testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 06:27:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa communis
Non mi stanco mai di fotografare questa strana creatura che fa parte della famiglia Mecoptera.

Panorpa communis
Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
62,06 KB

Panorpa communis
Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
52,82 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Mantis in Data 23 marzo 2007 17:12:35

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, è sempre molto agitata e mi scappa sempre.
Complimenti!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, non è facile trovarlo tranquillo, poi sceglie sempre i luoghi più scuri e inaccessibili! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa etrusca
Aggiungo uno da Manziana, fotografato ieri. Non proprio una foto perfetta, ma mi piace la trasparenza, Sarah.


Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
66,51 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Mantis in data 23 marzo 2007 17:01:50
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, dopo tante foto della femmina, questo è il primo maschio di Panorpa communis che fa il suo ingresso nel forum.
Si riconosce per la caratteristica conformazione del 9° segmento addominale, vistosamente modificato a costituire un corpo bulboso, tenuto piegato verso l'alto e che nasconde i genitali esterni.
La forma di questo segmento ricorda la coda di uno scorpione con la sua ghiandola velenifera, da qui il nome comune inglese di questo insetto: scorpion fly.
Le femmine invece hanno alla fine dell'addome solo due brevi appendici biarticolate, come è possibile osservare nelle numerose foto presenti in tutti gli altri post, come per esempio qui, soprattutto nella bella foto di Carlo (carlmor).

P.S. - Mi accorgo adesso che Paolo ha già in passato postato una foto del maschio, in questo interessante post, che è inserito nella sezione dedicata a ragni, scorpioni etc. (ecco perchè mi era sfuggito)!



Marcello


Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 settembre 2006 19:47:38
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 06:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa etrusca
So che è comune, ma non resisto mai a fotografarlo, per quanto è particolare. Ecco uno dal bosco di Castelfusano di ieri, Sarah.


Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
90,8 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Mantis in data 23 marzo 2007 17:03:09
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 07:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No te preocupe Sarah, tu continua a fotografare Panorpa...
quando siamo stufi te lo diciamo noi, ma dubito che ciò avvenga..le tue foto sono splendide e non stancano mai..

D'altra parte è un problema che mi sono posto da un po'... a volte i soggetti proposti, siano essi insetti, fiori, alberi, funghi, ecc...
si ripetono... ma è così bello vedere le diverse inquadrature (ci si allena pure all'osservazione) le tecniche di ripresa, gli ambienti stessi del ritrovamento, le piante ospiti degli insetti.... insomma a me non dispiace guardare e riguardare..
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 07:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ! Sono d'accordissimo, anche a me piace sempre vedere altre interpretazioni dello stesso soggetto, poi aiuta anche ad imparare. Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lui e la sua ombra, Sarah.


Qualc. di strano nel sottobosco (Panorpa communis e etrusca)
48,5 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, ma non è una LEI?(scusa se mi permetto)
Bellissima foto, gran gioco d'ombre!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è proprio una LEI , che occhio! Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 16:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

le foto del 1 e 19 settembre 2006 (Manziana e Castelfusano) si riferiscono, molto probabilmente, a Panorpa etrusca Willmann.

Complimenti per le foto!!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net