Autore |
Discussione  |
|
lupobianco
Utente Junior

Città: Potenza
31 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:15:06
|
foto fantastica complimenti, davvero! eh sì, il fringuello ha il becco più grosso e quindi fa il prepotente cattivone  hai colto una scena molto particolare, di nuovo complimenti!!
Gabri |
 |
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:58:28
|
Bellissima l'immagine ma meraviglioso il "momento". Complimenti davvero, ciao.
Ago |
 |
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:59:19
|
come sopra |
 |
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:09:56
|
non posso aggiungere niente altro a quello già detto sopra.....complimenti!!!!!!
andrea |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:29:27
|
Bella foto, complimenti!
Melo |
 |
|
manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 20:52:50
|
hai assistito a un bel spettacolo,complimenti per l'attimo colto
Mario |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:26:11
|
Foto stupenda! Di solito è il pettirosso ad essere prepotente contro gli altri uccelli, attorno alle mangiatoie sono terribili.
Quello che mi ha colpito in questa foto è invece la beccata data dal fringuello sul vertice del pettirosso cioè sulla parte più alta della testa. Quando due uccelli della stessa specie lottano infatti i colpi sono quasi sempre indirizzati al vertice o alla nuca che è una parte corporea molto vulnerabile ma non vitale come potrebbe essere l'occhio o le remiganti. Tra gli uccelli più "sociali" come le taccole ad esempio esistono delle inibizioni comportamentali che bloccano la lotta quando il vinto porge la nuca al vincitore ma ciò non accade negli uccelli più piccoli...grazie a questa foto ora sò che le sonore beccate sulla testa se le appioppano tra di loro anche specie diverse  |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:57:20
|
Da quel poco che so, è il colore rosso ad accendere la furia del pettirosso: basta un mazzolino di piume rosse nel suo territorio, e vi si scaraventa contro! (Così ho letto tempo fa... ho provato, ma non ha funzionato )
Anche il fringuello ha le piume rosse sul petto, e anche lui si infuria quando vede un altro maschio di fringuello (le femmine non hanno il rosso): può scagliarsi per molto tempo contro la sua immagine riflessa in uno specchio, ad esempio nello specchietto esterno di un'automobile!
Forse i due litiganti si sono trovati di fronte, entrambi rossi, e hanno reagito con lo stesso stimolo aggressivo... E il beccone del fringuello ha avuto la meglio.
Le taccole vivono in colonie: è utile avere delle inibizioni aggressive. Ma fringuelli e pettirossi sono territoriali, il pettirosso difende il territorio anche in inverno, contro i consimili.
Può essere questa una spiegazione?
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:17:18
|
Gran momento e splendida foto. Paolo. |
 |
|
falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 00:48:10
|
Foto straodinaria per il momento i colori particolarmente spiccanti nel candore della neve, un pò mossa ma mi rendo conto che non si poteva fare di meglio. Nel mio giardino i fringuelli convivono tanquillamente, più nota l'aggresività e il coraggio del Robin, il Pettirosso, signore dei boschi che non tollera altri suoi consimili nel suo territorio. Per quanto riguarda il rosso, anch'io ho fatto delle prove, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana. Nella foto vediamo solo un round del match, un momento in cui il Pettirosso le prende dal Fringuello che forse si sta solo difendendo dall'attacco del Robin, chissà com'è finita, magari Lupobianco lo sa. Salutissimi
Nicola
Link |
 |
|
lupobianco
Utente Junior

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 09:33:40
|
Ho assistito a vari duelli in questi giorni e il pettirosso ha sempre perso, non solo contro i fringuelli, ma anche contro le cince. Però c'è da dire che i pettirossi arrivano nel mio giardino, alla ricerca di cibo, solo con le temperature basse. Quindi probabilmente non lo considerano il loro territorio da difendere. Grazie per i commenti. Alcuni davvero istruttivi.

quasi fotografo naturalista: Link |
 |
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 09:44:33
|
| Messaggio originario di D21:
Da quel poco che so, è il colore rosso ad accendere la furia del pettirosso: basta un mazzolino di piume rosse nel suo territorio, e vi si scaraventa contro! (Così ho letto tempo fa... ho provato, ma non ha funzionato )
Anche il fringuello ha le piume rosse sul petto, e anche lui si infuria quando vede un altro maschio di fringuello (le femmine non hanno il rosso): può scagliarsi per molto tempo contro la sua immagine riflessa in uno specchio, ad esempio nello specchietto esterno di un'automobile!
Forse i due litiganti si sono trovati di fronte, entrambi rossi, e hanno reagito con lo stesso stimolo aggressivo... E il beccone del fringuello ha avuto la meglio.
Le taccole vivono in colonie: è utile avere delle inibizioni aggressive. Ma fringuelli e pettirossi sono territoriali, il pettirosso difende il territorio anche in inverno, contro i consimili.
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
mi sa propio di si
andrea |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:08:34
|
Ti aggiungo i miei complimenti per la bella foto!
Greg Meier
Link |
 |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 11:19:35
|
Dario. 
|
potrebbe essere, però bisognerebbe sapere chi è stato a cominciare... i fringuelli in inverno fanno gruppo e diventano territoriali solo verso l'inizio della primavera, quindi penso che se è stato il fringuello ad attaccare per primo il pettirosso, lo screzio sia dovuto solamente al possesso del cibo e non al colore ma è solo la mia opinione ciao 
Gabri |
 |
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 11:53:25
|
Immagine davvero stupenda.  
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
lupobianco
Utente Junior

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 12:24:32
|
| Messaggio originario di spielhahn:
Dario. 
|
potrebbe essere, però bisognerebbe sapere chi è stato a cominciare... i fringuelli in inverno fanno gruppo e diventano territoriali solo verso l'inizio della primavera, quindi penso che se è stato il fringuello ad attaccare per primo il pettirosso, lo screzio sia dovuto solamente al possesso del cibo e non al colore ma è solo la mia opinione ciao 
Gabri
|
Da quello che ho potuto vedere io, sono d'accordo.
quasi fotografo naturalista: Link |
 |
|
solia84
Utente V.I.P.

Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 16:13:41
|
Complimenti davvero un ottimo momento colto bravo!! Ciao Fabio
Il mio sito Link |
 |
|
CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 16:38:41
|
Anni fa ho allevato un pullo di Pettirosso. Alla sera, lasciato libero di svolazzare per la cucina (per farsi i muscoli) si fermava vicino al telecomando del televiore e iniziava a becchettare il PULSANTE ROSSO. Solo quello Secondo una teoria i giovani non avrebbero il petto rosso proprio per questo motivo Poi quando un codirosso spazzacamino entra nel suo territorio...
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
 |
|
|
Discussione  |
|