testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 sono furioso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:45:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vicino a casa (abito a PD) vivono delle volpi. L'altro giorno ho trovato un giovane schiacciato da un'automobile ... cose che succedono (non dovrebbero ma può capitare a chiunque). Oggi passo di nuovo vedo il maschio, dopo mezz'ora vedo tre giovani (presumo dell'anno scorso) morti.
Chiamo la forestale (1515) dicono che non possono far nulla perché animali non protetti. E' giusto?
Alessandro

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, ciao a tutti.

Il concetto di giustizia non può che appartenere alla sfera delle tue convinzioni personali. Certamente è vero che la popolazione di volpi ha come fattore limitante la presenza umana (qui forse si aprirebbe un discorso lungo) ma questo è vero anche per altre specie, che magari sono più minacciate della volpe e che traggono svantaggio dall'abbondanza di questo canide.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 13:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cosa veramente triste!
potrei sbagliarmi e spero di sbagliarmi.....
ma certe volte vedo automobilisti che quando vedono un animale che attraversa la strada accelerano invece di fermarsi....
poi può succedere di investirli per sbaglio e può essere un caso...ma mi dà da pensare

Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 14:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente non credo che un automobilista, per quanto incosciente, vada di proposito a investire una volpe, provocando danni alla propia autovettura. almeno per quanto riguarda animali abbastanza grandi da danneggiare un auto, anche lievemente. il discorso cambia per tutti quegli animali di piccole dimensioni che in nessun modo possono arrecare danni alle autovetture, come rospi, ricci, serpenti e lucertole. poi, ovviamente, esistono anche persone che a queste conclusioni non ci arrivano o non gli importano e investono di proposito lepri, volpi, cani, cinghiali, cerbiatti, turisti. ma sono casi talmente rari che non si può affermare apertamente che effettivamente esistano, e quindi si è più propensi a considerare l'accidentalità dell'accaduto.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 14 marzo 2009 14:16:59
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
innanzitutto complimenti per aver chiamato il 1515, numero d'emergenza del CFS. Sei forse il primo che sento che lo fa, ma in questo caso sono condizionato dal fatto che opero in provincia di Sondrio e qua il 1515 è ancora irraggiungibile a causa delle celle svizzere che interferiscono con quelle italiane... ma è un altro discorso.

E' senz'altro corretto ciò che i colleghi veneti ti hanno detto, e cioè che la volpe non è un animale protetto, dove con la dicitura "non protetto" intendono, credo, rientrante nelle specie cacciabili elencate nella Legge 157/92 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, che qualcuno, secondo me erroneamente, continua a chiamare "Legge sulla caccia"). All'Art. 18, comma 1, punto b) infatti sono elencate le specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio e tra le altre c'è anche la volpe (Vulpes vulpes).
C'è da precisare, infatti, che tutte "le specie di mammiferi e di uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nel territorio nazionale sono oggetto di tutela (Art 2, comma 1 della stessa Legge), con particolare riguardo poi ad una serie di specie particolarmente protette.

Come afferma Acipenser il concetto di giustizia è molto personale, mentre quello di LEGALITA' è assolutamente oggettivo e quindi, se capitasse di incrociare qualcuno che DELIBERATAMENTE investe un animale selvatico (qualunque esso sia), va denunciato a chi di competenza (qualunque forza di polizia, statale o provinciale).
Caso ovviamente diverso se l'investimento è accidentale e ricordate che dovete provare voi la volontarietà dell'atto (cosa tra l'altro abbastanza difficile, ma non impossibile).
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò di tempo fa trovai una capriola morta investita da un'auto... Chiamai il CFS e mi risposero che non trattavano di animali morti... Mi diedero un'altro numero da contattare ma la risposta fu la stessa... Purtroppo decisi di lasciare perdere...

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 21:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:
sinceramente non credo che un automobilista, per quanto incosciente, vada di proposito a investire una volpe, provocando danni alla propia autovettura .....

Di questo sono convinto anch'io .... e non per la "bontà" dell'animo umano ... ma soprattutto perchè la volpe "non si mangia"; anni addietro (quando anche la fame aveva il suo peso) so per certo che molte persone cercavano di investire le lepri che attraversavano la strada ... per poi mangiarle! Alcuni attrezzavano anche appositamente vecchie auto con le quali percorrere le strade a forte velocità. Non credo che al giorno d'oggi sopravvivano tali usanze; sono però convinto che il fatto che una specie sia protetta o meno ... dovrebbe essere ininfluente ai fini del cercare di prevenire investimenti stradali.
A parziale consolazione di Alessandrose si può dire che la popolazione di volpe è comunque molto vitale .... anche se (o fore in conseguenza del fatto che..) per colpa nostra, diventa sempre di più antropo-dipendente; ... e questo se giova poco agli uomini ... giova molto meno alle volpi!
Ciaoo.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 22:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate se sposto un poco il tema della discussione, ma le volte che vi capita di transitare sul posto di un investimento ad un animale come vi comportate?
Io nei limiti del possibile mi fermo, mi accerto dell'accaduto e nel constatarne il decesso rimuovo a bordo strada il cadavere.


"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 22:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda...soprattutto se l' animale investito è ferito...chi dobbiamo chiamare nel caso? e come dobbiamo comportarci?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 00:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di solito mi rivolgo al CRAS "Centro Recupero Animali Selvatici" più vicino (ne ho uno a pochi chilometri ).
Poi ci sono i centri gestiti dalla LIPU, specializzati in uccelli.
Credo sarebbe una buona idea informarsi preventivamente sul centro più vicino, in modo da essere pronti in caso di necessità...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 07:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originale di michela:
Una cosa veramente triste!
potrei sbagliarmi e spero di sbagliarmi.....
ma certe volte vedo automobilisti che quando vedono un animale che attraversa la strada accelerano invece di fermarsi....
poi può succedere di investirli per sbaglio e può essere un caso...ma mi dà da pensare...

