testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Sfogliando l'archivio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:13:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo periodo di riposo della natura, conviene mantenere vivo l'interesse sfogliando l'archivio di vecchie foto.

Parte di quelle che presento ora erano già state mostrate in questo forum in precedenza, ma senza esito.

Riprovo a presentarle, con qualche ingrandimento di particolari interessanti, sperando in un vostro aiuto per la determinazione

grazie

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 1: fra l'erba, in un prato, terreno sciolto con presenza di legno morto

Immagine:
Sfogliando l''archivio
284,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2: cappello max. 4-5 cm, conico tendente ad allargarsi, lucido ma non umido, striato radialmente, colore bruno-nocciola un po' più chiaro all'apice

Immagine:
Sfogliando l''archivio
282,13 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3: si evidenzia la lucidità e la striatura del cappello, con la parte apicale più chiara e si intravede il gambo scuro con squamette quasi bianche

Immagine:
Sfogliando l''archivio
178,31 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4: si evidenziano le lamelle rotondato-appressate, alte, sinuose, con filo chiaro e seghettato, di colore nocciola-roseo; presenza di lamellule, talvolta anastomizzate con le lemelle;
il gambo di questo esemplare è chiaro, con squamette chiare, con traccia di anello color ruggine; in altri esemplari il gambo è più scuro, ma sempre con squamette chiare

Immagine:
Sfogliando l''archivio
239,36 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ritrovamento è di metà Novembre 2008

E' una Tubaria pellucida?

Ribadisco: la superficie pileica era lucida, brillante, ma non umida.

Saluti

franco

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, virtulmente non direi Tubaria,non sono mai con cappello così lucido e brillante e anche le "squamette" del gambo non sono tipiche...

Mi ricordano Kuehneromyces mutabilis che però ha crescita cespitosa ed anche anello....

Potrebbro essere delle Pholiota sp. o anche Agrocybe sp.

Sentiamo altri pareri....

Ciao

Luigi

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 12:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, grazie per la tua sollecita risposta.

Escluderei Kuehneromyces mutabilis.
Con meno covinzione, escluderei anche le tue altre ipotesi di Pholiota e Agrocybe, ma non si sa mai.....
Quando lo vidi, da lontano, ebbi l'impressione fosse un Bolbitius.
Poi, da vicino...... non ci capii niente.

Saluti e grazie

franco

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi piuttosto >>> Conocybe sp....

Mario

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe mi pare già più convincente

Speriamo di sentire anche altri esperti

Grazie e saluti,

franco

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci voleva il secco

Ciao

Luigi

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....non esccluderei ne Bolbitius ne Pholiotina spec.......ma appunto come dice Luigi "ci vuole il secco".

Franco....ogni tanto conserva una Exiccata !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,

certamente d'ora in poi conserverò exiccata degli esemplari più interessanti!

Mi ricordo esattamente il luogo dove ho fotografato questi funghi: spero vi rinascano!

Fin'ora mi sono dedicato alla fotografia dei funghi solo per motivi estetici e documentaristici (per esempio riprendendo solo quelli dei dintorni di Siena) e mi sono dedicato alla sistematica soltanto da poco.

Purtroppo, e questo anche dal punto di vista dell'età, ho fatto una gran raccolta di foto di funghi da quarant'anni a questa parte, a molti dei quali, probabilmente, ho dato classificazioni errate; sono le foto che cerco via via di propinarle a voi, esperti micologi, per avere aiuto...... per cui non è finita qui!

Già che ci sono, prego il Moderatore di modificare, o eliminare, il TAXON da me riportato, se lo ritiene opportuno e se lo considera non corretto, onde evitare errori da parte di altri fruitori del Forum.

Cordiali saluti a tutti

franco

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse una Psilocybe ?

Marco Contu

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto Marco e rispondo:

spero solo di ritrovare questo fungo e conservarlo per voi esperti.

Dopo tanti anni di fotografie ai funghi, devo dire che l'ho trovato una sola volta; ma ora che so esattamente dov'è nato, spero di ritrovarlo.

grazie e saluti,

franco

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le couteau sous la gorge et en présence de mon avocat, je me hasarderais à partager l'hypothèse de Marco Contu qui suggère le genre Psilocybe pour accueillir cette récolte, par exemple dans la mouvance de P. inquilina. Cependant, ce qui est gênant dans cette supposition, c'est, entre autres, l'insertion des lames sur le stipe, celles-ci étant plutôt largement adnées chez les Psilocybes. Autrement, pourquoi pas Galerina?
Et dire qu'il n'aurait suffi que d'une simple occhiata au microscope pour lever tous ces doutes qui troublent nos nuits...
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Modificato da - Gérard 57 in data 22 febbraio 2009 12:27:14

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salut Gérard, a me pare che si trati di qualcosa di molto vicino a P. inquilina, che, fra le Psilocybe, ha le spore molto chiare, più ocra pallde che con i toni viola-brunastri che conosciamo. Anche P. crobulus non è lontana...

Marco Contu

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 14:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Marco!
Personnellement, si je n'avais le droit qu'à une seule réponse et que mon sort en dépendait, je dirais...Galerina.
Ma insomma!
Bonne journée.

Gérard

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco

..........Pholiota spec., Agrocybe spec.,Conocybe spec.,Bolbitius spec.,Pholiotina spec.,....e adesso con gli ultimi interventi di Marco Contu che ipotizza una Psylocibe (...niente male !...) e Gerard Trichies che addirittura ritiene possa trattarsi di una Galerina spec,.....ti renderai conto del perche' a volte é necessaria una verifica dei caratteri micromorfologici !.....quindi mi raccomando se ritrovi la specie deve essere assolutamente analizzata...( per chiarire il dubbio ) ma anche perche' credo possa trattarsi di una specie interessante.

.......per quando riguarda l'eta' non credo sia rilevante nello studio della micologia ....io conosco persone che hanno iniziato a fare i primi passi all'eta' di 60 anni e dopo aver freguentato assiduamente la nostra Sezione di micologia a Basilea....ancora oggi con 80 ...alcuni con 85 anni sono molto attivi e partecipano assiduamente alle discussioni micologiche .

Ciao a presto

Enzo Musumeci

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi (e specialmente a Enzo che mi consola per l'età)!

mi sembra di aver stuzzicato un formicaio.....

Ripeto: spero solo che il fungo rinasca nello stesso posto dove l'ho fotografato, in modo da poterlo raccogliere, essiccarlo e distribuirlo a chi lo vuole

saluti a titti

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net