| Autore |
Discussione  |
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:43:19
|
Le foto non sono in ambiente causa pioggia.
Immagine:
169,44 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:43:57
|
Immagine:
179,23 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:44:40
|
Immagine:
128,19 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:46:17
|
Immagine:
173,12 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:47:01
|
Immagine:
130,16 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:48:02
|
Immagine:
122,68 KB
Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:10:46
|
Forse due specie diverse, ma una (i due carpofori a lamelle adnato-smarginate) a me ricorda Cortinarius orellanus. Che ne pensi?
Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 03 febbraio 2009 18:24:22 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:34:35
|
Ciao Maurizio,
se non è uno stravagante Cortnarius sp, io ci vedo una Inocybe sp. comumque sempre tra le cortinariaceae...
mantieni il secco
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:57:18
|
Mah, Cortinarius orellanus mi pare un'ipotesi un pò spinta. A parte il periodo di crescita, le dimensioni, il colore del gambo e la base del gambo così fittonante non mi sembrano elementi idonei. Ho raccolto spesso C. orellanus, mai di febbraio. Osservando poi con lente d'ingrandimento non ho rilevato residui di cortina. Questo fungo io non l'ho mai visto ma mai dire mai. Aspettiamo altri pareri. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:35:55
|
Ciao a tutti, come Alvise propenderei anch'io per due specie diverse...E anch' io sarei tentato di dire Cortinarius orellanus per gli esemplari più grandi...Sentiamo altri...
A presto, Alessio
|
 |
|
|
Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:27:08
|
Salute a voi tutti mi pare di intravedere nel portamento del piccolo un Hygrophorus e forse anche negli altri, tenuto conto degli acciacchi dell'età e delle intemperie.

un saluto
Dudy |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:46:46
|
A prima vista ho pensato a delle vecchie laccarie maltrattate dal tempo.
Ciao Gianni |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:53:16
|
| gambr:
A prima vista ho pensato a delle vecchie laccarie maltrattate dal tempo.
|
Si, ciò che mi lascia perplessa è la cuticola squamosa, che tipca delle Inocybe sp.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:30:21
|
Per me Cortinarius orellanus e Laccaria sp. ciao
Alberto |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:32:12
|
Ciao, anche per me habitus da Cortinarius orellanus e Laccaria sp. Batman |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:52:43
|
A questo punto non resta che un'indagine microscopica, i tre carpofori erano tutti insieme ma non escludiamo che siano due specie diverse. Chi vuole il secco? Maurizio.
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:42:15
|
Ciao Maurizio,
sentiamo Marcpcl, Mariano, ed eventualmente Enzo Musumeci...
o gli amici di zona...
ciao simo
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:20:23
|
Io con piacere posso esaminare il secco. Così a prima vista non mi viene da dire niente, se non che forse non tutti sembrano lo stesso fungo, ma è da verificare. Maurizio, ti mando l'indirizzo per MP, va bene? Marco |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:05:05
|
Allora, Maurizio, ieri ho ricevuto il secco e l'ho subito esaminato al microscopio.
L'analisi microscopica porterebbe proprio verso C. orellanus, direi che con buona probabilità si tratta proprio di quel fungo piuttosto raro. C'è solo un carattere un pò strano, ma più che essere discordante, secondo me è solo stato poco studiato: i peli marginali, o cheilocistidi che dir si voglia, ne parlo più in basso.
Io ho osservato: Spore (poche o pochissime quelle mature, purtroppo!) 8.5-11.0 x 5.5-6.5(7.0)µ, da ellittico-larghe a subamigdaliformi, a nettamente amigdaliformi; verruche medio-basse o basse, assai dense, isolate o subisolate. Peli marginali abbondanti e ben differenziati (che rendono il filo talvolta quasi sterile!), fusoidi, cilindracei, clavati, spesso articolati, 35-40 x 6-9 µ. Tutti gli elementi imeniali, e cioè ife della trama e basidi (un pò meno i peli) sono rivestiti da uno spesso strato di pigmento membranario-incrostante color giallo oro. Cuticola composta da un’epicute a ife sottili, con i terminali leggermente rialzati (transizione verso un tricoderma), ed una subcute a elementi corti e larghi. Entrambi i tipi di ife sono rivestite da un denso pigmento giallo oro o giallo-bruno, più incrostante nella epicute, più membranario (parietale) nella subcute.
Quindi direi che sia la spora (per quanto era possibile osservare), che il pigmento giallo molto abbondante dappertutto sono tipici di C. orellanus. Livio Quadraccia mi diceva che nell’osservare un’essiccato di possibile C. orellanus la forma delle spore aiuta molto: una significativa percentuale di queste deve essere decisamente amigdaliforme, cosa non comune in questo gruppo di cortinari, e che lo separa nettamente, p.es., dal grosso delle Telamonia. Per quanto riguarda i peli marginali mi ha stupito la loro differenziazione nel tuo campione; io non ho osservato al microscopio molti esemplari di C. orellanus (l’avrò trovato in vita mia forse 3 volte), quindi non ho una grande esperienza sull’argomento. Comunque il dato non mi stupisce più di tanto, visto che nel gruppo di ex Leprocybe (subg. Cortinarius secondo Brandrud) che ruotano intorno a C. rubicundulus, vi sono dei cheilocistidi nettissimi (andate sul forum AMB Muggia e troverete una bellissima foto dei cistidi di quella specie). E indubbiamente C. rubicundulus e C. orellanus mi sembrano piuttosto correlati fra loro. Ciao Marco
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 16:23:37
|
Marco, ti ringrazio veramente per il lavoro di microscopia che hai fatto sui campioni che ti ho inviato. Certo che C. orellanus di febbraio (come ho già detto) è perlomeno insolito. In autunno mi capita spesso di reperirlo, è sempre presente nelle mostre micologiche che organizziamo, se vuoi, a tempo debito, potrei fare delle exiccate di esemplari di bella taglia e inviartele per studi più approfonditi. Grazie di nuovo, Maurizio.
 |
|
Discussione  |
|