testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropode dulciacquicolo astigiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:21:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Vorrei segnalare la presenza nell'astigiano di questa specie di gasteropode dulciacquicolo, non so di che specie si tratta e forse non è neanche così rilevante come specie, ma ci tenevo a condividere con voi...
Per la precisione il rigagnolo in cui le ho trovate si trova a Valleandona, nota località fossilifera nei pressi di Asti, dove in mezzo ad acqua quasi stagnante, semisommerse tra alghe verdognole e muschio, ce n'erano qualche centinaio! Misura media circa 10 mm.
La loro presenza è indice in qualche modo della qualità dell'acqua?
Ciao a tutti! Luca

Immagine:
Gasteropode dulciacquicolo astigiano
51,05 KB

Immagine:
Gasteropode dulciacquicolo astigiano
58,91 KB




Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in Data 19 marzo 2009 19:23:38

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando con la check list penso di poter dire
che si tratta di una Succineidae, ma non azzardo
genere e specie per evitare figuracce...


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 19 marzo 2009 21:33:56
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
non è una Succineidae ma è una Lymnaeidae del genere Radix. Questo genere è stato recentemente rivisto e tutt'ora è in studio e risalire alla specie è piuttosto azzardato anche se morfologicamente la attribuirei a Radix peregra (O.F.Muller, 1774).

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo visto gli esemplari vivi posso dire che morfologicamente,
il corpo è uguale a quelle di Radix peregra presentate nelle foto della tassonomia del forum.. QUI
...
che mi sembrano però diverse da quanto presentato come
Radix peregra nella Check list.. QUI

Sono sempre la stessa specie, con differenze morfologiche intraspecifiche?

Hai qualche pubblicazione o articolo in proposito?

Ti ringrazio dell'aiuto!

Ciao! Luca


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 19 marzo 2009 23:50:06
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che ci siano differenze,gli esemplari di Alberto sono stati fotografati fuori dall'acqua,nella foto in acqua si vede benissimo la forma triangolare tipica dei tentacoli del genere Radix.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Radix peregra è molto variabile, il tuo esemplare non dovrebbe creare dubbi ma se guardiamo gli esemplari che tu hai linkato e quelli del messaggio di ametista, questi possono essere confusi con Radix auricularia che ha una bocca molto ampia. Radix peregra spesso è come ho già detto molto variabile non per altro è stata messa in sinonimia con R.ovata che ha caratteristiche conchigliari molto vicine a R.auricularia.



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio..

Subpoto, mi riferivo principalmente alla protoconca di questi esemplari..
mentre i due presentati da alberto su sfondo verde sono simili alle mie,
la prima pesentata da vill mi sembrava troppo differente.. cmq ora ho capito!
Grazie mille!

Avete comunque i riferimenti di qualche articolo recente?

Immagine:
Gasteropode dulciacquicolo astigiano
43,16 KB



Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 20 marzo 2009 00:34:27
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La variabilità di questa specie è molto ingannevole. Il primo esemplare comunque non posso escludere che sia Radix auricularia con una bocca non eccessivamente pronunciata.



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 20 marzo 2009 00:40:01
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho raccontato dei recenti studi molecolari sul genere Radix qui, in fondo al post c'è il link all'articolo originale

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 00:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ang, ho scaricato l'articolo e ho visto che sul genere Radix
ce ne sono anche altri, oltre a quello da te segnalato... appena ho un po'
di tempo vedo di leggerlo! Per ora ti ringrazio! Ciao! Luca


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net