testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Conferma su Erythromma lindenii maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:55:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Erythromma Specie:Erythromma lindenii
Sto approfondendo le libellule cercando di identificare le specie fotografate negli anni passati e propongo questa per conferma, che ho determinato come maschio di Cercion (Erythromma) lindenii. Quale è il termine del genere più corretto?
Le foto sono state riprese in uno stagno di acqua dolce con fitti canneti di Phragmites australis e Typha latifolia.
A prima vista mi era sembrata una specie del genere Coenagrion, però osservando con attenzione la colorazione dell’addome (9° e 10° segmento, chiari, 7° e 8°, neri), e soprattutto le appendici anali del maschio a forma di tenaglia (vedi Immagine n.3 ottenuta da ingrandimento dell’Immagine n.2), ho cambiato determinazione.
Qualcuno può indicarmi un buon manuale di odonati (anche in lingua francese o inglese), io dispongo di una vecchia edizione francese del D’Aguilar, Dommanget, Préchac.


Immagine n.1
Conferma su Erythromma lindenii maschio
227,88 KB
SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 17.V.2002

Immagine n.2
Conferma su Erythromma lindenii maschio
198,76 KB
SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 3.VIII.2001

Immagine n.3
Conferma su Erythromma lindenii maschio
286,28 KB
SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 3.VIII.2001

Ciao a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

Modificato da - Wildrocker in Data 13 ottobre 2017 12:15:05

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao amedeo

il nome corretto è Erythromma lindenii, gli studi più recenti hanno mostrato che fra i due "generi" non esistono caratteri, sia negli adulti che nelle larve, che ne consentano una separazione, a parte la colorazione (e anche quella, a parte gli occhi rossi o no, meno diversa in realtà di quanto sembri a prima vista)

cmq il nome come l'hai scritto tu è sbagliato, dato che significherebbe Cercion, sottogenere Erythromma, lindenii; avrebbe casomai dovuto essere "Cercion (o Erythromma) lindenii"

come guida, procurati questa:

Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe. Dijkstra K.-D. B. & Lewington R., British Wildlife Publihing, Dorset, 2006, 320 pp.

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo su Cercion lindenii maschio
per il nome tieni buono quello che ti ha detto Maurizio (è lui l'esperto in materia ) ma sul forum ci atteniamo, salvo modifiche, al nome utilizzato su fauneur per quanto riguarda la tassonomia

per la guida ti segnalo questa discussione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

concordo su Cercion lindenii maschio
per il nome ... sul forum ci atteniamo, salvo modifiche, al nome utilizzato su fauneur per quanto riguarda la tassonomia ...

scusa carlo

io la fauna eur non sono neanche andato a vederla, ricordavo (tieni conto che io sono su FNM da poco più di 6 mesi ) un paio di discussioni, questa e quest'altra, taxate come Erythromma lindenii, e ho preso per buone quelle

p.s. dato che Erythromma non è sottogenere di Cercion (non potrebbe neanche esserlo), forse sarebbe meglio intitolare la discussione "conferma su Cercion (=Erythromma) lindenii", non trovi ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le osservazioni e per i suggerimenti che mi stimolano ad approfondire sempre più le conoscenze su questi affascinanti insetti.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun problema Maurizio , io ho controllato su faunaeur 5 minuti fa prima di rispondere (non è farina del mio sacco ), ma non ho guardato le discussioni del forum ,
grazie per la segnalazione, ora "correggo" anche le vecchie discussioni , poi quando aggiorneranno faunaeur, le ricorreggeremo tutte

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net