testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pseudoprotapion astragali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:10:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Pseudoprotapion Specie:Pseudoprotapion astragali
Fotografato a Paceco (TP) tra l'erba di un uliveto non coltivato su una pianta Erodium sp. lungo meno di 2,5 mm circa
Il vento, le piccole dimensioni e il suo continuo movimento non mi hanno permesso foto più dettagliate
Spero siano sufficienti ad identificarlo anche se dubito fortemente
Azzardo: Holotrichapion pisi?

Pseudoprotapion astragali
123,68 KB

Gigi

Modificato da - Vitalfranz in Data 04 aprile 2009 21:55:00

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pseudoprotapion astragali
146,13 KB
Ciao e grazie per le dritte

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, per essere di quelle dimensioni hai svolto davvero un ottimo lavoro. Non penso che si possa ottenere molto di più considerando dimensioni, vento e motilità dell'esemplare. Semmai dovresti verificare la taratura del tuo monitor perchè spesso appaiono scurette. Prova a collegare un portatile (tarato bene) al forum e confronta con il file compresso che hai salvato e che aprirai sul tuo computer dove hai lavorato.
Ciao e complimenti ancora
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe debbo veramente vedere di calibrare il monitor, non sei il primo che mi dice che le mie foto sono scure, provvederò

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna nuova su questo mini curculionide?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco se ci sei batti un colpo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, Gigi... questi sono tanti e difficili anche sotto il microscopio.
Non é comunque il pisi, più grande e con torace e zampe nere... cerco di dargli un nome per stasera...


Francesco Vitali


P.s. delle 21.48.
Penso che si tratti dello Pseudoprotapion astragali, nel Porta é poco dopo il pisi, anche se ora appartengono a due generi (addirittura!) diversi...
La descrizione corrisponde abbastanza, le figure su internet pure... anche se non so quanto siano attendibili... non diversamente dalla mia "determinazione" comunque...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, quindi ci sono andato vicino, mi consola che anche un bravo come te abbia difficoltà, ogni volta per me è come andar di notte in un percorso ad ostacoli
ciao a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net