|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:14:56
|
La cometa ha avuto la coda tagliata da una "ventata" solare... ma, come le lucertole, ha una nuova coda. Attulamente, cielo permettendo, è visibile anche ad occhio nudo come un batuffolino di luce nella costellazione Libra. Il giorno 24 sarà molto prossima a Saturno e di uguale luminosità, quindi, facilmente visibile. La cometa è di colore verde diffuso. Nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso.
Carlo A.G. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:42:47
|
Ciao Carlo, grazie per l'info. Mariano. |
 |
|
|
CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:48:49
|
Ciao se volete anche i dati e la cartina basta guardare
COMETA LULIN nel forum sottostante (osservazioni e riprese in alta risoluzione)
Appello agli amministratori: cancellando uno dei due forum di astronomia le informazioni sarebbero più immediate e facili da reperire ecc...
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
Modificato da - CP in data 09 febbraio 2009 22:01:13 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:23:02
|
L'appuntamento con la cometa è il giorno 23 feb. intorno alle 24 guardando a S- SW, nella costellazione del Leone: sulla zampa posteriore destra SATURNO e, vicinissima, la cometa Lulin di pari luminosità.L'idea di un singolo forum di astrofilia mi sembra un'ottima idea:uno dei problemi dell'intero Forum è che si è "splitterizzato" in maniera eccesiva ed in modo dispersivo. La troppa specializzazione non è costruttiva.
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 10 febbraio 2009 08:25:45 |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:17:32
|
Concordo con Carlo e CP. io tempo fa avevo mandato una mail a riguardo agli amministratori, ma non mi hanno risposto  sarebbe utile unificarlo, anche perchè purtroppo sono in pochi che utilizzano questo sub-forum, ed è dispersivo avere 2 sub-forum.
riguardo alla cometa lunin, ho trovato questi 2 link in internet, che credo siano interessanti:
Link
Link
e questo testo:
a cometa C/2007 N3 Lulin ora è di magnitudine +9, ma secondo recenti previsioni potrebbe raggiungere la +4 nel prossimo febbraio, anziché la +6 indicata in precedenza. Per il momento si sta abbassando nel cielo serale, e a novembre si renderà inosservabile per un po', ma in seguito ricomparirà al mattino (a fine anno) e le circostanze di osservazione saranno davvero buone nei mesi cruciali. Perielio il 10 gennaio (1,21 UA), minima distanza dalla Terra il 24 febbraio (0,41 UA) e opposizione al Sole due giorni dopo, con la cometa ben visibile in piena notte tra le costellazioni del Leone e della Vergine.
sono un po' tecnici (soprattuto il 2°), ma credo siano utili, anche perchè credo sia già visibile!
Luca |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:45:40
|
Ciao a tutti, ho comunicato agli Admin la vs. idea che sembra giusta. Vedremo. Salutoni, Mariano. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net