testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:36:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
son appena tornata da un viaggio in Mar Rosso, e ho fotografato un po di uccelli che dovrebbero essere europei, e volevo chiedere la conferma delle identificazioni.

Volevo anche chiedere se in questo periodo li c e la monachella nera


Saltimpalo:
Identificazioni
49,48 KB



Pettazzurro:
Identificazioni
65,94 KB



Anche se non molto europea Tortora del Senegal:
Identificazioni
44,5 KB



Non so quale luì:
Identificazioni
61,68 KB



Ballerina bianca:
Identificazioni
84,66 KB




Forse culbianco o c. isabellino:
Identificazioni
60,31 KB




Saltimpalo o stiaccino:
Identificazioni
29,71 KB




Se c e in questo periodo monachella nera:
Identificazioni
25,47 KB




Culbianco isabellino:
Identificazioni
28,55 KB




Forse culbianco:
Identificazioni
69,93 KB




Sylvide da identificare:
Identificazioni
60,89 KB

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 7 mi sembra più un saltimpalo che uno stiaccino (non si vede
nessun sopracciglio), invece per la 11 propongo occhiocotto,
ma aspettiamo gli esperti.

ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 07:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO credo di no occhiocotto, grazie x l altra identificazionee
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che differenza c e tra tortora del senegal e tortora delle palme?
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,sulla prima foto non mi sbilancio,la 4a ritrae un luì molto interessante per via dell'ampio e lungo sopracciglio:devi attendere un esperto. Hai visto se per caso aveva un sottocoda di color albicocca od oliva? La settima ritrae un saltimpalo mentre l'ultima dovrebbe quasi sicramente essere una MONACHELLA TESTABIANCA. La monachella nera non dovrebbe esserci nel sinai. Se non aveva la testa bianca vuol dire che si trattava di un giovane.
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: l'ultima mi pare una BIGIARELLA.
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e benvenuto!

Io pero non ero nel Sinai ma nel deserto orientale, anche se non so se cambia.

Magari e una bigiarella, ma potrebbe anche essere una sterpazzola
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Saltimpalo;
2) Pettazzurro;
3) Tortora delle palme o del Senegal (è lo stesso);
4) ha la "faccia" da Luì grosso juv., però la posizione frontale certo non aiuta...;
5) Ballerina bianca;
6) Oenanthe non mi sembra proprio (parti sup. troppo scure): per me è un Pettazzurro, ma anche in questo caso se tu avessi un crop più definito aiuterebbe...;
7) Saltimpalo;
8) Monachella corona bianca o Monachella nera codabianca (è lo stesso);
9) Potrebbe essere un Culbianco isabellino: fronte bianchiccia, apparenti redini nere, mantello concolore con le ali, coda tutta nera che sporge di una lunghezza simile a quella delle primarie, posizione eretta... però anche di questa, per avere certezze, ci vorrebbe un crop;
10) su questa non so proprio che pesci pigliare! non ho mai visto niente di simile, ma se proprio dovessi sparare... Monachella testagrigia (Oenanthe moesta) (che purtroppo non ho mai visto nonostante l'abbia cercata)...;
11) a me pare una Bigiarella: sembra pure che abbia le zampe scure...;

Per ottenere foto più identificabili, ti consiglio la prossima volta di provare col binoscoping (ovvero ad appoggiare la macchinetta al binocolo): può dare risultati insperati!

ciao ciao


Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla 10 anche io mi sarei buttato sulla monachella testagrigia.
Vorrei chiedere a Luca che sicuramente ne sa + di me, il luì non potrebbe essere un luì di radde? Mi rendo conto che sia accidentale,ma ha quel sopracciglio così esteso che raggiunge il becco senza chiudersi... Dici che anche il luì grosso può presentare tale carattere? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sopracciglio è grossetto sì, ma secondo me è compatibile col Luì grosso:
Link
Link
Inoltre il Luì di Radde (che anche questo, naturalmente, non ho mai visto) ha la parte anteriore del sopracciglio più sull'arancio e petto, fianchi e dorso con tonalità di marroni freddi, mentre il Luì di Mukusluba ha il sopracciglio e tutte le parti inferiori gialline limone; qui puoi vedere un Radde per confronto:
Link
Dirò di più: questo pare pure che abbia le zampe sul rossiccio scuretto, compatibili per un grosso non proprio tipico, ma non con un Radde che ha le zampe gialle arancio...

Infine, fattore da non sottovalutare, in Egitto passano quintalate di Luì grossi (questi sì li ho visti!), mentre il Radde sarebbe una bella rarità: per la legge dei numeri...
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie mille,

pero' se ci dovessero essere delle specie non europee ditemel, che provo a eliminar le foto.

per il lui' so dire solo che ce n'erano tanti, in gruppetti o in coppia

avrei provato a usare il binocolo, ma il problrma e' che non l'avevo e poi non stavano mai fermi
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, le 2 Monachelle non sono europee, ma perchè mai dovresti cancellarle?!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se dici di no non le cancello, pero' questa parte del forum e' sugli animali europei, quindi non c'entrano, le potrei spostare sotto vacanze
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, valà, intanto è "Naturamediterraneo", per cui sono inclusi di diritto tutti i "mediterranei", compresi gli "egiziani"; in secondo luogo, ho visto su questo ed altri forum post su animali dei luoghi più disparati: io stesso ho usato ampiamente il forum per identificare organismi fotografati in giro per l'Europa anche atlantica ed artica, non prettamente mediterranea... non sono moderatore, per cui la mia è solo un'opinione personale, ma ben venga l'ampliamento degli orizzonti!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho già risposto spostando recentemente un post di un nostro amico che postava un uccello cubano.

l'area mediterranea e per estensione anche l'avifauna del paleartico occidentale possono rientrare e rientrano in un unicum zoogeografico (non sono fisime mie e odegli admin) è la biogeografia a dircelo.

quindi le foto di questo topic sono tutte appunto IN-TOPIC




moderokkione


anzi bella discussione....

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto.

secondo me e' lui' grosso
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, anche per me, ma non ne son del tutto certa
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in questo periodo la bigiarella li' c'e'?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net