Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho scattato queste modeste immagini lo scorso anno (28.4.2008) a Cerreto Ratti (AL). Mi sembra proprio una Gonioctena fornicata. Ma aspetto una vostra gentile conferma (o smentita). Saluti Ettore
100 KB 118,63 KB
Modificato da - Vitalfranz in Data 26 luglio 2009 10:54:08
Leggendo la discussione di Ettore mi sono ricordato di avere nel mio "grande archivio degli innominati" alcune immagini di un coleottero simile e sono andato a rovistare. A me sembra la stessa specie... voi che ne dite? In questo caso le immagini sono state scattate nel bresciano e più precisamente sulle colline moreniche del lago di Garda (esclusa la terza dell'amico Gianbattista Nardi). Eccole, datate Aprile 2007... e grazie per eventuali conferme...
215,19 KB
Un saluto da phobos.
Modificato da - Vitalfranz in data 26 luglio 2009 10:56:13