che è meglio.... |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:55:01
|
| Messaggio originario di nalinalessio:
Ciao a tutti, in virtù delle dimensioni sporali non mi sentirei di escludere Calocybe...Attendiamo gli sviluppi...
A presto, Alessio
|
ciao, la tua pur buona ipotesi non concilia tuttavia con la presenza di basidi non carminofili Alvise
Immagine:
94,79 KB
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 10:19:21
|
Ciao Alvise, hai verificato bene la base del piede?, sei sicuro che le spore siano cianofile?, io ipotizzo Clitocybe vermicularis, nonostante la cianofilia delle spore, comunque spesso una lieve cianofilia si nota anche nelle Clitocybe. Batman |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:50:11
|
ciao, l'esclusione a priori del genere clitocybe era data anche dalla presunta evidenza di cheilocistidi (es. ifa a sinistra nella foto), ma.....
Immagine:
78,61 KB
|
Modificato da - Alvise in data 26 marzo 2009 23:54:08 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 08:33:17
|
.... ... poichè una successiva revisione critica del filo non ha evidenziato ulteriori ife differenziate in tal senso nè coralloidi (cfr.collybia)..... ... Alvise
Immagine:
63,79 KB
Immagine:
60,66 KB
|
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:39:22
|
... .... penso perciò che l'ipotesi di Batman sia quella più reale.... tanto più che............indovinate un pò ??   ciao Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 27 marzo 2009 13:40:28 |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:16:17
|
| Messaggio originario di Alvise:
... .... penso perciò che l'ipotesi di Batman sia quella più reale.... tanto più che............indovinate un pò ??   ciao Alvise
|
... ...ve lo dico mi... Come richiesto da Batman...c'erano eccome i "vermic-elli" alla base del gambo (= ife rizomorfe).
PS: chiedo perciò all'Admin, se ritiene, correggere il titolo da Rhodocybe o Lepista ? in Clitocybe vermicularis Quelet
ciao Alvise
Immagine:
69,03 KB
|
 |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:43:11
|
| I colori tristi dell'ultima foto e l'epoca di crescita più che alla clitocybe vermicularis mi fanno pensare alla clitocybe verna (= radicellata). La vermicularis ha colori allegri. |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:31:07
|
 ...a parte alcune altre differenze indicate in letteratura e probabilmente non tanto secondarie, il colore da "allegro" a "triste" è dovuto alla igrofaneità. Siamo comunque ancora nella sezione Vernae Singer. Ciò premesso, rimango dell'opinione già espressa e condivisa. . Come del resto ognuno è libero di farlo.  Alvise
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:18:44
|
Ciao Mariu, ogni opinione ha pari valenza ma tieni conto che qui Alvise ha fatto un bel lavoro e una indagine molto accurata e ci ha mostrato le spore con le sue misure e dalla letteratura più recente le spore di Clitocybe vermicularis 3,5-5,5 x 2-3 micron e Clitocybe pruinosa (=Clitocybe radicellata) 4,5-6,5 x 2,5-4 micron e non farti ingannare se alcune misure possono essere sovrapponibili ma nella media la differenza è marcata, di conseguenza ribadisco Clitocybe vermicularis. Batman |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:31:43
|
Ciao Batman, ciao Alvise! La mia era solo un'osservazione sull'ultima foto. Le foto postate all'inizio della discussione presentano colori rossicci, perfettamente coincidenti con quelli della cl. vermicularis, mentre l'ultima no. Tra l'altro, l'ultima, come quelle al microscopio, sembra realizzata con modalità diverse (c'è una firma che non compare nelle altre). Non ho alcuna difficoltà a concordare su clitocybe vermicularis. Ciao Mario |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:16:13
|
ciao,la tecnica e le modalità son le stesse. L'ultima foto macro è,come già detto,al netto della igrofaneità. Alvise
|
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:55:51
|
Ringrazio Batman per la segnalazione sulle misure sporali: mediamente più piccole in Clitocybe vermicularis e pienamente rientranti nel range indicato. Altri dati a favore di vermicularis sono anche l'assenza o comunque poca evidenza di pruinosità del cappello nei giovani basidiomi (nota: in effetti realmente assente nelle prime macrofoto postate), la crescita non cespitosa (secondo Autori) e prettamente primaverile.
Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 02 aprile 2009 19:02:06 |
 |
|
Discussione  |
|