testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Leggenda metropolitana o realtà incredibile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:37:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è vero che se si divide a metà un lombrico entrambe le parti
si rigenerano formando due individui separati?

-Mario Veltri-
Link

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I lombrichi sono anellidi, e come tali hanno il corpo metamerico, ossia diviso in segmenti.
Alla divisione esterna corrisponde, grosso modo, anche quella degli organi interni.
Non solo sono in grado di rigenerare parti del corpo perse o danneggiate, ma alcune specie si riproducono assessuatamente per scissione trasversale o per frammentazione!!
Lo fanno alcuni policheti marini (animali molto diversi dai lombrichi, e presentano maggiore specializzaione anatomica) e gli oligocheti acquatici.

I lombrichi terrestri si riproducono sessualmente, ma se tagliati con molta probabilità riescono a rigenerare le parti mancanti.
(Almenocredo....)

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare anche...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 16:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vorrei provare, ma non lo farei a meno di non avere la certezza matematica di non ammazzarlo.
Inoltre non saprei cosa dargli da mangiare nel frattempo che rigenera.

Tuttavia è un esperimento che mi incuriosirebbe parecchio :)

-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A meno che le parti non siano troppo piccole, dovrebbero rigenerare senza problemi.

I lombrichi si nutrono delle sostanze organiche presenti nel terreno, e basta un pò di suolo ricco di humus (magari con aggiunta di materia vegetale anche in decomposizione) affinchè vivano e si riproducano.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 09:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie :) la cosa che mi chiedevo.. ma quando si taglia
in due un lombrico, una delle due parti non rimane senza bocca?
Come fa a mangiare?

-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che tempi di generazione siano puittosto brevi...

Se mi capita faccio la prova anche io.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...
io sapevo (ed ho constatato) che se tagliato al di sotto del clitello riesce tranquillamente a rigenerarsi;dubito possa dare origine a due individui separati.
se inciso sopra il clitello muore.
ciao a tutti

Fab
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse può interessare:
Link

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante... sembra che a seconda della sezione
in cui viene praticato il taglio possono morire entrambe le parti,
rigenerarsene una o in alcuni rari casi rigenerarsi entrambe...

Tuttavia è un esperimento troppo pericoloso per il paziente
e non voglio correre il rischio. Mi interessava solo sapere
se la cosa era possibile :)

Se non mi sbaglio il verme di terra ha un tubo neurale
che gli scorre lungo il corpo. Ci pensate se ci tagliassimo
in due il cervello e ogni lato rigenerasse quello mancante?

Il mondo degli insetti è meraviglioso... :)

-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nekaris:
...Tuttavia è un esperimento troppo pericoloso per il paziente
e non voglio correre il rischio.


Concordo


...Se non mi sbaglio il verme di terra ha un tubo neurale
che gli scorre lungo il corpo. Ci pensate se ci tagliassimo
in due il cervello e ogni lato rigenerasse quello mancante?

Il mondo degli insetti è meraviglioso... :)


Piccola correzione: il lombrico è un anellide, non un insetto

Stavo pensando all'utilità pratica di questa cosa, e mi è venuta in mente una foto postata pochi giorni fa in "avifauna humor", dove si vede un merlo tirare un lombrico aggrappato al buco nel terreno. I lombrichi hanno delle "setole" o "spine" (non conosco il termine esatto) lungo tutto il corpo, rivolte all'indietro, che servono per "scorrere" nel sottosuolo e resistere quando si cerca di estrarli.
Se un lombrico si spezza, può così sopravvivere.

E' davvero un mondo meraviglioso, come dice nekaris!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...i lombrichi rigenerano la parte tagliata al di sotto del clitello.
...la parte tagliata al di sotto muore (quella senza bocca), la parte al di sopra sopravvive e rigenera l'animale intero.
...non si otterrai MAI due animali se tagli un lombrico, ma solo uno e per di più mutilato...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D21, esiste un termine che racchiude anellidi, aracnidi, insetti ecc..?

Molto spesso nel linguaggio comune chiamiamo "insetto" qualsiasi cosa di piccolo
che striscia, vola o corre su 6-8 zampe. Esiste un modo corretto per definire questo insieme?


-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nekaris:

D21, esiste un termine che racchiude anellidi, aracnidi, insetti ecc..?
Molto spesso nel linguaggio comune chiamiamo "insetto" qualsiasi cosa di piccolo che striscia, vola o corre su 6-8 zampe. Esiste un modo corretto per definire questo insieme?
-Mario Veltri-
Link


Mamma mia! Mi tornano in mente gli studi di zoologia sistematica

Dunque: il discorso è un pochetto vasto e si rischia di andare OT: riassumendo un po', il regno Animalia è suddiviso in vari Phylum... per comprendere categorie maggiori ci sono termini di uso comune, come "vermi": sotto i "vermi" si possono includere quelli piatti (ad esempio planarie) e quelli rotondi (ad esempio i nematodi). NON sono però termini e distinzioni scientifiche.

