| Autore |
Discussione  |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:44:09
|
Ciao Michela,
utilizzo lo stesso obbiettivo da tempo e lo considero il miglior obbiettivo macro in circolazone. penso però che per avere buoni risultati tu debba pensare di abbinare a quest'ottica almeno un paio di flash SB200 o simili.
Nonostante la grande luminosità dell'obbiettivo, per fotografare in rapporto 1:1 devi avere chiusure di f/18 o f/22 e con la sola luce naturale diverrebbe sempre indispensabile il cavalletto (soggetto permettendo).
Personalmente la maggior parte degli scatti la realizzo ad f/22 con due o quattro SB200 sincronizzati a 1/125 sec. e sempre ammorbiditi da dai diffusori forniti insieme ai flash.
Enrico Riva Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:54:41
|
grazie!io ho un sb28 che non funziona il ttl su digitale e non l'ho provato anche perchè pensavo di venderlo..ma vediamo.. ho il manfrotto 190xb con la testa a sfera 486rc2 che sicuramente per la macro non è la più adatta anche perchè devo spostare tutto il cavalletto e non sempre è facile trovare il mm giusto ora proverò a chiudere più il diaframma le prime foto le avevo fatte a f5 o f6 e mi sono subito resa conto che era troppo poco...ora proverò ad esagerare tanto si possono fare tante prove con il digitale per i flash vedrò in seguito pensavo che a diaframmi troppo chiusi oltre alla poca luce non dessero risultati buoni..grazie per il consiglio ciao
Link |
 |
|
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:14:08
|
In effetti è così. Per il 105 mm. VR ad esempio la risoluzione massima la ottieni ad f/4... sigh! E' comunque una lente che perde poca risoluzione sia a diaframmi più alti che a diaframmi più bassi. Il cavalletto lo uso davvero poco e quindi non saprei consigliarti ma per i flash secondo me sono davvero indispensabili.
Enrico Riva Link |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 01:26:04
|
| Messaggio originario di michela:
grazie!io ho un sb28 che non funziona il ttl su digitale e non l'ho provato anche perchè pensavo di venderlo..ma vediamo...
|
quel flash me lo terrei, puo' sempre servire ma devi imparare a capire dove e come nin |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 06:16:13
|
ciao a tutti!finalmente ho comprato il nikon 105vr che è da tanto che corteggiavo !è il primo obbiettivo macro che compro!l'altro non aveva il rapporto 1:1,ho avuto la possibilità di usarlo solo 3 volte per ora. mi sono resa conto come già pensavo che scattare con questo rapporto non è per niente facile,sicuramente ci devo prendere la mano e l'occhio,insomma più mi avvicino al soggetto minore è la profondità di campo anche con diaframmi molto chiusi tipo 16 o 18 l'area a fuoco è piccola e basta spostarsi un pelo avanti o indietro che cambia fotografia e messa a fuoco.con il cavalletto è sicuramente meglio,cmq non mi viene tutto il soggetto perfettamente a fuoco mentre già con un rapporto 1:1,6 la cosa cambia aumentando l'area.. voi riuscite facilmente a fare foto 1:1 avendo tutto il soggetto nitido?credo che questo avvenga con altri rapporti di ingrandimento...mi sbaglio?spero di essere stata chiara
Link
|
Benvenuta nel mondo della vera macro!! Come hai notato le prime foto in questo campo fanno dannare: scarsa PDC, poca luce, micromosso, insomma le mie prime foto con il 105 sigma (inferiore al tuo 105 Nikkor, ma comunque valido) sono state un disastro che mi hanno fatto rimpiangere la compattina. Occorre un pò di pazienza e costanza, ma i risultati non tarderanno ad arrivare, io utilizzo un treppiede moto leggero della manfrotto, spesso senza neanche aprire le gambe, ma puntandolo sul terreno ed inclinandolo fino a raggiungere la giusta messa a fuoco. Indispensabile in genere la luce del flash in quanto in genere si usano diaframmi molto chiusi, io preferisco F13, eventualmente puoi variare la sensibilità ISO, anche se in questo caso aumenta un po' il rumore, da poco utilizzo un flash anulare, non è il massimo ma mi permette di scattare anche a soggetti alla minima distanza di messa a fuoco senza problemi. spero di esserti stato di aiuto/conforto, se vuoi altri chiarimenti sono qui , buon lavoro e mostraci presto le tue foto Ciao
Gigi |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 08:53:50
|
Io ho il 105 non VR e confermo la difficoltà di fotografare specialmente i soggetti 'inquieti'
Gianfranco |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:59:36
|
Scusate l'intrusione, ma visto il titolo della discussione non posso esimermi dal chiedere: "gli stessi problemi del 105 si riscontrano anche con il NIKKOR da 60 mm? (stesso rapporto 1:1)"
Saluti Francesco |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:05:54
|
grazie a tutti per i consigli!il flash che ho l'ho sempre usato poco anche perchè è molto difficile come gestione della luce!fare macro mi è sempre piaciuto e ho deciso una volta per tutte di fare un acquisto per un lungo periodo! grazie per i consigli!quando smetterà di piovere proverò a chiudere maggiormente i diaframmi!e a vedere se aumenta la pdc! certo che anche il vento non è per niente amico di questo genere fotografico l'idea di gigi di puntare il cavalletto in terra non è male solo che il mio mi dà l'idea sia un pò più grosso e più traballante da usare così!le ultime foto le ho fatte con l'autoscatto visto che al momento mi manca anche il telecomando a distanza! seguirò i vostri consigli! per il flash vedrò in seguito già le mie tasche piangono per questa spesa!  ho visto che c'è chi usa delle teste millimetriche per il cavalletto per spostarsi in avanti e in dietro senza spostare il cavalletto! quando vedevo le fotografie macro vedevo che tutti usavano diaframmi molto chiusi e mi chiedevo perchè dopo poche foto ho capito il perchè! quasi quasi allego una foto niente di che...però per capire meglio
allora questa l'ho fatta a iso 800 1/100 f 14 e cmq la profondità di campo è solo nella parte centrale...avrei dovuto mettere tipo un f22 per avere tutto più a fuoco?
