testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cicognino nero - Ciconia nigra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 14:39:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia: Ciconiidae Genere: Ciconia Specie:Ciconia nigra

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e un po' per impratichirmi con questo forum e un po' per presentarmi, voglio farvi vedere un cicognino nero che e' passato dalle parti di Bentivoglio (BO).

ciao

Cicognino nero - Ciconia nigra:
Cicognino nero - Ciconia nigra
102,9 KB

Modificato da - Phobos in Data 27 febbraio 2006 07:39:52

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 14:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglioso!!!

Benvenuto tra noi!

Ben.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 15:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AggghHHHHH...! Ecco di nuovo la Coolpix in frantumi sotto la finestra. Che meraviglia! Se ho capito bene, sei tu Roberto, preannunciato da Luigi? Benvenutissimo fra di noi e non vedo l'ora di vedere altre delle tue foto , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 17:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si' Sarah, sono io.

Mi piace moltissimo la caccia fotografica e la foto naturalistica in genere e se a voi fa piacere ogni tanto postero' qualche foto..

ciao
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 17:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che posso rispondere per il "collettivo" con un immenso , ci piacerebbe moltissimo Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - lynkos in data 19 ottobre 2005 17:57:58
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 19:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEVENUTISSIMO.....

Che meraviglia!

....si dice che la Cicogna ha nidificato nella Palude di Fucecchio, qualcuno sa dirmi notizie in merito?
Link

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 19 ottobre 2005 19:14:52
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 20:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao FOX, grazie del benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 20:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande Benvenuto e complimenti per la foto, è stupenda!

Roberta

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 20:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Roberta, piacere di conoscerti!
e grazie!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto,
mega benvenuto nel forum,
salutoni lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Lorenzo, ho gia avuto modo di sentir parlare di te, della tua competenza su molti temi naturalistici e sulle tue foto.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te roberto!
scommetto che ti senti già parte di questa
simpatica famiglia!!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si', ci sto gia' prendendo gusto!
Nel forum ci sono tanti argomenti che mi interessano, per conoscerlo meglio occorrera' un po' di tempo ..
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto e benvenuto da parte mia, l'Emilia incrementa le sue presenze sul forum!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 21:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Salvatore, vedro di fare un po di pubblicita' per crescere un'altro po'

ciao
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 08:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben ritrovato anche qua, direttamente da Photo4u.
La tua solita qualità delle immagini eh... complimenti ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 08:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli amici non sono mai abbastanza ...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti vedo con grande piacere...che il tema uccelli trova sempre nuovi adepti...

molto bene...! arrivo presto anche sulle penne...(oggi ho un pò di cose da fare spero di riuscire a scrivervi tutto quello che vorrei inviarvi ma andiamo per gradi!)

intanto saluto Roberto...e mi complimento per la bella immagine di Cicogna nera...e ve ne mando una ankio!
la mia è una cicogna nera adulta!

Adulto di Cicogna nera:
Cicognino nero - Ciconia nigra
114,04 KB

parlando di Cicogna nera...dovete sapere che sono un carissimo amico di Lucio Bordignon (ho svolto con lui diversi lavori ornitologici) che è stato lo scopritore del primo nido di Cicogna nera in Italia...persino Geo &Geo dedicò a questo ornitologo piemontese un documentario...a lui ed alle cicogne nere del Monte Fenera...(in Piemonte vicino a Borgosesia) dove si registrò la prima nidificazione di Cicogna nera...
torniamo alle cicogne nere in generale...

intanto vi dico...che tutte le osservazioni (compresa questa di questo giovane) dovrebbero confluire nella Banca Dati del G.L.I.Ci.Ne. (Gruppo di Lavoro Italiano sulla Cicogna nera).
Si tratta di un gruppo di ricerca e studio che sta cercando di raccogliere dati sulla fenologia di questa rara Cicogna ed sta sviluppando ricerche per verificarne le attitudini di nidificazione in alcune regioni....
Si tratta di una specie, la Cicogna nera, che ha registrato nell'ultimo decennio un trend di crescita europeo ed italiano importante e questo specie durante le migrazioni postnuziali (cioè quelle dopo la riproduzione) permettono di agevolare le osservazioni che sono in forte aumento proprio nel periodo compreso tra metà agosto e ottobre.
Il G.L.I.Ci.Ne. fra l'altro proprio quest'anno ha pubblicato una monografia molto bella ed elegante (peccato Roberto la tua foto andava benissimo per questo libro). Un volume di 174 pagine con tantissimi dati su tutte le regioni italiane (forse è un testo un pò tecnico...!). Ogni regione infatti ha un referente regionale al quale inviare i dati di osservazione di cicogne nere e che sarà lieto di offrirvi informazioni in merito al Gruppo.
Questo libro è stato scritto proprio da questi referenti, io ad esempio, guarda caso, sono il referente dei dati per la Lombardia ed in questo senso ho scritto un intero e lungo capitolo su questo libro, sulla fenologia di migrazione della Cicogna nera, i casi in aumento di estivazione...i casi (rarissimi in ITalia) di ricatture avvenute in Lombardia.