Non ricordo tutto, quindi cito dal "Zoologia" di Storer, Usinger, Stebbins, Nybakken. Per attenersi alla sistematica occorre distinguere, almeno per i casi che citi:

-PHYLUM: Anellida
classe Polychaeta (policheti, in prevalenza marini)
classe Oligochaeta (oligocheti: es. lombrichi)
classe Hirudinea (irudinei: es. sanguisughe)

-PHYLUM: Nematoda (nematodi: vermi a sezione rotonda. Vita libera o parassiti)

-PHYLUM: Mollusca
classe: Monoplacophora (marini, conchiglia a scudo conico)
classe: Aplacophora (corpo vermiforme, conchiglia assente)
classe: Polyplacophora (i chiton, marini)
classe: Scaphopoda (conchiglia a forma di tubo, un po' incurvato)
classe: Gastropoda (chiocciole terrestri, lumache, patelle, gusci a spirale marini - detto molto semplicemente e anche un po' inesatto))
classe: Bivalvia (guscio con due valve: es. ostrica, mitili...)
classe: Cephalopoda (calamari, polpi, seppie ecc...)

-PHYLUM: Arthropoda
subphylum: Trilobita (estinti)

subphylum: Chelicerata (chelicerati), che comprende:
classe: Merostomata (i limuli, marini)
classe: Pycnogonida (pantopodi, marini)
classe: Arachnida (scorpioni, ragni, acari, zecche)

subphylum: Mandibulata, che comprende:
classe: Insecta (insetti, cioè 6 zampe e 2 ali - di solito)
classe: Crustacea (crostacei, es. dafnie, artemie, balani, cirripedi, aragoste, gamberi, granchi ecc... ma anche i porcellini di terra - cioè gli onischi)
classe: Chilopoda (i cosiddetti centopiedi: ogni "segmento" ha un paio di zampe per parte)
classe: Diplopoda (i cosiddetti millepiedi: ogni segmento ha due paia di zampe per parte)
classe: Pauropoda (pauropodi: piccolissimi, senza occhi, terrestri)
classe: Symphyla (sinfili, senza occhi, 12 paia di zampe in tutto)

Come vedi, la cosa è piuttosto complessa. Esistono moltissimi Phylum, e ognuno può avere diverse classi. Diciamo, semplificando al massimo, che il termine "artropodi" comprende moltissimi animaletti con zampine .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nekaris:

... esiste un termine che racchiude anellidi, aracnidi, insetti ecc..?...

ciao mario

in realtà esiste, anche se oggi credo non lo usi più nessuno

in passato, basandosi sulle affinità (in base alle caratteristiche anatomiche) fra anellidi e artropodi, alcuni studiosi li attribuivano a un unico phylum, gli articolati (Articulata), suddiviso appunto nei due subphyla Annelida e Arthropoda

oggigiorno questa classificazione è completamente in disuso, anzi per la verità gli studiosi non sono nemmeno concordi se gli artropodi siano un phylum unico o non piuttosto un "superphylum" da suddividere ulteriormente in due (Biramosa, cioè i crostacei, e Uniramia, tutti gli altri) o tre (gli Uniramia divisi ulteriormente in Mandibulata, o Antennata, cioè chilopodi, miriapodi, insetti, e Chelicerata, cioè aracnidi, picnogonidi, limuli) phyla distinti

p.s. se io non mi sono perso qualcosa delle classificazioni recenti, nell'elenco di dario deve essere saltato qualche pezzo , dato che sotto il subphylum Chelicerata, di seguito ai chelicerati vengono elencati tutti gli altri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

...i lombrichi rigenerano la parte tagliata al di sotto del clitello.
...la parte tagliata al di sotto muore (quella senza bocca), la parte al di sopra sopravvive e rigenera l'animale intero.
...non si otterrai MAI due animali se tagli un lombrico, ma solo uno e per di più mutilato...

Ciao,
Francesco


Sicuro? ad esempio alcuni parenti stretti dei lombrichi, come i lombriculidi, si rigenerano da ogni singolo frammento, anzi per loro è un modo comune per riprodursi....

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 00:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...p.s. se io non mi sono perso qualcosa delle classificazioni recenti, nell'elenco di dario deve essere saltato qualche pezzo , dato che sotto il subphylum Chelicerata, di seguito ai chelicerati vengono elencati tutti gli altri


Azz... colpa mia! Ho saltato i mandibulata!
Torno al mio post precedente e lo correggo subito. Grazie ghomphus .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D21, esiste un termine che racchiude anellidi, aracnidi, insetti ecc..?

Forse invertebrati potrebbe essere una risposta, anche se molto ampia...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

recafier
Utente nuovo

Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 16:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ragazzi mi spiace l'ho appena studiato in università: il lombrico tagliato a metà fa due mezzi lombrichi morti! L'organo riproduttore è l'anello bianco in mezzo al corpo dal quale viene emessa una sostanza vischiosa all'interno della quale vengono deposte le uova che poi verranno abbandonate nel terreno. Questo è l'unico modo di riproduzione del lombrico comune.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Renato, benvenuto nel forum
Riferendosi al lombrico comune (Lumbricus terrestris) occorre precisare
che le aperture degli orifizi dei ricettacoli seminali e degli orifizi genitali si trovano fra il IX e il XV metamero, il clitello invece (che non è l'organo riproduttore, anche se ha una funzione importante durante l'accoppiamento)occupa la regione compresa fra il XXXI al XXXVII metamero ed è quindi situato a circa un terzo della lunghezza del corpo nei lombrichi adulti.
Sull'accoppiamento fra lombrichi ho trovato questo video, se può interessare
I Lombrichi comuni sono ermafroditi insufficienti, quindi hanno bisogno di accoppiarsi con un altro individuo per riprodursi sessualmente e non sono in grado di riprodursi per scissione. Una lesione che interessa la parte del corpo situata oltre il clitello può non causare la morte dell'individuo, ma difficilmente si ha la rigenerazione della parte mancante. In altre specie il discorso sulla rigenerazione è differente.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net