|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:53:44
|
...è una stupenda e direi quasi drammatica foto di Peltigera praetextata (bagnata). Di solito non mi azzardo mai ad identificare una Peltigera a livello di specie se fotografata solo da sopra e da bagnata, ma qui sono evidentissimi gli isidi che coprono le parti centrali del tallo. ciao PL |
 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:16:48
|
Grazie :)
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:36:13
|
...Salve Nymphalidae,
Ecco un bel mosaico di piante diverse, briofite, felce ...lichene. Il lichene mi sembra essere Peltigera preatextata con questi numerosi isidi e rizine semplice. Si intravede nel centro probabilmente Asplenium viride e sul contorno della foto Polypodium sp. La roccia si costituisce probabilmente di serpentina, no ? A prestissimo.
Christiano |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:40:59
|
Vedo che il Professore mi ha ancora sorpassato :) ! Contento per la confermazione. La redazione in italiano è spesso fastidioso per me .... Ciao.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 25 gennaio 2009 17:47:25 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:03:31
|
Caro Christian, grazie! ...io vedevo solo il lichene, e invece tu sei stato capace di vedere il contesto, il "bel mosaico di piante diverse, briofite, felce... + il lichene" Grazie ai tuoi-nostri super-Poteri, sei pure riuscito a vedere le rizine semplici! ciao, sto scherzando... PL
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:37:40
|
Caro Christian, ...vorrei che non mi chiamassi più "Il Professore". Qui nel Forum sono "nimispl", firmato come "PL". Sto qua, come tutti voi, per dare una mano. Sto imparando tantissimo da persone che "Professori" non sono... ciao PL PS: sei bravo a scrivere in Italiano per noi! A volte sbagli su cose delicate, tipo "fastidioso", ma va bene così. PROPOSTA: diamo una mano a Christian con l'Italiano: ogni volta che troviamo un'errore segnaliamelo con un messaggio privato. Sono sicuro che Christian sarà contento. |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:08:31
|
Caro Pier Luigi,
Di grazia no ! Mi anneghero nei vostri messaggi !... Ma in realtà una buona idea, avrei almeno molteplici Professori ! E anziché non potrebbe evitare gli errori di determinazione, avro almeno evitato gli errori d'italiano. Buon corragio ! Preparate lavorare giorno e notte !
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:27:15
|
...lavoreremo giorno e notte! Ma il tuo Italiano non è affatto male...forse lavoreremo solo di giorno (o di notte). ciao! PL |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net