testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Herradura 32m (Alvania 39-2398/400)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 00:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa non riesco a collocarla da nessuna parte... protoconca planctotrofica e sei cordoni sopra la bocca mi portano a punctura, che tra l'altro è molto comune in questo sedimento, ma questa qui è decisamente diversa, nella foto seguente è di fianco ad una punctura dello stesso sedimento.

2mm
216,61 KB

Eccola da sola... quel peristoma mi fa pensare al gruppo cancellata, ma non ci siamo con la protoconca
2mm
233,74 KB

Non rimangono molte possibilità tra le specie planctotrofiche... ho scartato il gruppo cimex e discors perchè non ci siamo con il numero di cordoni.
2mm
215,03 KB

Sono in un vicolo cieco... dove ho sbagliato?

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 00:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm... beani?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 08:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo beani, almeno sino ache qualcuno non la separi, ma credo non sia facile perchè oggettivamente le è vicina assay.
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 08:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Problema già affrontato.

Link

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Conosco bene l'Alvania che Spanter ha postato per possederne alcuni esemplari sin dal 1998, di provenienza Punta della Mona -45, punta che delimita ad Est la spiaggia de La Herradura. Ho oscillato molto per stabilire cosa fosse (all'epoca avevo anche sperato di aver trovato la A. aartseni in un lampo di ottimismo incosciente!) ed alla fine mi sono rassegnato a chiamarla A. beani, per vari motivi, non ultimo quello che come nuova specie non mi convince.

Mi fa piacere vedere che ricalco tracce illustri...
Anch'io avevo pensato ad aartseni, ma questa ha troppi cordoni spirali.

A parte la protoconca, che in effetti è conforme, vedo ben poche affinità tra queste due conchiglie... ci sono Alvania che sono state separate per molto meno.
A titolo di esempio vi faccio notare che la descrizione di beani parla di 20-30 coste assiali, così come presenta l'esemplare di sx, questa di Herradura ne ha meno.
Anche i rapporti tra le due sculture sono diversi, tanto che avevo accostato questa di Herradura al gruppo discors, ma poi non tornava niente...

Mi aggiungo ai tanti che prima di me hanno optato per cfr.beani

75,45 KB

Ciao, Andrea

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... no, la scultura rientra perfettamente in beani, almeno con le forme di profondità più elevata... quello che mi confonde è la protoconca, se realmente ha un gradino come vedo nella foto...

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

.... no, la scultura rientra perfettamente in beani, almeno con le forme di profondità più elevata... quello che mi confonde è la protoconca, se realmente ha un gradino come vedo nella foto...

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

... è proprio quel gradino che mi aveva fatto pensare ad aartseni, proverò a fare fotografie più esplicative

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche altra immagine, aggiungo che l'ultimo giro di protoconca presenta sottili linee spirali parallele che non si vedono nelle foto... con un bello sforzo di fantasia potete intravederle nella terza foto.

201,4 KB

214,89 KB

231,95 KB

259,59 KB

Ciao, Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net