testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Clitocybe odora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 12:34:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Clitocybe odora

Ho un testo inglese - un manualetto da tasca, dice che la C. odora è tossica.

Non spesso, ma qualche volta mi è capita di metterla in un misto.

Qualcuno da dirmi qualcosa in più?

FOX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - Andrea in Data 11 giugno 2006 12:13:33

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 14:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un buon micologo, ma sicuramente come buongustaio ho un certo "peso"...

se devi fare un gelato con i funghi, la C.odora non va bene, il gelato assume un gusto di fungo molto deciso e solo l'eventuale convinzione che sia buono te lo fa sopportare.

Quando la Anna lo presentò (veramente tanti anni fa') era una novità inconsueta e fu molto aprezzato. oggi siamo tutti molto esigenti e la cosa non riscuote più tanto successo.

Per la tossicità di questa specie, non ho notizie certe di intossicazione...me l'avrebbero detto subito i tanti amici sparsi per l'Italia che fanno uso di C.odora.

Per l'eventuale gelato, fate un gelato al rsmarino e guarnitelo con Cantharellus e Craterellus canditi... sarà sicuramente un dessert di gran lunga migliore.
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 12:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non lo sai,

si chiama legge 180 (legge Franco Basaglia, manicomi aperti)


stò facendo su e giù ancora...

dovrei smettere, anche se mi piace un sacco

Ho visto veramente fare il gelato al rosmarino da un grande cuoco di fama internazionale...poi l'ho anche mangiato!

mi ricordo bene gli ingredienti ma non faccio gelati e non saprei rifarlo...

Il personaggio, visto che ala mensa c'era un intollerante al formaggio, ha sostituito la panna all'olio d'oliva, prendendone uno particolarmente dolce, poco saporito e ben maturo (almeno 1 anno d'età)spiegando ai presenti questo fatto e facendoci assaggiare i 5 olii tra cui aveva scelto quello giusto.

Ha fatto pestare in mortaio di legno le foglie del rosmarino ed ha versato l'olio dentro e lasciato riposare in frigo (+4, +10 gradi) trenta minuti o giù di lì.

intanto preparava gli antipasti, il primo ed il contorno di funghi per tutti noi (una decina di persone che molti quà conoscono)

Quindi ha colato nella gelatiera già fredda, filtrando con un passa tè l'olio rimestando con una semplice forchetta, quindi ha fatto andare la gelatiera...e noi siamo andati a mangiare le delizie preparate.

Non ho fatto caso al tempo, ma per il dessert, siamo andati (curiosi come scimmie) a vedere cosa ci propinava.

ha candito Craterelus cornucopioides, Cantharellus cibarius var.pallidus, Cantharellus aurora (C.lutescens) e cantharellus cinereus tagliati a fette sottili assieme alle bucce di una grossa mela cotogna.

Ha preso un piatto, ha disposto una decorazione con i galletti vari canditi, le due palline di gelato con lo sciroppo ha fatto un disegno diverso per ognuno ed ha aggiunto delle foglie fresche di mentuccia (penso Menta cervina o Calamintha nepeta, eravamo in penisola Iberica)

A me è piaciuo tantissimo, non sapeva affatto di fungo, aveva l'aroma di Cantharellus ma il sapore un po' amarotico del rosmarino che non infieriva troppo sul dolce dello sciroppo all'aroma di mela cotogna.
I canditi avevano gusto di mela e buona consistenza

Non saprei rifarlo ma mi piacerebbe gustarlo ancora.

Ci vorrebbe il parere di un vero cuoco, ma penso che la parte critica sia l'olio da usare

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 14:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
ci farebbe piacere vederti più spesso in questo forum....anche di persona!

Un salutone
Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net