testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Lepista nuda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diegopelo
Utente Junior


Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


45 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 17:43:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lepista Specie:Lepista nuda
Questa penso sia Lepista nuda, ma vorrei conferme. Trovati in bosco misto abete bianco - faggio 1300 m slm. La colorazione viola, dopo qualche ora è un po' sbiadita come si vede nelle foto fatte a casa. L'odore è un po' particolare, non saprei associarlo a qualcosa. Ho provato a strappare le lamelle e mi pare che vengano via "a pacchetti" anche se con una certa dificoltà.

Lepista nuda
Lepista nuda
49,1 KB

Lepista nuda
Lepista nuda
44,61 KB

Lepista nuda
Lepista nuda
46,64 KB

Lepista nuda
Lepista nuda
27,05 KB

Lepista nuda
Lepista nuda
19,26 KB

Lepista nuda
Lepista nuda
17,87 KB



Ecco ora una foto di gruppo; come si vede alcuni hanno una colorazione più vicina al marroncino, altri invece al violaceo

Lepista nuda
Lepista nuda
31,06 KB



Infine metto a confronto due esemplari. Notate la differenza all'attaccatura delle lamelle sul gambo: nell'esemplare a sinistra sembrano appena appena decorrenti, al contrario invece nell'esemplare a destra. Che ne pensate? E' normale, oppure ho preso un abbaglio e si tratta di due specie diverse?

Lepista nuda
Lepista nuda
34,55 KB

Un saluto a tutti

Diego

Modificato da - Andrea in Data 05 gennaio 2008 19:19:26

giannetto
Utente V.I.P.


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 19:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve
Lepista nuda in tutte le foto.
La simile lepista gaucocana avrebbe tinte piu' sbiadite,odore terroso.
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

diegopelo
Utente Junior


Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


45 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giannetto!
Mi avete rapidamente confermato quello che pensavo; e per un novello come me è comunque una soddisfazione iniziare a poter dare un nome ai ritrovamenti.

Un saluto a tutti

Diego
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net