Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:39:27
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Trachelium Specie:Trachelium caeruleum
Ho fotografato questa bellissima campanulacea, mai osservata nella mia zona (Sicilia centro-meridionale), nei dintorni di Tropea (VV), dove è abbastanza frequente. L'ho identificata come Trachelium caeruleum. Vi chiedo conferma sulla determinazione, se è una specie autoctona e la distribuzione italiana.
ho controllato sul Pignatti ed effettivamente la descrizione e i disegni di Trachelium caeruleum sembra che corrispondano alle tue foto. secondo l'ultima checklist della flora italiana (2005) è una pianta esotica naturalizzata presente in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. comunque non la conosco direttamente quindi non posso essere sicurissima.
Ametista, ti ringrazio per le informazioni. Ho letto che è molto impiegata nei giardini. La cosa che mi ha impressionato e che ricopriva quasi in toto muri stradali e pareti rocciose. Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
Trachelium caeruleum anche per me. Ho avuto modo di vederla spesso proprio in Calabria, sui muri e le rocce dei paesini della Costiera Paolana in provincia di Cosenza ...