Immagine:
291,83 KB
Link |
Modificato da - michela in data 05 febbraio 2009 12:07:13 |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:09:59
|
| Messaggio originario di Wildino:
Scusate l'intrusione, ma visto il titolo della discussione non posso esimermi dal chiedere: "gli stessi problemi del 105 si riscontrano anche con il NIKKOR da 60 mm? (stesso rapporto 1:1)"
Saluti Francesco
|
Mai provato una focale macro inferiore al mio 105, ma ritengo che i problemi siano leggermente inferiori almeno con i tempi ad esempio si possono utilizzare tempi meno veloci senza il rischio del micromosso
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:43:14
|
grazie a tutti per i consigli!il flash che ho l'ho sempre usato poco anche perchè è molto difficile come gestione della luce!fare macro mi è sempre piaciuto e ho deciso una volta per tutte di fare un acquisto per un lungo periodo! grazie per i consigli!quando smetterà di piovere proverò a chiudere maggiormente i diaframmi!e a vedere se aumenta la pdc! certo che anche il vento non è per niente amico di questo genere fotografico l'idea di gigi di puntare il cavalletto in terra non è male solo che il mio mi dà l'idea sia un pò più grosso e più traballante da usare così!le ultime foto le ho fatte con l'autoscatto visto che al momento mi manca anche il telecomando a distanza! seguirò i vostri consigli! per il flash vedrò in seguito già le mie tasche piangono per questa spesa!  ho visto che c'è chi usa delle teste millimetriche per il cavalletto per spostarsi in avanti e in dietro senza spostare il cavalletto! quando vedevo le fotografie macro vedevo che tutti usavano diaframmi molto chiusi e mi chiedevo perchè dopo poche foto ho capito il perchè! quasi quasi allego una foto niente di che...però per capire meglio
allora questa l'ho fatta a iso 800 1/100 f 14 e cmq la profondità di campo è solo nella parte centrale...avrei dovuto mettere tipo un f22 per avere tutto più a fuoco?
|
Per quanto riguarda il mio treppiedi da chiuso misura circa 40 cm, ha la testa a snodo e quindi risulta abbastanza manegevole, ovviamente non può mantenere grandi pesi, ma il 105 sigma+Pentax K10D+Flash anulare Metz li gestisce. visto la forma del capolino (almeno mi sembra un capolino) ho dubbi che anche chiudendo il diaframma possa metterlo interamente a fuoco, con gli insetti la terza dimensione è in genere più ridotta (anche se dipende ovviamente dall'inquadratura) e mettendo a fuoco i punti salinenti (occhi ad esempio) il risultato è buono. Spero di esserti stato utile ciao
Gigi |
 |
|
|
spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:45:56
|
Un ottimo obiettivo il 105 nikon! direi che ti hanno già consigliato bene. Personalmente ho acquistato solo da poco un flash e quindi finora le macro le ho fatte solo con luce naturale. Io ho il sigma 180mm, quindi i problemi di micromosso o di maf sbagliata si amplificano..Per evitarli il più possibile scatto sempre su cavalletto, a volte con il presollevamento dello specchio a volte senza, dipende da che tempi ho. Il vento è un grosso nemico del macro. Bisogna prediligere le ore dell'alba e quelle del tramonto in cui generalmente il vento si calma. Inoltre in queste ore (oltre ad avere una luce migliore) gli insetti sono più tranquilli e ti danno il tempo di posizionare tutto l'armamentario. Poi credo che la cosa migliore sia provare e riprovare e trovare il metodo che preferisci. Alcuni usano un monopiede per essere più stabili (un po' come fa gigi col treppiede, tenendolo chiuso). Buon divertimento col nuovo obiettivo!!! Ciao Matteo
Il mio sito Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:30:43
|
grazie gigi!ora ho la cosa più chiara in mente grazie anche a spud!infatti con il rapporto 1:1 senza il flash il cavalletto è indispensabile!attenderò la primavera con ansia 
Link |
Modificato da - michela in data 05 febbraio 2009 13:32:22 |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 06:44:16
|
Saluti Francesco
|
fai delle prove come ho descritto più sopra e poi ingrandiscileanche sullo schermo ed infine verifica se i risultati ti soddisfano nin |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:50:05
|
Salve Nino, ancora purtroppo non l'ho acquistato. Ma ho intenzione di farlo a breve, questione di pochi giorni.