----------------

Ho pensato un'pochino prima di risponderti,vista la tua ovvia passione,...ma purtroppo ho notato anch'io in un'occasione(spero più unica che..vera!)un misero personaggio "ACCELERARE" in macchina allorchè un gatto gli attraversava la strada.....
Io di gatti ne ho persi 2 davanti a casa,ma nessuno degli investitori si è fermato......
Purtroppo,più l'animale è piccolo,e più la gente se ne frega!!!


ciao cornaro

Modificato da - carolan in data 15 marzo 2009 07:03:52
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di solito chiamo la polizia provinciale quando trovo un animale selvatico in difficoltà, finora mi è capitato con un o sparviero maschio e un pullo di civetta trovati in giardino, in poco tempo arrivano, e prendono in consegna l'animale e lo portano in un centro di recupero.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i cacciatori che conosco odiano le volpi.
Molti miei colleghi si vantano di accellerare in macchina se un animale attraversa la strada oppure incitano all'investimento.
Fate un po' voi.



Saluti da Paolo.

Meglio la natura sul web o all'aria aperta?
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io chiamo la polizia municipale, sia in caso di ferimento sia in caso di morte, e in entrambe i casi affermo deliberatamente che l'animale è aggressivo (quanto può essere aggressivo un animale morto?) ma soprattutto che intralcia il traffico. tempo 5 minuti arriva una pattuglia che sotto gli occhi di decine di curiosi attirati dal mio millantato comportamento alla man in black sono pronti, abilmente avviati alla lamentela dal sottoscritto, a creare non pochi problemi alla pattuglia intervenuta, sempre nel limite della legalità, i membri della quale sono costretti a fare qualcosa, dal rimuovere il cadavere fino a chiamare un veterinario per recuperare l'animale ferito. sono giunto a questo dopo moooolti rifiuti di intervento, ultimo caso un "si, arriviamo subito" e dopo due giorni l'animale l'ho rimosso io. riaffiora dal mio inconscio una legge (non so se esiste davvero o se la stò immaginando io) che riguarda propio l'impossibilità da parte del cittadino di soccorrere animali selvatici feriti per vià dell'aggressività loro e della mancanza di attrezzature adeguate nostra, atta a prevenire eventuali richieste di rimborsi medici per ferimento da animale selvatico. sapete dirmi qualcosa su quest'ultimo punto? ovviamente poi io sono un noto fuorilegge al servizio degli animali e se trovo un animale ferito lo soccorro e basta.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 15 marzo 2009 10:11:08
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stati trovati i due adulti nelle medesime condizioni questo l'ultimo aggiornamento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a un mio amico (nn io )è capitato senza volerlo di investire una lepre di notte, che gli a rotto il radiatore con altre 1000 € di danni...quidi gli sconsiderati che incitano gli investimenti di animali rischiano di subire un bel danno e di farsi anche male, anche con animali relativamente piccoli che nessuno gli rimborserà .

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 11:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

messaggio originale di michela:
Una cosa veramente triste!
potrei sbagliarmi e spero di sbagliarmi.....
ma certe volte vedo automobilisti che quando vedono un animale che attraversa la strada accelerano invece di fermarsi....
poi può succedere di investirli per sbaglio e può essere un caso...ma mi dà da pensare...

----------------

Ho pensato un'pochino prima di risponderti,vista la tua ovvia passione,...ma purtroppo ho notato anch'io in un'occasione(spero più unica che..vera!)un misero personaggio "ACCELERARE" in macchina allorchè un gatto gli attraversava la strada.....
Io di gatti ne ho persi 2 davanti a casa,ma nessuno degli investitori si è fermato......
Purtroppo,più l'animale è piccolo,e più la gente se ne frega!!!


ciao cornaro


io l'ho visto fare con gatti,cani,lepri e scoiattoli....non vi dico i nervi che mi prendono...

la cosa che mi ha dato da pensare a questo anche in questo caso è l'alto numero di volpi morte lungo lo stesso punto che ha visto alessandro....siano sempre coincidenze?!?
ma....da una parte lo spero di cuore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 14:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

sono stati trovati i due adulti nelle medesime condizioni questo l'ultimo aggiornamento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Mi sembra un po' strana come coincidenza, troppi morti in poco tempo, non credo ci siano tante volpi come possono esserci, che so, dei rospi che attraversano la strada.
Non mi stupirei della premeditazione di qualcuno.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 14:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Messaggio originario di Alessandro:

sono stati trovati i due adulti nelle medesime condizioni questo l'ultimo aggiornamento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Mi sembra un po' strana come coincidenza, troppi morti in poco tempo, non credo ci siano tante volpi come possono esserci, che so, dei rospi che attraversano la strada.
Non mi stupirei della premeditazione di qualcuno.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
..... non credo ci siano tante volpi come possono esserci, che so, dei rospi che attraversano la strada.
Non mi stupirei della premeditazione di qualcuno.


Beh, per essere investite dovevano comunque essere sulla strada, .... e penso sia difficile "costringere" una volpe ad attraversare la strada (a prescindere dalla premeditazione o meno dell'investitore).
Ritengo più probabile (come capita spesso di osservare) che magari ci fossero altri animali schiacciati sulla carreggiata (o polli "persi" dai camions che li trasportano) ... e che per quel motivo le volpi si trattenessero "più del dovuto" nella sede stradale, ... poi ovviamente per investirle è fondamentale la voglia o meno di evitarle, .... oltre alle caratteristiche del tratto di strada in questione e della velocità del veicolo.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai spesso penso male , non e' possibile che vengano volontariamente richiamate sulla strada in qualche modo?

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net