testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Xanthoria parietina su Pistacia lentiscus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 15:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per la raccolta sarebbe ben raccogliere una serie di campioni rappresentativi, da quelli giovani a quelli più vecchi, facendoli seccare bene se sono umidi.
Avevo già visto queste forme di Xanthoria in ambienti litorali: in particolare mi pare a Marettimo ce n'era una molto simile che avevo analizzato con Josef Poelt: eravamo giunti alla conclusione che non era la solita X. parietina e l'avevamo attribuita provvisoriamente a X. steineri, una specie descritta dall'Egitto che però è poco nota e di cui non abbiamo mai visto il tipo.
La forma dei lobi, il colore, l'aspetto generale del lichene sembrano diversi da quelli della normale X. parietina. Trattandosi di un ambiente un po'particolare, magari si tratta di un ecotipo, però una rapida analisi del DNA non sarebbe male per decidere se fermarsi o andare avanti con indagini più approfondite
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok capito. Stasera guardo se è lei e in caso domattina te la spedisco per l'esame del DNA.
Ciao Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti,
(e soprattutto Beppe-Vespa che mi aveva mandato un messaggio privato che ho visto solo oggi),
Beppe mi ha inviato per posta dei bei campioni della nostra "Xanthoria mysteriosa".
Oggi ho chiesto al Prof. Martin Grube dell'Università di Graz se pensa che meriti fare un'analisi del DNA.
Qui sotto sta la risposta di Martin:
"Dear Pier Luigi, that is a nice forum for discussion !! Indeed the Xanthoria looks different, and I find it likely to have something new here. We should perhaps with the outcomes of Rosmarie Honeggers lab first. I know she has some strange mediterranean forms (from Cyprus mainly as far as I remember) which all look like very unusual Xanthoria parietinas, but I don't remember to have seen this form in her images. We would be willing to check with some molecular data (then you would also have the DNA-barcode for the species)..."
Domani spedisco i campioni a Graz e poi stiamo a vedere che cosa salta fuori...forse è uno dei tanti travestimenti della nostra Star, forse è una cosa nuova.
Se è nuova, come la chiamiamo? Xanthoria vespae? Xanthoria micelii (il cognome di Vespa-Beppe)?, Xanthoria fori?
Beh, ora "l' agile speme precorre l'evento" (Foscolo).
Meglio frenare gli entusiasmi e aspettare con calma il responso dell'Oracolo DNA...
Appena arriva, farò subito sapere a tutti il responso dell'Oracolo.
ciao a tutti!
PL

Modificato da - nimispl in data 07 luglio 2009 18:26:26

Toño
Utente Senior

Città: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

eso está genial...esperaremos la solución con interés. ;-))

Tiene un aire tambien a Xanthoria ectaneoides

Ciao
Antonio

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tono,
hai centrato il problema: anch'io pensavo che fosse una forma di X. ectaneoides epifita.
(X. ectaneoides - che ora ha cambiato nome ma lasciamo stare - è una specie costiera epilitica).
Nelle aree con climi "estremi" rispetto all'Italia - tranquilla a bagnomaria nel Mediterraneo - quelle con climi continentali-aridi od oceanici-umidi, capita spesso che i licheni cambino substrato.
Nelle steppe Mongole-Siberiane ho visto colline pietrose coperte da Flavoparmelia caperata e Parmelina tiliacea (le colline sembravano un albero vicino a Trieste), mentre nelle parti più umide delle Isole Canarie perfino i licheni terricoli diventano epifiti.
Il mio concetto di "epifita"-"epilitico" è Italocentrico. Viene dalla mia esperienza in un Paese che sta a bagnomaria nel Mediterraneo, senza climi "estremi", salvo le valli Alpine a clima continentale, le coste tirreniche a clima suboceanico, le parti più aride di Sicilia e Sardegna.
Questa Xanthoria cresce nelle parti costiere dell'Italia tirrenica: clima suboceanico simile a quello delle coste portoghesi. Un clima "estremo" per l'Italia, quindi potrebbe essere una X. ectaneoides che ha cambiato substrato.
Non so.
aspettiamo e vedremo...
ciao
PL
PS: sulle relazioni tra clima e piante-licheni in Italia ho scritto diversi articoli. Chi è interessato a leggerli mi scriva a nimis@units.it

Modificato da - nimispl in data 07 luglio 2009 19:09:06

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non posso che complimentarmi con tutti in attesa dell'esito.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi
leggo soltanto adesso i post e sono davvero felice che gli esemplari che ti ho inviato possano aver creato validi presupposti per sperare in qualcosa di interessante.
Vediamo cosa salterà fuori dall'esito dell'esame.
Grazie nel frattempo per l'attenzione,
Beppe

