testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Cometa Lulin
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:31:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circola voci che in questi giorni sta attraversando il nostro cielo la Cometa Lulin scoperta nel 2007. La distanza minima dalla terra e' prevista il 24 Febbraio e gli esperti dicono che dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo.

Qualcuno sa rispondermi e avere informazioni più precise.
ciao Mario

Modificato da - CarloAG in Data 17 giugno 2010 14:58:41

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cometa ha avuto la coda tagliata da una "ventata" solare... ma, come le lucertole, ha una nuova coda. Attulamente, cielo permettendo, è visibile anche ad occhio nudo come un batuffolino di luce nella costellazione Libra. Il giorno 24 sarà molto prossima a Saturno e di uguale luminosità, quindi, facilmente visibile. La cometa è di colore verde diffuso. Nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso.

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
grazie per l'info.
Mariano.

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao se volete anche i dati e la cartina basta guardare

COMETA LULIN nel forum sottostante (osservazioni e riprese in alta risoluzione)

Appello agli amministratori: cancellando uno dei due forum di astronomia le informazioni sarebbero più immediate e facili da reperire ecc...

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Modificato da - CP in data 09 febbraio 2009 22:01:13

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'appuntamento con la cometa è il giorno 23 feb. intorno alle 24 guardando a S- SW, nella costellazione del Leone: sulla zampa posteriore destra SATURNO e, vicinissima, la cometa Lulin di pari luminosità.L'idea di un singolo forum di astrofilia mi sembra un'ottima idea:uno dei problemi dell'intero Forum è che si è "splitterizzato" in maniera eccesiva ed in modo dispersivo. La troppa specializzazione non è costruttiva.

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 10 febbraio 2009 08:25:45

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Carlo e CP.
io tempo fa avevo mandato una mail a riguardo agli amministratori, ma non mi hanno risposto
sarebbe utile unificarlo, anche perchè purtroppo sono in pochi che utilizzano questo sub-forum, ed è dispersivo avere 2 sub-forum.

riguardo alla cometa lunin, ho trovato questi 2 link in internet, che credo siano interessanti:

Link

Link

e questo testo:

a cometa C/2007 N3 Lulin ora è di magnitudine +9, ma secondo recenti previsioni potrebbe raggiungere la +4 nel prossimo febbraio, anziché la +6 indicata in precedenza. Per il momento si sta abbassando nel cielo serale, e a novembre si renderà inosservabile per un po', ma in seguito ricomparirà al mattino (a fine anno) e le circostanze di osservazione saranno davvero buone nei mesi cruciali. Perielio il 10 gennaio (1,21 UA), minima distanza dalla Terra il 24 febbraio (0,41 UA) e opposizione al Sole due giorni dopo, con la cometa ben visibile in piena notte tra le costellazioni del Leone e della Vergine.

sono un po' tecnici (soprattuto il 2°), ma credo siano utili, anche perchè credo sia già visibile!

Luca

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho comunicato agli Admin la vs. idea che sembra giusta.
Vedremo.
Salutoni,
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net