testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Thracia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:56:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola del Giglio.

Si tratta di Venerupis senegalensis ?


Immagine:
Thracia  sp.
233,27 KB

Ciao


Stefano Guerrieri

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thracia pubescens? Quanto misura?

Strano trovarla su quel tipo di fondale, le ho sempre viste su sabbia fine o fango.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Peter,

il mollusco è stato raccolto dal Centro di Biologia Marina del Campese e dopo fotografato in acquario, quindi su fondo di recupero.

Comunque misurava 1,5 cm.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una Thracia, probabilmente pubescens, ma le dimensioni ridotte da giovanile non mi permettono di esser sicuro. Ma per caso l'hai potuta vedere con psrte del mollusco estroflesso?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le dimensioni ridotte forse potrebbe essere anche una Thracia papyracea, la quale però dovrebbe avere una sagoma più allungata.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho osservata per qualche minuto, ma non accennava ad uscire.

Probabilmente la luce la disturbava.

Comunque 1000 grazie,

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

cochlodesma
Utente nuovo

Città: San Zaccaria
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..............e Cochlodesma praetenue?? la granulazione posteriore molto marcata che mi sembra di vedere può essere un indizio assieme alla cerniera ed alla presenza di "crack" che partono dall'umbone verso il bordo. Allego una foto di un esemplare Adriatico ma vedi anche:
Mazziotti C. & Tisselli M., 2003. Segnalazione di Cochlodesma (Bontaea) praetenue (Pulteney, 1799) per il Mar adriatico nord-occidentale. La Conchiglia, 34 (305): 17-18.
Ciao Morena

Immagine:
Thracia  sp.
255,82 KB

Tisselli Morena
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooo...Morena potresti passarmi il pdf...è molto simile a quella che tutti qui danno per Thracia villosiuscula (usa la funzione cerca)

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

cochlodesma
Utente nuovo

Città: San Zaccaria
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non ricordo male Thracia villiosuscula si distingue da T. papyracea per la scultura più grossolana distribuita su tutta la superficie e non viene indicata nessuna diversità di granulazione tra la parte anteriore e la posteriore, cosa invece presente in Cochlodesma. Come puoi osservare dalla foto postata (quella di Guerrieri) la parte troncata presenta una granulazione molto marcata che va a scomparire in prossimità della costa (almeno così la foto mi fa capire). Questa caratteristica l'ho osservata solo in Cochlodesma e Tebble lo considera un carattere diagnostico importante.
Per fugare ogni dubbio servirebbe vedere la cerniera.
Una domanda: io mi chiedo da tempo cosa sia in realtà Thracia villosiuscula, tu hai visto esemplari certi di questa specie?
Per il pdf ti scrivo questa sera.


Tisselli Morena
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cochlodesma:

.....
Una domanda: io mi chiedo da tempo cosa sia in realtà Thracia villosiuscula, .....

Tisselli Morena


Pure io.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ho visto esemplari certi ma ho visto esemplari identici a quelli presenti sul sito prelevati in Croazia a 2-3 m di università, e non li ho chiamati per nome.
Se cerchi c'è un post di Gyptis in cui viene presentato un esemplare da Chioggia molto molto simile al tuo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net