testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Info su Saturno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 01:10:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
chiedo agli esperti astrofili a che punto è l'osservazione di Saturno e in che zona di cielo si trova....magari con orari approssimativi.
Vi ringrazio per le info che ci avete dato ma oltre alle coordinate potreste dirci orientativamente verso che ora si può osservare e in che zona?
Salutoni,
Mariano.

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano
Qualche giorno fa ho parlato del programma Hallo Northern Sky, un freeware molto semplice da usare... Lo cito perchè la schermata qui sotto è tratta da esso.
Ho impostato le coordinate di osservazione su Pozzaglia Sabino, come leggo sotto il tuo nick.

Il programma mi dice che Saturno sorgerà stasera intorno alle 21, ma sarà ancora bassissimo sull'orizzonte. Aspettando un po' salirà nel cielo, e a mezzanotte dovresti vedere la volta celeste così:

Info su Saturno

Come vedi, il nord è in alto, indicato da Polaris. Devi immaginare la griglia di colore verde come una cupola sopra di te, con il centro che ne indica la sommità (lo zenit) e il cerchio più esterno che indica il giro d'orizzonte (non so se mi sono spiegato ).

Si notano varie costellazioni immediatamente riconoscibili, che si possono usare come riferimento: l'Orsa maggiore, Orione, Bootes (con la stella Arturo), e Sirio (nel Cane maggiore).

Partendo da lì puoi cercare il Leone (con le stelle Denebola e Regulus) e la vicina Vergine (con Spica, la sua stella più luminosa). Saturno sarà in mezzo tra le due costellazioni.
Anche Bubhe e Merak, le "guardie" dell'Orsa maggiore, possono servire da riferimento. E naturalmente la stella polare, cioè Polaris.
Ho indicato tutte queste stelle nel particolare qui sotto: traccia delle linee ideali tra esse per trovare Saturno, che comunque sarà luminoso e ben visibile (magnitudo: 0.2).

Info su Saturno

Il programma mi dice anche che l'apertura degli anelli sarà a zero.
Ecco un particolare di Saturno come appare nel programma, con la sua corte di satelliti disposti come si vedranno a mezzanotte di stasera (ma senza telescopio i sateliti non si vedranno):

Info su Saturno


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mariano, tieni d'occhio la posizione di Saturno! Il giorno 24 la cometa Lulin gli passerà vicino e con la stessa luminosità: si prenderanno due piccioni con una fava!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net