testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Leontopodium alpinum / Stella alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:18:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Leontopodium Specie:Leontopodium alpinum
Ciao a tutti,

questa è Leontopodium alpinum l'ho trovata sulle montagne di Lecco (località omessa perché specie protetta). Qui è presente con numerosi esemplari, il suo habitat è ancora ben conservato e fortunatamente il rispetto per la natura si sta sempre più diffondendo nella nostra cultura .
Prati fioriti come quelli fotografati da nani2 in Mongolia però, non ne ho proprio visti .

Leontopodium alpinum
Leontopodium alpinum / Stella alpina


Ciao ,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - a p in Data 28 gennaio 2009 20:11:30

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio

Mi fa piacere sentirti dire che c'è piu rispetto per la natura cosi la speranza di prati ben fioriti aumenta.

Prati fioriti come mi hanno detto ce ne sono,saranno in zone fuori mano daltronde basta il calpestio per rovinare i prati se poi di pensa alla densità della popolazione Italia/Mongolia è di 198/1.73 la possibilita calpestio o di raccolta è ridottissima in Mongolia.


Ciao Angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo che essendo una specie protetta, ho eliminato la località di ritrovamento.

Direi a proposito della diffusione della stella alpina, che ho notato negli ultimi 15 anni un notevole incremento. Tra le specie protette é quella che se la cava meglio nelle nostre Alpi (dove c'è roccia calcarea-dolomitica, è inutile cercarla su altri substrati rocciosi). Ma questo non significa calare la guardia. E' una specie molto appetita perché molto conosciuta e come noto il simbolo della montagna.
Nelle Dolomiti è davvero comune, non c'è montagna dove non si trova e forma talora dei tappeti meravigliosi



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro ,

concordo pienamente con la tua decisione di omettere la località.

La prossima volta cercherò di stare più Attento!!

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi vederne a prati non esitare a chiedere!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alpi Giulie 8 luglio 1.200 metri, cercando orchidee in un prato ho trovato una stella alpina in un ambiente inaspettato.

Immagine:
Leontopodium alpinum / Stella alpina
155,82 KB


Luciano
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiente classico, alpi Carniche 1.900 metri.

Immagine:
Leontopodium alpinum / Stella alpina
143,22 KB

Luciano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net