I due casi lombardi erano entrambi di due soggetti originari della Repubblica Ceca, infatti proprio le selve della Mittel Europa sono alcune delel aree migliori per la riproduzione della Cicogna nera...(anche la Penisola Iberica è una buona area!).

Quello che emerge da questo volume è proprio la grande regolarità delle rotte migratorie di questi ciconiformi e la selezione degli habitat riproduttivi.
Raggiunge la maturità sessuale al terzo anno e l'individuo che in natura ha vissuto di più ha raggiunto i 18 anni.
Dal 1994 anno della prima nidificazione la Cicogna nera si riprodotta in sole 4 regioni:
Piemonte, Lazio, Basilicata e Calabria
Peraltro le nidificazioni nel Lazio non sono state portate a termine, le coppie occupavano un territorio e un nido ma non hanno deposto, forse anche per il disturbo antropico.
Curiosa è la selezione dell'habitat riproduttivo di queste cicogne nere italiane.
Nel Nord, in Piemonte le coppie nidificanti nel biellese e nel vercellese hanno nidificato alternativamente sia in boschi cedui e molto riservati (poco disturbo antropico) sia su pareti rocciose.
Nel centro sud invece la scelta è ricaduta su pareti rocciose (nel Lazio le Cicogne nere frequentavano aree di Tufo!)
in Calabria zone secche e rocciose come se si trovassero nell'Estremadura spagnola!
Globalmente si contano in tutta Italia un numero di coppie esigue circa 3-6 coppie! e questa sua rarità vi fa capire l'importanza di una struttura di ricerca, studio e tutela.. ovviamente i siti di nidificazione (poichè la Cicogna nera è super protetta e soffre la presenza antropica) sono super protetti e SEGRETI!
Aldilà dei referenti del GLICINE l'ubicazione di questi siti è davvero secretata!

Una delle cose curiose ad esempio sulle Cicogne nere è la loro abitudine ad alimentarsi nei boschi con torrenti dalle acque limpide, poco frequentate dall'uomo, ove le cicogne nere cacciano anfibi, serpi e le trote fario di cui sono ghiotte!
La Cicogna nera è grande vistosa MA timida, elusiva e riservata!
aldilà delle ampie planate (quando cerca le correnti termiche ascensionali) trovarla è difficile....pertanto le segnalazioni di soggetti in tarda primavera o in estate (giugno-inizio luglio) devono far pensare alla rarissima possibilità di trovarsi nei pressi di una coppia territoriale!
si tratta di dati di importanza nazionale...pertanto chi disponesse di questi dati passati o futuri dovrebbe metterli a disposizione del GLICINE ....io che sono il Referente Regionale per la Lombardia sarei felice di far da portavoce di eventuali segnalazioni...se vedete cicogne nere scrivete pure a me marco.mastrorilli@tin.it Ovviamente ogni dato sarà utilizzato per scopi scientifici e vedrà riprotato il nome del rilevatore a fianco del riferimento dell'osservazione.
La sede di questo Associazione è presso la sede del Parco del Monte Fenera ove Lucio Bordignon il coordiantore nazionale fa il Guardiaparco.

Importante: insieme a Lucio Bordignon ho scritto un vasto e ricchissimo articolo scientifico sulla fenologia della Cicogna nera in Lombardia, questo articolo è disponibile per chi me lo richiedesse in PDF (l'unica cosa è un pò pesante circa 3 MB) pertanto meglio se avete l'ADSL...io comunque non ho problemi a spedirvelo..o a spedirvi altri miei articoli .... chi vuole può scrivermi a
marco.mastrorilli@tin.it

saluti a tutti
Marco

Marco Mastrorilli
Segretario Nazionale
Gruppo Italiano Civette
Link
Link
Link


Modificato da - Phobos in data 27 febbraio 2006 07:39:08
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima anche la tua foto Marco e grazie per l'intervento interessante e preziosissimo come consueto. L'ennesima conferma della vera forza di questo forum - la coesistenza giorno dopo giorno fra immagini di una bellezza e qualità straordinarie e un contenuto scientifico al livello più autorevole e rigoroso. Insomma... una bella cosa diventa sempre più bella (oops, ecco l'entusiasmo che prende il sopravvento...), Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellime le vostre immagini di questo raro e bellissimo uccello. Complimenti ad entrambi ... ed un sincero benvenuto a ROCOBI

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bellissimo e utilissimo l'intervento di Marco.
All'oasi delle ex risaie di Bentivoglio so che ci sono molti appassionati ed istituzionali (polizia Provinciale) rilevatori ma non so se hanno segnalato al GLICINE la cicogna, io di fatto faccio solo foto.
Se capitera' che le mie foto possano essere utili sarei onorato di fornirvele.
bellissimo l'adulto della nera!!!

ve ne mando un'altra dove il cicognino e' a caccia assieme a delle bianche.

ciao e ... a disposizione

Cicognino in alimentazione con Cicogne bianche:
Cicognino nero - Ciconia nigra
93,07 KB

Modificato da - Phobos in data 27 febbraio 2006 07:41:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net