Buonasera a tutti, Il 30 gennaio scorso ho trovato un numero cospicuo (30-40 individui) di questa specie che ho determinato, basandomi su foto e discussioni del forum, come Cernuella cisalpina. Erano su un muretto che separava la strada, una strada di città, da pezzo di terra incolto.
Ercolano (NA) - 30 gennaio 2009 - dimensione ca 12-15mm. Le foto sono state scattate in casa prelevando un paio di individui che ho poi liberato dopo la sessione fotografica
Vi chiedo di confermare o correggere la determinazione
___________________________ Buona Vita!!!
Modificato da - Fabiomax in Data 03 febbraio 2009 20:51:33
Ciao Clido , Confermo la determinazione di Fabio. Un'altra differenza sostanziale è che Cernuella è ombelicata mentre Murella no e i due generi appartengono a due famiglie diverse: Cernuella è un Hygromiidae mentre Murella è un Helicidae. C'è un bel post dove viene discussa Cernuella cisalpina e qui puoi vedere bene le caratteristiche di questa specie.
In ogni caso grazie Clido ci hai regalato delle bellissime foto
Ciao,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Modificato da - SnailBrianza in data 03 febbraio 2009 20:16:00
Messaggio originario di SnailBrianza: ... Confermo la determinazione di Fabio. Un'altra differenza sostanziale è che Cernuella è ombelicata mentre Murella no e le due specie appartengono a due famiglie diverse: Cernuella è un Hygromiidae mentre Murella è un Helicidae. ... In ogni caso grazie Clido ci hai regalato delle bellissime foto ...
Ciao SnailBrianza, ci siamo sovrapposti con le risposte, ti ringrazio molto e sono contento che ti siano piaciute le foto