testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alzoniella cf. feneriensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:38:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche anno fa setacciando del detrito di una piccola risorgiva sul monte Fenera, ho trovato due nicchi di due Hydrobiidae molto diversi fra loro.
Confrontandoli con l'esemplare di Iglica pezzolii gia trattata nel Forum da Cesare Bogi, mi sono accorto che solo l'esemplare più piccolo è riferibile a I. pezzolii mentre l'esemplare più grande è completamente diverso sia nella grandezza sia nella sutura più marcata. Questo mi ha fatto pensare che si trattasse di Alzoniella feneriensis (Giusti & Bodon, 1984) di cui non posseggo altri riferimenti fotografici.
L'esemplare grosso misura +/- 2mm mentre quello piccolo supera di poco il millimetro.

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
284,54 KB

Lascio a voi ulteriori approfondimenti,

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in Data 30 gennaio 2009 21:45:33

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per Iglica pezzolii,per Alzoniella feneriensis siamo nella zona tipica,aspettiamo se qualcuno è in grado di confermarla.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me non sembra somigliare molto a Iglica pezzolii, anche per questa speriamo in un parere più autorevole

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...consultando il quaderno "GASTEROPODI, 2" del C.N.R. ho visto che per Iglica pezzolii vengono messe due illustrazioni che rispecchiano le due forme da me fotografate. Leggendo la descrizione della specie però, le dimensioni sono leggermente inferiori (vengono riportate h=1,65-1,75) a confronto con i 2 mm del mio esemplare. C'è però da fare la considerazione che quando hanno pubblicato il quaderno del C.N.R. molte specie di Hydrobiidae non erano ancora state studiate a livello anatomico e per questo molte specie venivano messe in sinonimia. Es:Iglica concii=Iglica forumjuliana, Paladilhiopsis virei=Paladilhiopsi robiciana=Alzoniella cornucopia. Questo può portare alla supposizione che le due forme nettamente distinte possano appartenere a due specie diverse e che una di queste sia riferibile ad Alzoniella feneriensis che all'epoca della pubblicazione non era ancora stata scoperta. Una riflessione un po' fantasiosa ma che non è da escludere.

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
181,61 KB

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio, non è impresa facile trovare le Hydrobiidae, io che ho calpestato per molti anni il monte Fenera ho dovuto farmi dare un campione da un amico.
Proveniente dal Buco del Calderone nel comune di grignasco misura 1,3 mm

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
113,43 KB

Della feneriensis non riesco a trovare nessuna pubblicazione mi auguro anch'io che qualcuno possa dare notizie in merito.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,

l'esemplare da te postato sembra essere differente ai miei. O siamo di fronte a varie entità specifiche o Iglica pezzolii è molto variabile. Il mio esemplare più piccolo potrebbe essere una forma giovanile del tuo, questo si puo dedurre dall'ultimo giro spirale molto piu allungato rispetto all'altro mio esemplare (quello più grande) che invece sembra avere una spira più tondeggiante. Ci vorrebbe qualcuno che ci illustrasse le caratteristiche di Alzoniella feneriensis per cominciare a capirci qualcosa.

Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non ho mai visto la specie oggetto di questo post, in ogni modo posso dare un piccolo contributo postando immagini e descrizione dal lavoro originario: Giusti & Bodon, 1984. Notulae Malacologicae, XXXI. Nuove Hydrobiidae dell'Italia nord-occidentale. Arch. Moll.,114(1983): 157-181.
Colgo l'occasione per postare pure la descrizione del genere che penso possa avere un qualche interesse.

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
208,1 KB


oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
294,74 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
95,22 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
228,5 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
140,33 KB
Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
187,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
29,35 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
178,26 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon,
il tuo contributo è stato fondamentale per conoscere meglio una specie che fino ad ora per me era solo un nome in Checklist. Dalle tavole posso ora affermare che il mio esemplare di 2 mm non ha nulla a che vedere con A.feneriensis. Piuttosto posso fare un affermazione azzardata che A.feneriensis è l'esemplare piu piccolo che per forma e per dimensioni si avvicina di più a quelli delle tavole da te postate.

Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio,ora sappiamo cosa dobbiamo osservare.
L'esemplare di SnailBrianza dovrebbe essere rifotografato un po' più ruotato a sinistra in modo di vedere l'apertura e l'area ombelicale.
Lo svolgimento dei giri mi sembra compatibile con Alzoniella feneriensis.

L'esemplare piccolo ha giri molto più discendenti e meno rigonfi,potrebbe essere un giovane di Iglica pezzolii, anche i due esemplari di Laser potrebbero essere attribuiti a quest'ultima specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

i mezzi fotografici che ho a disposizione non mi aiutano, ho fatto parecchi tentativi e questo è per ora il mio risultato finale.
Spero che queste nuove foto siano un po' più chiare delle precedenti.

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
213,95 KB


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora si vede molto meglio,il piccolo potrebbe essere un giovane della stessa specie del grande,forse nella prima foto non era perfettamente in piano.
La specie presentata ha dei giri più discendenti degli esemplari tipici di Alzoniella feneriensis ma non conosciamo la variabilità di questa specie e la variabilità dell'angolo di avvolgimento negli Hydrobiidi non è un'eccezione ma quasi la regola.
Io confermerei Alzoniella cf. feneriensis in attesa di visionare altri esemplari provenienti dalla zona.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimane però il dubbio delle dimensioni. Nel lavoro di Giusti & Bodon, 1984 si citano misurazioni che non superano 1,5 mm

Immagine:
Alzoniella cf. feneriensis
83,93 KB


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 01:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con mezzo giro in più ed un avvolgimento meno stretto si arriverebbe alla misura del tuo esemplare,ciò non esclude che potrebbe essere una specie diversa.
Rimane l'importanza della segnalazione e che è necessario un supplemento di studio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 21:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo post per mettere a confronto Iglica pezzolii (i due es. in alto) trovati in una sorgente sul monte Fenera e i due nicchi di Alzoniella cf. feneriensis (i due in basso) che avevo trovato qualche anno fa in un'altra sorgente sempre sul monte Fenera.

Alzoniella cf. feneriensis

Le due popolazioni sembrano appartenere a due specie differenti e rileggendo l'articolo su Alzoniella feneriensis ho visto che le dimensioni riportate (molto inferiori rispetto al mio ritrovamento) sono state effettuate su una campionatura di 5 esemplari, un numero molto basso per stabilire un limite di variabilità.
Cosa interessante da far notare è che nella popolazione di Iglica pezzoli ho trovato diversi gusci adulti piccoli (1° esemplare in alto) e altri grandi (2° esemplare in alto) senza evidenti forme intermedie.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net