Le foto sono state scattate a Milano nel settembre 1978. Il primo ragno è un' Argiope, forse bruennichi (chiedo conferma). Le altre due foto ritraggono un Araneus diadematus, ma le ho postate per chiedere cosa fosse quel tratto chiaro nell'ultima foto. Subito avevo pensato all'organo copulatore, ma poi mi sono ricordato che i ragni utilizzano i pedipalpi per trasferire lo sperma, quindi...di cosa si tratta? E' forse solo la continuazione del "disegno" addominale?
Grazie Vladi
Immagine: 136,03 KB
Modificato da - Henry in Data 31 gennaio 2009 12:17:12
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
di sicuro sarà un disegno che quel ragno ha sul corpo...comunque la prima è una argiope bruennichi di sicuro.
Eh sì, stavolta ho toppato di brutto!
La strana posizione delle zampe mi aveva ingannato completamente, e mi pareva che il ragno avesse il corpo piegato ad arco.
Immagine: 20,7 KB Invece il corpo era in posizione normale, e quel segno bianco altro non è che il primo tratto del tipico disegno a croce dell' Araneus diadematus. Mi cospargo il capo di cenere. Vladim