La primavera comincia a farsi sentire anche dalle mie parti, gli individui che frequentavano la mangiatoia in inverno ora arrivano in coppia lanciandosi richiami da un cespuglio all'altro. Ieri mattina cantavano contemporaneamente una coppia di pettirossi una di occhiocotti e una coppia di passera scopaiola, tutti nei cespugli vicini. Ho una domanda per gli ornitologi: le differenze di pigmentazione tra i due individui, che noto solo ora che arrivano insieme, sono dovute a variabilità della specie o è una forma di dimorfismo sessuale? Sono due scatti di ieri mattina a distanza di pochi minuti uno dall'altro. Nel primo individuo la parte grigia è più scura che nel secondo e le barrature sui fianchi sono quasi assenti. Grazie.
Io direi che la prima foto ritrae un individuo adulto e la seconda verosimilmente un individuo con piumaggio da 1° inverno. Si nota anche la differente colorazione dell'iride ( rossastra nell'adulto e bruno-grigiastra nell'immaturo)come da Brichetti-Fracasso in "Ornitologia italiana" vol.IV.
a conforto di quanto detto dal bravissimo massimo (melanitta) n altro carattere che fa propendere verso la differenziazioni di età nei due individui è che nell'immaturo l'estensione del giallo sulla punta delle grandi copritrici è più evidente che nell'adulto. E' da evidenziare che in Passera scopaiola, la muta è ep (estiva e parziale) e solo raramente interessa le grandi copritrici.