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di nimispl:

Ambiente "estremo"?
Aridissimo, con violenza dei venti, furia dei marosi, terrificante siccità in estate, forte insolazione?
mah...
Magari questo ambiente sembra "estremo" a noi Umani.
Non al Lentisco nè alla Xanthoria, che non sono nè pazienti nè temerari.
Se ne stanno lì benissimo...
ciao
PL

Ergo...siamo più pazienti e temerari noi umani che prosperiamo e ci riproduciamo rigogliosamente nelle città cariche di smog dove loro non riescono a sopravvivere....
Un po' strani sti licheni.....e molto relativo il concetto di ambiente estremo...
Ciao Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Il paziente e temerario sei tu, altro che pianticelle e licheni, che ti aggiri strisciando ogni cinque minuti liberi in qualsiasi posto dove esista qualche forma di vita non umana!!!
Ovviamente se sono cespugli spinosi, paludi zanzarose o sottoboschi inaccessibili è il top...
Se un giorno ti dovessi fare una vacanza trentina, avvisami e sarà mia premura indicarti alcune zone dove la presenza umana è impalpabile e la scomodità di perlustrazione invece palpabilissima, personalmente è un gusto che sto scoprendo anche io quello di cercare gli ambienti più scomodi e meno antropizzati, scomodi per l'uomo s'intende.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Il paziente e temerario sei tu, altro che pianticelle e licheni, che ti aggiri strisciando ogni cinque minuti liberi in qualsiasi posto dove esista qualche forma di vita non umana!!!
Ovviamente se sono cespugli spinosi, paludi zanzarose o sottoboschi inaccessibili è il top...
Se un giorno ti dovessi fare una vacanza trentina, avvisami e sarà mia premura indicarti alcune zone dove la presenza umana è impalpabile e la scomodità di perlustrazione invece palpabilissima, personalmente è un gusto che sto scoprendo anche io quello di cercare gli ambienti più scomodi e meno antropizzati, scomodi per l'uomo s'intende.

questo tuo commento in qualche modo mi lusinga. Cominciamo ad entrare in sintonia io e te. Non tutti infatti sono in grado di comprendere le difficoltà che si incontrano a fotografare in ambienti difficili e in condizioni estreme
(non mi riferisco a questo post e agli intervenuti). E' tutto facile a parole.....Ma tant'è...c'è sempre qualcuno che apre la bocca e gli dà fiato.

ciao Mauretto,
Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 28 luglio 2009 14:28:29

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
...la misteriosa Xanthoria di Vespa90ss - alias Beppe - è stata spedita da Trieste e ricevuta oggi all' Università di Graz.
Il Prof. Martin Grube mi ha scritto che appare davvero strana, e che presto ci farà sapere il responso dell' Oracolo DNA.
...attendiamo con ansia...
PL
PS: arriviamo alla verità non solo con la ragione, ma anche con il cuore (Blaise Pascal - Pensées, 1670).

Modificato da - nimispl in data 28 luglio 2009 23:12:10

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 15:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a ringraziare vespa90ss per averci deliziato con le sue bellissime foto, uno speciale ringraziamento anche al Prof. Nimis che nonostante i suoi numerosi impegni, ci regala sempre “chicche” del suo sapere e soprattutto, suggerisce interessanti spunti d’indagine e tesi per giovani universitari e non solo (e non è da tutti farlo...).
Attendo curiosa, anche io, i risultati dell’oracolo DNA.
Un saluto a tutti

Modificato da - erika in data 14 agosto 2009 15:38:15

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 18:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Erika per quanto mi dici: anche questa della scoperta di una strana Xanthoria parietina è una delle soddisfazioni che mi spingono a portare avanti il lavoro di pulizia del tratto di litorale di Principina a Mare dove è stato raccolto il rametto di Lentisco con il campione di lichene inviato al Prof. Nimis.
Un tratto di costa che ho preso particolarmente a cuore e che intendo esplorare in ogni suo aspetto nei prossimi mesi. Spero di poter proseguire in questo lavoro con sempre maggior entusiasmo. Anch'io attendo con ansia l'esito dell'esame DNA.
Ciao Erika,
Beppe

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda sarà forse un pò da ignorante ma visto e considerato che la star del forum è tutt'altro che banale nel suo genere, esiste una chiave di identificazione esclusiva delle Xanthoria??
S.

"What a wonderful world!!"
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net