Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
lichene
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
135 Messaggi
|
Inserito il - 04 giugno 2004 : 00:42:14
|
Ciao a tutti e un saluto particolare a FOX per aver fotografato questa bella RANA TEMPORARIA (Linnaeus). Una caratteristica di questa rana (che appartiene al gruppo delle rane rosse)è quella di gracidare quando è immersa nell'acqua, mai sulla terra ferma. Un saluto a tutti cra....cra...cra.... Fabrizio  
lichene |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2004 : 11:33:42
|
Ho dei dubbi che sia una Rana temporaria (un po' troppo rosea e un po' poco macchiata), direi piuttosto una Rana italica (che un tempo si chiamava graeca, poi è stata divisa), ma la sicurezza sulle rane rosse è difficile averla, da dove viene? è stata fotografata nei pressi di un torrente? Ciao a tutti
Paolo Mazzei Webmaster of: "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" Link "Amphibians and Reptiles of Europe" Link
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 22 settembre 2004 : 14:10:45
|
Non proprio..è stata fotografata in bosco piano ..credo che nei pressi c'è qualche piccolo lago...pozzanghera....ma non l'ho mai vista. La località è nel Mugello - Toscana
Fox |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2004 : 15:17:04
|
... allora è una Rana dalmatina: frequenta laghetti, stagni, piccole raccolte d'acqua, in luoghi di solito abbastanza aperti e a quote basse, mentre la Rana italica è nettamente legata ai torrenti con acqua corrente in ambienti di bosco. |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 settembre 2004 : 17:09:51
|
Non conosco molto bene la zona... ma se ho occasione di tornarci ti controllerò meglio. Un saluto F X |
 |
|
|
Discussione  |
|