testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Mancata Mia Determinazione.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:53:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi propongo le foto di alcuni sporofori di amanita, una specie per me rimasta inclassificata e ritrovata sotto faggio nello scorso ottobre 2008.

Immagine:
198,18 KB

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, direi Amanita citrina

Link
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha colpito soprattutto la base del gambo piuttosto marginato.
Inizialmente ho pensato a Amanita citrina ma ricordo di non aver avvertito alcun odore rapanoide o di patata nell'imenoforo
Immagine:
225,62 KB .

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
203,76 KB

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie presenti nelle vicinanze: Amanita muscaria e Boletus edulis.

Immagine:
195,77 KB

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,
bene, anch'io ho guardato ad Amanita citrina come possibile specie pur nutrendo però ancora qualche dubbio per l'assenza di odore caratteristico.
Ti ringrazio per la tua risposta..
Colgo l'occasione per complimentarmi con te per il lavoro svolto sul tuo sito.

Francesco

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

L'odore è una delle componenti più variabili nel panorama fungino, dipende da molte condizioni, specialmente il clima e le condizioni dei carpofori. In questo caso l'aspetto macroscopico degli esemplari è inconfondibile, per i colori tipici, le verruche rosate e soprattutto la conformazione della volva

ciao

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,

amche io confermo quello che ha detto Salvatore,
è una tipica Amanita citrina...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza ho avuto occasione di raccogliere A. citrina quasi completamente inodori, per gli altri caratteri direi che A. citrina ci sta tutta.

ciao

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti !!
Anche per me si tratta con tutta probabilità di A. citrina. L'odore può essere anche poco percettibile me l'habitus dei basidiomi è quello.
Purtroppo sono le specie a spore inamiloidi a porre più problemi di quelle a spore amiloidi come A. citrina. Spero in futuro che qualcuno continui a postarne, come ad es. Alvis, con quella sua specie bianca molto interessante.
Non illudetevi, rimarrò anche in questo forum quindi.....lasciate che le Vaginatae vengano a me (...ipse dixit)
Marco

Marco Contu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net