testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:03:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Rhynchophorus Specie:Rhynchophorus ferrugineus
Domenica scorsa, 15 febbraio 2009, girando per le strade di Portici (NA), mi sono fermato vicino ad una palma caduta per l'azione devastante di questo coleottero . Era alta circa 4mt ma già da tempo l'apparato aereo era collassato. Scavando un po' tra i resti sono riuscito a trovare alcuni adulti e qualche bozzolo.
Da uno di essi ecco cosa ho trovato:

Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)

Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)

Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)

Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)

Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 17:15:59

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e terribile...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Bello e terribile...

Giacomo


Sì, in effetti tanto bello quanto devastante

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto clido, è davvero devastante, a Genova mi hanno detto che ha distrutto intere aiuole di palme
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Messaggio originario di StagBeetle:

Bello e terribile...

Giacomo


Sì, in effetti tanto bello quanto devastante

___________________________
Buona Vita!!!

conosco bene il signorino ha ucciso due mie palme e continua ad attaccarne altre due ormai fortemente provate, la penultima foto ritrae un maschio, riconoscibile dal rostro coperto da una sottile peluria
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' un vero peccato che distruggano il patrimonio palmizio italiano e che a loro volta vengano distrutti (quando la gente ne conosce l'esistenza).
Sono così belli...(ma non gli si potrebbe dare a mangiare panini imbottiti con mortadella al pistacchio? )

Hai eseguito un lavoro splendido Clido. I miei complimenti davvero...!!
Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


E' un vero peccato che distruggano il patrimonio palmizio italiano e che a loro volta vengano distrutti (quando la gente ne conosce l'esistenza).
Sono così belli...(ma non gli si potrebbe dare a mangiare panini imbottiti con mortadella al pistacchio? )

Hai eseguito un lavoro splendido Clido. I miei complimenti davvero...!!
Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier


Mi pare che un entomologo apparso alla trasmissione Geo & Geo nutrisse le larve con pezzi di mela, ma non sono certo.
sono sicuramente dei bellissimi coleotteri, ma definirli devastanti per le palme è un eufemismo, la settimana scorsa sono stato ad Acireale per vedere i carri di carnevale, orbene, in una delle piazze, ornata da oltre 20 P.canariensis alte 15-20 metri, non rimanevano che dei tristi monconi capitozzati ad un metro dia altezza e trasformati in improbabili fioriere.
Per la città poi altri scempi, insomma in Sicilia è un vero e proprio bollettino di guerra, sono migliaia gli esemplari spesso secolari di palme andate perdute sotto l'attacco di questo temibile intruso
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
...
Mi pare che un entomologo apparso alla trasmissione Geo & Geo nutrisse le larve con pezzi di mela, ma non sono certo.
...


Ciao Gigi,
le larve non so' perchè i bozzoli che ho raccolto erano ahimè già aperte dagli adulti, tranne quella di cui vi ho mostrato le foto ma come avete potuto vedere ospitava un adulto bello e formato pronto a sgusciare fuori appena la temperatura lo avesse consentito. Dicevo le larve non sò, ma gli adulti certamente sì mangiano tranquillamente pezzetti di mela e pera.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o se provassimo ad appenderci degli ananas......?
magari ...vai a sapere tu.....forse se li mangiano....



vabbè non dico più nulla.......

beppe.......
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

bellissime immagini, e molto interessante... devo ammettere che mi sento in colpa, in quanto non ne ho ancora visti vivi, e mi piacerebbe , però mi rendo conto che il vederli richiederebbe un ulteriore scempio... è vero che succederà in ogni caso, ma l'idea di essere io a desiderarlo mi fa sentire un tantino colpevole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao claudio

bellissime immagini, e molto interessante... devo ammettere che mi sento in colpa, in quanto non ne ho ancora visti vivi, e mi piacerebbe , però mi rendo conto che il vederli richiederebbe un ulteriore scempio... è vero che succederà in ogni caso, ma l'idea di essere io a desiderarlo mi fa sentire un tantino colpevole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



I prossimi che trovo sono tuoi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 15:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle immagini Claudio...complimenti

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete se può attaccare anche i Trachycarpus?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto (appena posso ti posto il link o il documento) che può attaccare tutte le specie, dalle mie parti tuttavia predilige le P.canariensis di sesso maschile, ho personalmente visto esemplari feminile attaccati ma mai altre specie
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco quà e quà
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi per gli utili collegamenti che hai inserito.

Un meraviglioso saluto a tutti



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo viene dal centro di Napoli (corso VE)...

Immagine:
Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidea Dryophthoridae)
116,13 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net