|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 12:38:28
|
Ciao Mariano  Qualche giorno fa ho parlato del programma Hallo Northern Sky, un freeware molto semplice da usare... Lo cito perchè la schermata qui sotto è tratta da esso. Ho impostato le coordinate di osservazione su Pozzaglia Sabino, come leggo sotto il tuo nick.
Il programma mi dice che Saturno sorgerà stasera intorno alle 21, ma sarà ancora bassissimo sull'orizzonte. Aspettando un po' salirà nel cielo, e a mezzanotte dovresti vedere la volta celeste così:
Come vedi, il nord è in alto, indicato da Polaris. Devi immaginare la griglia di colore verde come una cupola sopra di te, con il centro che ne indica la sommità (lo zenit) e il cerchio più esterno che indica il giro d'orizzonte (non so se mi sono spiegato ).
Si notano varie costellazioni immediatamente riconoscibili, che si possono usare come riferimento: l'Orsa maggiore, Orione, Bootes (con la stella Arturo), e Sirio (nel Cane maggiore).
Partendo da lì puoi cercare il Leone (con le stelle Denebola e Regulus) e la vicina Vergine (con Spica, la sua stella più luminosa). Saturno sarà in mezzo tra le due costellazioni. Anche Bubhe e Merak, le "guardie" dell'Orsa maggiore, possono servire da riferimento. E naturalmente la stella polare, cioè Polaris. Ho indicato tutte queste stelle nel particolare qui sotto: traccia delle linee ideali tra esse per trovare Saturno, che comunque sarà luminoso e ben visibile (magnitudo: 0.2).
Il programma mi dice anche che l'apertura degli anelli sarà a zero. Ecco un particolare di Saturno come appare nel programma, con la sua corte di satelliti disposti come si vedranno a mezzanotte di stasera (ma senza telescopio i sateliti non si vedranno):
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:18:20
|
Mariano, tieni d'occhio la posizione di Saturno! Il giorno 24 la cometa Lulin gli passerà vicino e con la stessa luminosità: si prenderanno due piccioni con una fava!
Carlo A.G. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|