| Autore |
Discussione  |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1864 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:09:10
|
Ciao Marco, per quello che mi riguarda, ho provato qualche volta a curiosare...ma a parte sapere dove cercare i Protisti, per il fatto che è scritto, nel passaggio successivo tutto diventa complicato, in quanto da perfetto ignorante in materia, diventa difficile cercare ad esempio un Rotifero se non ne conosci fin da subito la famglia di appartenenza...
ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:16:43
|
Sei tra i primi a rispondere. Grazie Davide. Aspetto altre (spero tante) risposte per poi fare un resoconto generale.
Ciao Marco |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:55:08
|
frequento questa sezione da pochissimo e devo dirti che per quanto riguarda questo specifico settore ancora non l'ho mai usato, ma solo perchè ancora non mi è stato necessario. Per quanto riguarda diverse altre sezioni lo uso regolarmente e lo ritengo assolutamente basilare per una corretta ricerca.
Purtroppo per quanto riguarda i protisti sono un po' in difficoltà... ad esempio poco fa ho provato a cercare un eliozoo e non sapevo dove andarlo a cercare ma poi con un po' di ragionamento e di intuizione trovi il percorso giusto: ma alla fine c'è scritto....nessun dato  Se potessimo cominciare a riempire le rispettive caselle con le prime foto anche se riferite solo al genere .....
Ciao Beppe  |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:19:25
|
| Messaggio originario di marcopic: ...vorrei conoscere il grado di utilizzo del database del forum tra gli utenti della sezione sui protisti... |
Mai seppi che esistesse cotal instrumento, perlustrato il quale, rivelossi pressoché orbo di contenuti. Qual impiego e mercè quali acconce modalità renderlo giovevole all'incolto son, a me, fatti ignoti e oscuri.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1537 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:12:21
|
Ciao Marco , sinceramente ho fatto anche io come Davide, alcuni tentativi non sapendo nulla o quasi...anzi nulla , mi è difficile arrivare al genere, e dopo aver aperto tutti i link alle volte ci arrivo .
Ciao Degio 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:52:16
|
Volvox, guarda che ai tempi del tuo linguaggio Internet non esisteva e quant'altro Spassosissimo, complimenti
Gianfranco |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:49:52
|
Non sono 1 biologo ma voglio partecipare lo stesso al sondaggio. In tassonomia ci vado spesso perchè è 1 settore che mi piace molto. Non sarà forse tra le cose più belle di questo Forum come l'attività di condensazione di persone aventi una passione comune, le belle foto (fatte dagli altri), gli interventi di Volvox, ma sicuramente credo che sia tra le cose più importanti, quindi oserei fare una critica ed un suggerimento. La critica riguarda una errata suddivisione dei CLADES. Capisco che in campo accademico e scientifico non si ha tuttora una precisa convergenza di idee, ma non si dovrebbero mescolare phylum con subphylum o con infraregnum. Se si vuol fare tassonomia non si può sacrificare la precisione alla leggibilità. Si può accettare il dominio delle monere che ascrive le alghe azzurre spesso inserite nei protisti, ma almeno certi clades come Alveolata o Excavata o Rhizaria mettiamoceli... Io non so cosa pensano di Wikispecies i tassonomisti di NaturaMediterraneo. Anche se mutila in alcune parti, io la trovo molto valida. Il suggerimento è quello di inserire, accanto ad ogni titolo di gruppo, una breve spiegazione del tipo di organismo annoverato e delle caratteristiche comuni che distinguono quel gruppo, che so: ambiente, metabolismo, riproduzione. Ciao.
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:56:49
|
| Messaggio originario di escocat:
Non sono 1 biologo ma voglio partecipare lo stesso al sondaggio. |
Non avevo assolutamente intenzione di rendere il sondaggio esclusivo dei biologi, ma tutti sono chiamati a dare il loro punto di vista. Approfitto comunque per ringraziare tutti quelli che fiora hanno voluto rispondere alla mia chiamata e spero che se ne aggiungano anche altri.
Ciao Marco |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:28:56
|
Rispondo solo adesso a questo sondaggio perchè è da poco che ho iniziato a studiare seriamente i protozoi, e spesso e volentieri cerco sul forum immagini delle specie citate nel libro su cui studio, per capire come sono fatti realmente questi organismi. Devo dire sinceramente che alla Tassonomia preferisco la funzione "cerca", perchè la sistematica usata dal mio libro e anche quella su cui il mio prof ha spiegato è diversa da quella del forum (che non si rifà a questa?). Siccome ai fini dell'esame devo sapere le cose come le ha dette lui, preferisco seguire la sua Tassonomia e non la nostra (di NM), perchè se lo faccio mi perdo. |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:48:20
|
Ecco, per esempio si potrebbe fare una cosa di questo tipo. Una presentazione "a tasselli" che contiene le caratteristiche principali del gruppo e magari la foto del genere rappresentativo. Cliccando sulla finestra "PROTISTA" si aprirebbe una nuova finestra coi suoi tasselli cliccabili e così via.
Immagine:
61,54 KB
Le caratteristiche si potrebbero associare anche a phylum, famiglie, generi ecc. parlo delle cose essenziali utili all'individuazione del tipo.
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:28:27
|
Sai, escocat, che hai avuto una grande idea. Senza scomodare gli amministratori/programmatori del forum si può realizzare una guida alla sistematica dei grandi gruppi (taxa) di protisti. Il problema è al solito il troppo poco tempo di cui si dispone, ma penso che NON sia irrealizzabile. Dal punto di vista informatico ad esempio ho già la soluzione. Ci penso ancora su un po' meglio. Grazie!
Ciao Marco |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:38:02
|
| Messaggio originario di ametista: ... la sistematica usata dal mio libro e anche quella su cui il mio prof ha spiegato è diversa da quella del forum (che non si rifà a questa?). Siccome ai fini dell'esame devo sapere le cose come le ha dette lui, preferisco seguire la sua Tassonomia e non la nostra (di NM), perchè se lo faccio mi perdo.
|
Cara ametista hai centrato il problema fondamentale della tassonomia: molto spesso non c'è uniformità nel mondo scientifico, per cui è facile imbattaersi in classificazioni differenti che seguono specifici approcci. La scelta che è stata fatta dagli amministratori del forum per quanto concerne i protozoi è di seguire il progetto "check list della fauna italiana" che a suo tempo fu finanziato dal Ministero dell'Ambiente e dall'Unione Europea. Sul fronte dei protisti fotosintetici invece sono stati giustamente i Chiton (chi meglio di loro qui dentro? )ad averci fornito indicazioni sulla sistematica da seguire. E' ovvio che per il tuo esame devi fare riferimento a quello che vuole il tuo professore. Potrebbe comunque essere utile vedere le differenze fra i due sistemi.
Ciao Marco |
 |
|
|
Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:48:16
|
Effettivamente col sistema attuale bisogna andare clade per clade ed aprire tutte le foto, per cercare di classificare un organismo.
Enzo |
 |
|
| |
Discussione  |
|