testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Argas sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anna Chiara
Utente nuovo

Città: Monza


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:18:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Ixodida Famiglia: Argasidae Genere: Argas Specie:Argas sp.


Argas sp.
59,06 KB

Buongiorno a tutti!!!
Mi sono trasferita da poco in un monolocale soppalcato con le travi a vista... e ho notato che non sono sola... ma ci sono questi mostriciattoli che spuntano sui muri, vanno dai 2 ai 5 mm.
Qualcuno sa che cosa sono e se si può evitare di averli per casa?
Attendo con ansia un vostro suggerimento.
Grazie mille!
Anna Chiara

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 16:13:22

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta tra noi Anna, non si tratta di un insetto, è un zecca molle del genere Argas, probabilmente Argas reflexus, parassita di uccelli (piccioni, polli)guarda qui e qui e aspetta l'arrivo di un moderatore, magari Hemerobius/Roberto che oltre a spostare nella gista sezione la discussione, potrà darti delle valide dritte.
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna,
benvenuta su Natura Mediterraneo Argas sp.

I tuoi ospiti mi sembrano Argas reflexus più nota con il nome di "Zecca del piccione".



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao anna chiara
non sono insetti, sono zecche dei piccioni (Argas sp.)

ti conviene consultare un operatore specializzato, per "evitare di averli per casa" (cosa assolutamente opportuna) per cominciare bisogna allontanare i piccioni che hanno probabilmente scelto il sottotetto come dormitorio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tripletta in poco più di un minuto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte clienti Anna Chiara, sono le zecche molli o zecche degli uccelli.
A differenza delle altre zecche queste non rimangono sulla vittima, ma pungono (solitamente la notte) come fa la cimice dei letti, avvicinandosi e poi nascondendosi.
Sei all'ultimo piano? Hai nidi di uccelli sul tetto (piccioni, storni, rondoni, &c)?
Il consiglio che ti do è di chiamare una buona e seria ditta di disinfestazione, nella tua zona ce ne sono parecchie, quelle buone non so però indicartele. Spenderai qualcosa, ma in questi casi il fai da te è molto pericoloso.
Qualche informazioni la trovi in questa discussione e probabilmente anche in altre sul Forum.

Ciao Roberto

PS: ti ho inviato un messaggio privato per ulteriori informazioni riguardanti argomenti estranei al forum.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Anna Chiara
Utente nuovo

Città: Monza


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per la celere risposta!!
Ora sono preoccupata...soprattutto ho due gatti in casa e non so cosa potrebbe capitare a loro.
Abito in mansarda e nel sottotetto ci sono dei piccioni che il proprietario ha cercato di scacciare....
Ora mi informerò per qualche didda specializzata.
Alcune mattine mi sveglio con qualche puntura che infatti collegavo a questi esserini....
Grazie ancora per i suggerimenti!

Anna chiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net