Per le nozioni fotografiche in mio possesso (che tanta strada ancora devono fare) mi sono convinto che con il 60mm, almeno da questo punto di vista, dovrebbe essere leggermente "più semplice" fotografare. O mi sbaglio?!
Grazie a Gigi per l'immediata risposta, mi convince.  Francesco |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:30:40
|
Salve Nino, ancora purtroppo non l'ho acquistato. Ma ho intenzione di farlo a breve, questione di pochi giorni.
Per le nozioni fotografiche in mio possesso (che tanta strada ancora devono fare) mi sono convinto che con il 60mm, almeno da questo punto di vista, dovrebbe essere leggermente "più semplice" fotografare. O mi sbaglio?!
Grazie a Gigi per l'immediata risposta, mi convince.  Francesco
|
tieni conto però che con un 60 per fotografare al rapporto 1:1 sei a ridosso del soggetto, me tre con le focali più lunghe sei più lontano ciao
Gigi |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:53:57
|
| Messaggio originario di Wildino: Per le nozioni fotografiche in mio possesso (che tanta strada ancora devono fare) mi sono convinto che con il 60mm, almeno da questo punto di vista, dovrebbe essere leggermente "più semplice" fotografare. O mi sbaglio?! Francesco
|
col 60mm hai maggiore profondità di campo, maggiore luminosità, grande stabilità mentre con una focale maggiore hai la possibilità di stare un po' più lontano dal soggetto che può essere spaventato o irritato dal fotografo ed è più difficoltoso maneggiare i flashes che potrebbero creare ombre sull'immagine o disturbare, col calore del corpo, un soggetto particolarmente delicato nin |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 01:22:27
|
qualcuno ha o ha mai usato una slitta micrometrica?? potrebbe essere utile almeno non si sposta tutto il cavalletto...anche se non ho ben capito come si mette....si attacca sullo sgancio rapido dove in genere si attacca la macchina?o va tolto e messa al posto dello sgancio rapido?
Link |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 07:14:42
|
qualcuno ha o ha mai usato una slitta micrometrica?? potrebbe essere utile almeno non si sposta tutto il cavalletto...anche se non ho ben capito come si mette....si attacca sullo sgancio rapido dove in genere si attacca la macchina?o va tolto e messa al posto dello sgancio rapido?
Link
|
Non so Michela a me da l'idea di una certa staticità, ottima per le foto in studio, un pò meno in campagna con insetti che si spostano in continuamente, ma ripeto è una valutazione che do a naso Ciao
Gigi |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 07:32:16
|
ieri sera ho pasticciato un po' nella mia risposta le difficolta nell'uso dei flashes sono maggiori con la focale più corta e non come ho erroneamente scritto col 105mm la slitta micrometrica è una santa cosa per chi non va di fretta se hai un soggetto che potrebbe scappare via, sai quante volte la manderesti a quel paese! il funzionamento della slitta è semplice: la slitta è composta di due parti, una piastra e un supporto. L'apparecchio fotografico va montato sulla piastra resa scorrevole in avanti e indietro da una vite senza fine (ci sono anche slitte con movimenti laterali a destra e a sinistra) mentre il supporto va fissato al cavalletto nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 07 febbraio 2009 07:40:45 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:32:58
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ieri sera ho pasticciato un po' nella mia risposta le difficolta nell'uso dei flashes sono maggiori con la focale più corta e non come ho erroneamente scritto col 105mm la slitta micrometrica è una santa cosa per chi non va di fretta se hai un soggetto che potrebbe scappare via, sai quante volte la manderesti a quel paese! il funzionamento della slitta è semplice: la slitta è composta di due parti, una piastra e un supporto. L'apparecchio fotografico va montato sulla piastra resa scorrevole in avanti e indietro da una vite senza fine (ci sono anche slitte con movimenti laterali a destra e a sinistra) mentre il supporto va fissato al cavalletto nin
|
ora mi alleno un pò così poi vedrò che fare! insomma mi dici che per fiori e simili può andare bene ma per gli insetti ho la stessa situazione!!??le foto della slitta che vedo su internet mi fanno vedere solo la piastra di scorrimento e non il sotto e non ero sicura che si potesse mettere su tutte le teste!ciao grazie
Link |
 |
|
Discussione  |
|