testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Confronto fra Telecamera MOTICAM 2300 e NIKON D300
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
URKA ANTONELLA! Tu mi vuoi fare disperare! Belle però! Ma come fai? Che camera hai? 65x vuol dire obbiettivo 65x (ma esistono? Io conosco i 63x) oppure ingrandimento totale 65x?
Non si possono paragonare BMW e Fiat. Io ho solo una Fiat...
No, io non ho il kohler, dovrei metterlo... ma si può mettere? Di liquido ne metto 1 goccia: meno non posso. Coprivetrini di qualità? E che ne so? Devo comprare quelli Swarowsky? Lo spessore dei vetrini come lo riduco?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Non si possono paragonare BMW e Fiat. Io ho solo una Fiat...

Anch'io per tanto tempo ho solo avuto una Fiat e sono comunque riuscito a "gareggiare" con chi aveva la BMW.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Devo comprare quelli Swarowsky?

Potrebbe essere un'idea.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco queste sono le cose più belle! Avere la Fiat e stare dietro alle BMW. Io posso fare 3 cose (visto che non ho intenzioni per il momento di spendere migliaia di euro in camere sofisticate):

(1)
Imparare ad usare meglio la camera che ho.

(2)
Migliorare l'illuminazione e imparare a gestire la luce.

(3)
Creare un software che corregga gli errori di colore. Non mi va di utilizzare i softwares già esistenti, è più divertente crearne uno ad hoc per la mia camera visto che sono bravino col Visual Basic.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: per quello che può contare un mio parere, anch'io vorrei dire la mia circa il confronto Moticam/Nikon: come risoluzione la Moticam è meglio, più definita e dettagliata. Per quanto riguarda la presentazione dei colori invece preferisco la Nikon.

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro escocat, ti rispondo a questo tuo post che mi sembra riassuma in modo chiaro ed efficace le tue conclusioni:

(1)
Imparare ad usare meglio la camera che ho.

D'accordissimo! Io so che devo lavorare ancora molto con la mia Moticam 1000 per conoscerla a fondo e poterla poi portare ai suoi massimi limiti. Solo successivamente potrò dire "ora cambio e vado verso un prodotto di qualità superiore".

(2)
Migliorare l'illuminazione e imparare a gestire la luce.

Koelher, Koehler, fortissimamente Koehler.
Il mio microscopio non era dotato per l'illuminazione secondo Koehler. Ho comprato un pezzo che è costato solo 25€ e dopo era tutta un'altra cosa.

(3)
Creare un software che corregga gli errori di colore. Non mi va di utilizzare i softwares già esistenti, è più divertente crearne uno ad hoc per la mia camera visto che sono bravino col Visual Basic.

Bravo! Ma ti soddisfa alla fine?

Ciao
Marco

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi informerò subito per vedere se posso montare il Kohler nel mio micro.
Quanto alla correzione software... mah... io riesco a controllare e manomettere ogni pixel di una immagine ma in linea di principio sono contrario ad ogni forma di elaborazione spinta. Sarebbe come contrabbandare falsi d'autore... non appena avrò completato il software ed avrò qualche risultato "pulito e non snaturato" posterò le coppie di immagini prima/dopo.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi informerò subito per vedere se posso montare il Kohler nel mio micro...

Ma sei sicuro che quel trabiccolo fantascientifico non abbia l'illuminazione di Khoeler: sinceramente, mi sembra strano, visto che fa anche il caffè e il cappuccino. Secondo me, ce l'ha, anche vedendo il Sito del venditore.
Sul piede del microscopio c'è un blocco nero con sopra una rotella girando la quale, all'interno, si apre o si chiude un diaframma a iride. C'è?

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... nelle specifiche c'è scritto:
"Illuminazione trasmessa regolabile e centrabile secondo Kohler, tramite lampada alogena 6v 20w". Io tutto quello che posso fare è decentrare un pò, aprire/chiudere il diaframma ad iride, alzare e abbassare il condensatore e regolare l'intensità luminosa.
E' questo Kohler?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox:

Sul piede del microscopio c'è un blocco nero con sopra una rotella girando la quale, all'interno, si apre o si chiude un diaframma a iride. C'è?

Franco,

spiegami meglio per favore, il mio microscopio, un Olympus super datato, ma ancora efficente, ha questa rotella nera sulla base del piede.

A cosa servirebbe?

grazie

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
...il mio microscopio, un Olympus super datato, ma ancora efficente, ha questa rotella nera sulla base del piede.
A cosa servirebbe?

Rispondo sia a te che a escocat (due piccioni con una fava!).
Innanzitutto, anche se datato, tientelo stretto il tuo Olympus.
In secondo luogo: se sul piede, all'uscita dell'illuminatore, c'è un anello contenente un diaframma regolabile girando l'anello medesimo, il microscopio è dotato dell'illuminazione secondo Koheler.

Brevemente, guardando all'oculare, 1) mettete a fuoco il preparato; 2) chiudete quel diaframma sul piede (diaframma di campo) e 3) mettetelo a fuoco alzando o abbassando il condensatore; se non è centrato nel campo ottico, 4) centratelo mediante il condensatore (il supporto del condensatore, sùbito sotto il tavolino portaoggetti, ha due astine filettate angolate tra loro di una novantina di gradi, che servono per la centratura); quindi, 5) aprite il diaframma di campo fino a non vederlo più; infine, 6) regolate il diaframma del condensatore (quello che sta nella parte inferiore del condensatore, regolato da una levetta laterale) fino ad avere illuminazione e contrasto adeguati.
Questo procedimento va ripetuto per ciascun obiettivo in uso.

Questa, in poche parole, è l'illuminazione di Koheler.

Volvox

"Omnia ab ovo.

Modificato da - Volvox in data 31 gennaio 2009 09:15:52

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Franco,

grazie tantissime...

però se questa operazione fa fatta ad ogni obiettivo, il preparato va a farsi benedire, soprattutto quando si usano reagenti.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonella pintimalli:

ho fatto le prove con il mio microscopio, secondo voi son venute meglio queste foto( contrasto in campo chiaro. ingrandimento 65X
Immagine:
Confronto fra Telecamera MOTICAM 2300 e NIKON D300
142,83 KB

antonella

Ciao..
le tue foto hanno un'ottima definizione e sono prive di quella tonalità rosata!!
ma il soggetto cosa è ? Dinobrion?
dove lo hai prelevato?
un saluto
Art

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
...se questa operazione fa fatta ad ogni obiettivo, il preparato va a farsi benedire, soprattutto quando si usano reagenti

Non so per quanto riguarda l'uso dei reagenti, ma perché dovrebbe? La descrizione è sicuramente più lunga del complesso delle operazioni, una volta che ci si è preso mano.

Ciao

Volvox

"Omnia ab ovo.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net