testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Calliphora vicina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:43:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
vi giro queste foto

Immagine:
Calliphora vicina
63,2 KB


Immagine:
Calliphora vicina
59,31 KB




Immagine:
Calliphora vicina
57,06 KB

calliphora vomitoria ??

grazie
carlo
Link



Modificato da - vladim in Data 07 giugno 2022 07:24:56

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sul genere sicuro al 100% per la specie aspetta gli esperti.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basicosta chiaro e bocca rossa ---> vicina
Basicosta scuro e bocca nera -----> vomitoria
Basicosta scuro e bocca rossa ----> ???
Ho lo stesso problema con alcuni esemplari fotografati i giorni scorsi, non ho ancora trovato la soluzione.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Peppp
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro,

volevo chiederti sia quali chiavi utiizzi per la determinazione delle specie di Calliphora sia cosa intendi esattamente per "bocca".
Se per bocca intendi le guance (quindi la "barba")...perchè dici che non tornano i caratteri basicosta nera-guance rosse --->C. vomitoria?
Io purtroppo l'unica chiave che ho su queste specie riguarda i ditteri di Danimarca. Secondo questa chiave questi 2 caratteri porterebbero proprio a questa specie e in più il colore del primo spiracolo toracico (scuro e non arancione) confermerebbe C. vomitoria.

Ciao,
Giuseppe
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
non ho delle chiavi sulle calliphore ma una serie di appunti raccolti durante la frequentazioni di vari forum.
Per bocca non intendo né le guance (o gene) né la barba (setole geniene) ma il bordo dell'apertura buccale, il peristoma che dovrebbe essere nero nella vomitoria e rosso nella vicina (chiavi molto spartane scaricate dal sito di un'università statunitense).
Ora comunque posso consultare tutti i miei appunti.
Fonte Forum le monde des insectes:
Barba se nera ---> vicina - se rossa ---> vomitoria
Gaunce se rossastre ---> vicina - se scure o nere ---> vomitoria
Spiracolo anteriore se arancio ---> vicina - se nero ---> vomitoria
Basicosta se giallo.arancio ---> vicina - se nero ---> vomitoria
Base dell'ala se bruno ---> vicina se nero ---> vomitoria
Ingrandendo al massimo la seconda e terza immagine sembra di vedere lo spiracolo rossastro (per mia esperienza questo carattere lo si vede solo nel 50 % delle Vicina), gli altri caratteri relativi alla guancia ed alla barba sono quelli della vicina.
In conclusione pur con il dubbio del basicosta, ma é veramente nero o é un gioco di ombre nella foto? Propenderei per Calliphora vicina.
Spero di sentire altri pareri.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net