testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Parere: cervo o capriolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:27:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La traccia..beh è evidente che è cervide ma quale? So che la differenza si nota soprattutto all'attaccatura della testa, sono diverse le formazioni a "ricciolo" ma non sono riuscito a trovare la documentazione giusta,così mi rivolgo ai frequentatori del forum per un aiuto.
Il reperto,trovato durante una escursione CAI nel parco dell'Orecchiella una volta "battezzato" verrà esposto insieme ad altri ritrovamenti nel nostro piccolo "museo" sezionale.
Spero di aver postato nel forum giusto.
Grazie a tutti Marcello
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
193,7 KB

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
188,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto3
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
214,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cervo
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta, come ha già detto giustamente Pardus, di una stanga di cervo piuttosto giovane (probabilmente seconda testa).
Le differenze tra le stanghe dei due animali sono molteplici.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 11 febbraio 2009 15:56:00
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per l'identificazione, il reperto presente nella nostra vetrinetta avrà un nome.Ma potrei sapere se possibile un piccolo cenno sulla differenza?
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
270,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una stanga di capriolo:

Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
208,97 KB

Le stanghe di capriolo sono composte generalmente da tre punte e sono molto più piccole rispetto al cervo. Una stanga di capriolo di 25-27 cm è già una signora stanga!
Vedo che nella vetrinetta è presente un teschio di capriolo dove si vede bene la differenza con quella di cervo che hai trovato. Come ti ho detto dovrebbe appartenere ad un animale di circa 3 anni (seconda testa).
Ecco due immagini che ti possono aiutare:

STANGA DI CERVO:
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
215,63 KB
(nella stanga che hai trovato non è presente l'ago, essendo una punta molto variabile)

STANGA DI CAPRIOLO
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
260,55 KB

Spero di esserti stato utile!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo per me sei un grande! Hai notato la testa di capriolo,posso considerare chiusa questa discussione.
Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sabavero01:

Elafo per me sei un grande! Hai notato la testa di capriolo,posso considerare chiusa questa discussione.
Un saluto a tutti


Non esagerare!! Sono piuttosto "strane" quelle stanghe di capriolo della vetrinetta comunque...
Ciao!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohhhhhhhhhhh...ma se ci sono dubbi te le posto, che dici??
Marcello
Anzi, modifico e posto, al momento ho disponibile solo questa foto, ma dopo i tuoi chiarimenti io non ho dubbi..CAPRIOLO spero
Immagine:
Parere: cervo o capriolo?
98,46 KB

Modificato da - sabavero01 in data 11 febbraio 2009 22:14:55
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho alcun dubbio che sia capriolo. Mi sembrava che aveva l'oculare molto basso e questa foto ravvicinata me lo conferma.
Spero sia un animale trovato morto e non cacciato...


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 09:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sia morto non lo so, ti posso solo dire che i reperti in nostro possesso sono tutti oggetto di ritrovamenti durante escursioni di vario tipo in ambienti abbastanza severi,grande esposizione e forre molto incassate, questo fa pensare più ad un incidente che a un atto venatorio.
Marcello
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sabavero01:

Come sia morto non lo so, ti posso solo dire che i reperti in nostro possesso sono tutti oggetto di ritrovamenti durante escursioni di vario tipo in ambienti abbastanza severi,grande esposizione e forre molto incassate, questo fa pensare più ad un incidente che a un atto venatorio.
Marcello


Il colore piuttosto chiaro delle stanghe mi fa pensare che il "reperto" era "lì" da un pò di tempo.
Grazie per la precisazione!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
... Il colore piuttosto chiaro delle stanghe mi fa pensare che il "reperto" era "lì" da un pò di tempo ....

... oppure è morto quando aveva il palco ancora in velluto (più difficile .... ma non impossibile)
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure è stato filato nella soluzione tutto compreso!(più difficile ... ma non impossibile!)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Oppure è stato filato nella soluzione tutto compreso!(più difficile ... ma non impossibile!) ....


... e magari poi non si riusciva più a ripescarlo? .... in effetti mancano anche dei denti e frammenti di osso .... neanche tanto impossibile!!! ........
Ciaoooo

Link

Modificato da - Luciano54 in data 13 febbraio 2009 19:43:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net