| Autore |
Discussione  |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Città: fucecchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:52:00
|
seconda foto ingrandita Immagine:
234,26 KB |
Modificato da - sabavero01 in data 10 marzo 2009 19:00:24 |
 |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 marzo 2009 : 19:01:27
|
foto retro Immagine:
204,77 KB |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:20:41
|
non ti so dire che foglie sono ma è stupendo come fossile.
a che era appartiene? |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:25:34
|
Ciao non è certo una cosa facile, non credo sia possibile identificare con certezza la specie. Comunque, se proprio devo "buttarmi" direi qualcosa di simile ad un tiglio
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:28:33
|
Perché non un platano (ma non la terza)?
Ciao Roberto 
verum stabile cetera fumus |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:10:32
|
Sono molto incuriosito da questa faccenda perché, viste le due prime foto, anch'io ho pensato al Tiglio. Però il Tiglio non ha le nervature secondarie perpendicolari al rachide quindi non può essere; per la stessa ragione non può essere nemmeno Platano. Chissà che foglia è..... eppure di foglie con le nervarure ad angolo retto ne ho già viste ma non riesco a ricordare..... a p |
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:25:46
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Sono molto incuriosito da questa faccenda perché, viste le due prime foto, anch'io ho pensato al Tiglio. Però il Tiglio non ha le nervature secondarie perpendicolari al rachide quindi non può essere; per la stessa ragione non può essere nemmeno Platano. Chissà che foglia è..... eppure di foglie con le nervarure ad angolo retto ne ho già viste ma non riesco a ricordare..... a p
|
Scusami Angelo sono proprio una caratteristica del platano le nervature di 3° ordine perpendicolari a quelle principali. Vedi questa foto.
Ciao Roberto 
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:38:45
|
Hai ragione Roberto, io controllavo le nervature di 2° ordine (secondarie: l'ho anche scritto) ed invece occorreva guardare a quelle di 3° ordine; che in effetti, in tutte le specie del genere Platanus, hanno quella caratteristica. Quindi, salvo similitudini da parte di altre specie, le due prime foto si riferiscono a foglie di Platanus sp. a p |
Modificato da - Angelo p in data 11 marzo 2009 17:40:33 |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:38:47
|
Veramente anche le foglie di Tiglio hanno le nervatura di 3° ordine perpendicolari... Quindi non escluderei neppure il genere Tilia
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:10:13
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Veramente anche le foglie di Tiglio hanno le nervatura di 3° ordine perpendicolari... Quindi non escluderei neppure il genere Tilia
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Hai ragione, io, chissà perché, mi ero fatto l'idea di una foglia palmata, ma in realtà non ci sono elementi per crederlo. Tra l'altro Tilia è probabilmente anche più compatibile con la paleoflora Toscana. Qualche paleontologo potrebbe però sapere meglio di me quali caratteri analizzare.
Ciao Roberto 
 |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:16:04
|
Buongiorno a tutti e scusate il ritardo con cui rispondo,intanto devo dire che sono contento di aver acceso una piccola discussione e, visto che fra un po' avrò a disposizione foglie vere, farò un confronto e magari posterò di nuovo una foto d'insieme.Forse l'unico vero problema sarà capire se sarà un confronto tra una foglia di secondo o terzo ordine (???).Ringrazio tutti voi per i preziosi suggerimenti e se vi viene in mente di aggiungere ancora qualcosa fate pure. Alla domanda di Ametista riguardo l'era rispondo che, dopo aver consultato la carta geologica regionale della zona, il reperto dovrebbe essere riferibile al Pliocene che corrisponde a circa 2,3- 5,... milioni di anni.
Ditemi magari se ritenete opportuno postare anche sul forum di paleontologia indicando i vostri suggerimenti per fare eventualmente una ricerca incrociata. Un saluto Marcello |
 |
|
| |
Discussione  |
|