Fiorito in questi giorni in gran numero nel parco sotto casa (Ancona). Penso possa essere un Ranunculus ficaria, ma non so se ci sono altre specie simili... Mi interessa perchè ci sono diversi minuscoli coleotteri tra i suoi fiori. Immagine: 79,23 KB Immagine: 47,46 KB
Grazie
Giacomo
Modificato da - limbarae in Data 30 dicembre 2011 16:32:22
Secondo me e' proprio lui. Si tratta dell'unica specie di ranuncolo commestibile (tutte le altre sono tossiche) quindi non credo ci siano specie troppo simili a questa altrimenti i consumatori di erbe cotte se ne sarebbero gia' accorti Caratteristica anche la striscia scura sulle foglie, che pero' non e' sempre presente.
Secondo me e' proprio lui. Si tratta dell'unica specie di ranuncolo commestibile (tutte le altre sono tossiche) quindi non credo ci siano specie troppo simili a questa altrimenti i consumatori di erbe cotte se ne sarebbero gia' accorti Caratteristica anche la striscia scura sulle foglie, che pero' non e' sempre presente.
Ciao, Roberto
Non diamo per cortesia valutazioni sulla commestibilità, per le implicazioni legali che ne possono derivare. Grazie