Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 marzo 2009 : 00:27:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Omophlus Specie:Omophlus lepturoides (cfr.)
Scusate ma la mia conoscenza in questo campo è molto scarsa.Qualcuno potrebbe dirmi di quale insetto si tratta ? Le foto sono state fatte il 1 Maggio.Grazie Immagine: 94,12 KB Immagine: 90,64 KB
Modificato da - vladim in Data 09 febbraio 2016 10:20:38
Scusate ma la mia conoscenza in questo campo è molto scarsa.Qualcuno potrebbe dirmi di quale insetto si tratta ? Le foto sono state fatte il 1 Maggio.Grazie
Ciao Lamberto, dovresti dirci anche la località e l'anno. Non si tratta di curiosità morbosa ma di valorizzazione del dato che deriva dalla tua foto e dalla successiva possibile identificazione. Comunque si tratta di un Coleottero Alleculide. Sposto anche la discussione nella apposita sezione.
Mi scuso, non sapevo fosse importante data e luogo, comunque mi correggo subito. La foto è stata scattata il 1 Maggio 2008 in zona collinare a circa 300 m di quota in Romagna a non più di 20 km da Forlì.
era un Alleculidae... ora Tenebrionidae Alleculinae
Omophlus sp., credo O. lepturoides... aspettiamo conferme
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare