|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
simsarzo
Utente nuovo
 Città: curtarolo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:53:57
|
effettivamente sembra un ginepro, per la specie passo. è fotografato da troppo distante |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:55:15
|
| Messaggio originario di simsarzo:
inanzitutto chiedo scusa per gli eventuali errori e per la mia scarsa preparazione (che sto cercando di combattere). Poi vorrei chiedere la cortesia di qualcuno per dare un nome a quei piccoli arbusti che emergono dal carpobrotus.. io penso siano ginepri ma ovviamente nn avendo una completa conoscienza avrei biscogno di un piccolo aiuto: anche bibbliografico. in attesa di una risposta vi ringrazio per la cortese attenzione Immagine:
227,87 KB
|
Ciao Simsarzo! Benvenuto nel Forum!
Anzitutto specifichiamo che NON sono "i piccoli arbusti a emergere dal Carpobrotus", visto che Carpobrotus (edulis o acinaciformis) è specie aliena invasiva che causa in Italia INGENTISSIMI danni ecologici, proprio agli habitat costieri. Pensa che si tratta di una delle 100 specie più invasive al mondo!!! Ergo: sono loro ad essere di troppo...
Per i poveri piccoli arbusti, si tratta proprio di ginepri, genere Juniperus.
Per la specie, occorre osservare la foglia (aghiforme): - una linea bianca sulla pagina superiore della foglia --> J. communis L. - due linee bianche sulla pagina superiore della foglia --> J. oxicedrus L. subsp. macrocarpa (Sibth. & Sm.) Neilr. |
 |
|
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:00:27
|
Azarderei Juniperus oxycedrus per l'aspetto generale, le foglie, ovvero gli aghi mi sembrano molto ravvicinati conferendo un aspetto denso al cespuglio. Comunque puoi facilmente riconoscere la specie osservando (se ti è possibile) le linee bianche sulle foglie. Se ci sono 2 line bianche è J. oxycedrus se la linea è singola J. communis. Non so se te ne sei accorto ma c'è anche un altro cespuglio di colore grigio all'interno della tua cerchiatura (quella più in basso). Si tratta forse di Helichrysum italicum.
Flavia |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:27:58
|
Juniperus oxycedrus, vista la zona direi ssp. macrocarpa, ma non posso escludere neppure la ssp. nominale. Il cespuglio grigio visto da Flavia altro non è se non una parte secca dello stesso ginepro.
nam myoho renge kyo |
 |
|
|
Flavia
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:12:29
|
| Messaggio originario di limbarae:
Juniperus oxycedrus, vista la zona direi ssp. macrocarpa, ma non posso escludere neppure la ssp. nominale. Il cespuglio grigio visto da Flavia altro non è se non una parte secca dello stesso ginepro.
nam myoho renge kyo
|
Scusa limbarae, ma a me non sembra una parte secca dello stesso ginepro prova ad ingrandire l'immagine e ti accorgerai che sono presenti in cima ai rametti delle cose più marroncine che sembrano proprio le infiorescenze secche dell'elicriso. Inoltre il ginepro seccandosi non diventa grigio ma marrone. Comunque io mi riferivo al cespuglio cerchiato in primo piano non a quello in secondo piano che in efferri è un po' secco.
Flavia |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:46:07
|
Ingrandendo mi era pure venuto qualche dubbio, però un bell'elicriso lo puoi vedere in basso a destra presso il paletto della staccionata ed è quello il suo colore. Quanto al colore del ginepro, fidati di uno che ne vede molti, molti veramente, e che di rami secchi grigi, con cime di foglie rossicce o marroncine ne ha visti in quantità industriale.
nam myoho renge kyo |
 |
|
|
Flavia
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:54:11
|
Ingrandendo mi era pure venuto qualche dubbio, però un bell'elicriso lo puoi vedere in basso a destra presso il paletto della staccionata ed è quello il suo colore. Quanto al colore del ginepro, fidati di uno che ne vede molti, molti veramente, e che di rami secchi grigi, con cime di foglie rossicce o marroncine ne ha visti in quantità industriale.
nam myoho renge kyo
|
Su quello vicino alla steccionata ci sono, l'altro non mi convince però mi arrendo, mica possiamo polemizzare su un elicriso , comunque un elicriso c'è sicuro, se poi ce ne sono due o nessuno sarà lo stesso non credi!
Flavia |
 |
|
|
simsarzo
Utente nuovo

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:45:46
|
eccezzionale!! nn sapevo fosse una specie infestante il carpobrotus.. a me piacevano molto i fiori.. dovrei ripensare a una tapezzante per un giardino sulla spiaggia.. comunque ecco un ingrandimento di quella parte che sembra rinsecchita.. grazie infinite per la vostra disponibilità Immagine:
297,02 KB |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:54:44
|
L'elicriso è quella erbetta di spiaggia che ha il profumo che sembra liquirizia? Ho un rametto che manda ancora profumo dopo cinque anni... Ciao
Augusto |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:45:27
|
Mi rimangio tutto quello che ho scritto prima. Helichrysum microphyllum.
nam myoho renge kyo |
 |
|
|
Flavia
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:04:31
|
Mi rimangio tutto quello che ho scritto prima. Helichrysum microphyllum.
nam myoho renge kyo
|
Però vedi anche io avevo torto non era Helichrysum italicum, ora dalla foto più grande si capisce meglio.
Flavia |
 |
|
|
simsarzo
Utente nuovo

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:18:52
|
"L'elicriso è quella erbetta di spiaggia che ha il profumo che sembra liquirizia? Ho un rametto che manda ancora profumo dopo cinque anni... Ciao
Augusto"
intendi queste? c'era molto vento quel giorno, ma girando si riusciva a sentire proprio un dolce profumo di liquirizia.che belle quelle dune (anche se nn ne ho visitate poi molte)qualcuno mi saprebbe indicare dei riferimenti bibliografici dove poter studiare l'ambiente dunale? e la flora dunale naturalmente..
Immagine:
108,59 KB |
 |
|
|
simsarzo
Utente nuovo

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:26:17
|
trovata... Othanthus maritimus Link |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:30:24
|
E' proprio lui.... Grazie
Augusto |
 |
|
|
simsarzo
Utente nuovo

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:37:08
|
e visto che ci sono pubblico anche il link al mio reportage nn si sa mai che a qualcuno possa interessare.. grazie ancora di cuore
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|