Questa l'avevo già messa sul forum imenotteri, pensavo che i filamenti fossero di una Laboulbeniales, ma Gomphus dice forse Entomophthorales (Entomophthoraceae?). Ho trovato questi imenotteri uccisi da funghi due volte in due grotte diverse, nelle Marche, in un caso a pochi metri dall'imbocco c'erano 5 individui morti attaccati alle pareti, nell'altro caso l'imenottero era ben dentro la grotta dopo varie strettoie e un pozzo, probabilemte c'era arrivato per fessure impraticabili agli umani. Ciao.
Giovanni
Immagine: 195,73 KB
Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 16:40:44
Faccio una considerazione da superprofano relativamente ai funghi entomofagi, ma è verosimile pensare al fungo che ha "ucciso" l'insetto , o l'ha trovato morto e si è comportato da saprotrofo? Ciao, Zico
Ciao Zico, bella domanda. Probabilmente un fungo parassita che ha portato alla morte l'imenottero. Sarebbe stato interessante avere avuto la possibilità di analizzarlo.