testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acari..ni...ini..ini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Quelli col naso (mi capirai!!!) ho trovato Parasitidae...
Se ti puo aiutare...
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière

Grazie Catherine, a buon rendere

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere, amico mio!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 09:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Prostigmata Famiglia: Anystidae Genere: Anystis Specie:Anystis sp.
Ne aggiungo ancora un altro... se vi siete stufati ditemelo
Immagine:
Acari..ni...ini..ini
218,42 KB

Gigi

(n.6)

Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2011 11:32:53
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà...compare...
che varietà di soggetti sei riuscito a scovare...! Davvero interessanti e credo di non averci mai posato l'occhio almeno su un paio di questi. Quindi, oltre ad unirmi ai complimenti già ricevuti per l'esecuzione delle foto (in considerazione delle dimensioni e della motilità dei soggetti) apprezzo il tuo desiderio di proseguire in questa "specializzazione" anche per sfruttare a pieno un momento non molto fruttuoso per altri aspetti (ma 'un ti scurdari ri gebbie!).
Se mi permetti di offrirti un suggerimento, vorrei proporti in anteprima uno spunto su cui quanto prima preparerò un articolo ben dettagliato.
Puoi aumentare di una certa quantità (diciamo sull'ordine del 30%) il rapporto di ingrandimento utilizzando una lente addizionale. Io ho acquistato una originale Pentax progettata per le 645 medio formato: ancora devo sperimentarla a fondo sul campo. Ma da alcune prove effettuate in casa posso garantirti che la qualità dell'immagine è la planarità sono elevatissime in ogni punto.
E' una lente costituita da almeno due elementi e pesa un bel po'. Fatta insomma senza risparmio. Ha un solo difetto: costicchia come del resto tutte le cose buone.
Le differenze operative riguardano solo la distanza di messa a fuoco che ti costringe ad avvicinarti un po'di più.
L' utilizzo più classico potrebbe essere proprio quello delle foto agli acari: guadagni una buona percentuale di fattore d'ingrandimento (senza esasperare i crop in postproduzione) e questi esserini non hanno molti problemi a tollerare una presenza troppo a ridosso (una distanza comunque che rimane pur sempre sufficientemente abbondante).
La lente addizionale è ottima anche per licheni, piccoli funghi e quant'altro risulti perfettamente fermo: con la macchina sul cavalletto offre il massimo delle prestazioni dato che puoi sfruttare a pieno la precisione assoluta della messa a fuoco e l'immobilità certa della fotocamera.
A presto,
il tuo compare Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ehilà...compare...
che varietà di soggetti sei riuscito a scovare...! Davvero interessanti e credo di non averci mai posato l'occhio almeno su un paio di questi. Quindi, oltre ad unirmi ai complimenti già ricevuti per l'esecuzione delle foto (in considerazione delle dimensioni e della motilità dei soggetti) apprezzo il tuo desiderio di proseguire in questa "specializzazione" anche per sfruttare a pieno un momento non molto fruttuoso per altri aspetti (ma 'un ti scurdari ri gebbie!).
Se mi permetti di offrirti un suggerimento, vorrei proporti in anteprima uno spunto su cui quanto prima preparerò un articolo ben dettagliato.
Puoi aumentare di una certa quantità (diciamo sull'ordine del 30%) il rapporto di ingrandimento utilizzando una lente addizionale. Io ho acquistato una originale Pentax progettata per le 645 medio formato: ancora devo sperimentarla a fondo sul campo. Ma da alcune prove effettuate in casa posso garantirti che la qualità dell'immagine è la planarità sono elevatissime in ogni punto.
E' una lente costituita da almeno due elementi e pesa un bel po'. Fatta insomma senza risparmio. Ha un solo difetto: costicchia come del resto tutte le cose buone.
Le differenze operative riguardano solo la distanza di messa a fuoco che ti costringe ad avvicinarti un po'di più.
L' utilizzo più classico potrebbe essere proprio quello delle foto agli acari: guadagni una buona percentuale di fattore d'ingrandimento (senza esasperare i crop in postproduzione) e questi esserini non hanno molti problemi a tollerare una presenza troppo a ridosso (una distanza comunque che rimane pur sempre sufficientemente abbondante).
La lente addizionale è ottima anche per licheni, piccoli funghi e quant'altro risulti perfettamente fermo: con la macchina sul cavalletto offre il massimo delle prestazioni dato che puoi sfruttare a pieno la precisione assoluta della messa a fuoco e l'immobilità certa della fotocamera.
A presto,
il tuo compare Beppe

Ciao Beppe, mi fa piacere che anche tu apprezzi i risultati che ovviamente sono suscettibili di miglioramenti, ma questi esserini, già difficili da mettere a fuoco per le loro piccole dimensioni, sono anche iperattivi e con una lente non è facile metterli a fuoco.
Anche io ho comparto un aggeggio simile altuo, precisamente una rainox 250 che dovrebbe avere un fattore di ingrandimento pari a 8x ma la profondità di campo si riduce al mininimo e mettere a fuoco esseri minuscoli in movimento non è facile. Sto provando a farmi fare un anello per montarla con la staffa del flash anulare e utilizzare l'illuminazione per chiudere i diaframmi e aumentare coì la PDC.
Per le gebbie ho già del materiale fotografico, lo incremento con qualche altra, ma non sono un narratore con le foto come sei tu e le foto non sono granchè ma le posterò pazienta
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia idea Gigi è che una lente che ti porta a 8x (?? ) il fattore d'ingrandimento sia assolutamente ingestibile se non con soggetti assolutamente immobili (apoteci di licheni e cose simili). Puoi ben capire come tentare di rincorrere questi diavoletti con appena qualche millimetro di profondità di campo diventi un compito troppo ingrato...
A quel punto sarebbe solo questione di fortuna se su 50 scatti due o tre fossero perfettamente esposti ed a fuoco.
Una lente invece che non esasperi troppo il rapporto di riproduzione e mantenga quindi una ragionevole profondità di campo mi sembra l'arma più adatta per questo tipo di caccia all'acaro...
se poi ti facesse piacere...(eheheh) potresti venire alla Pineta di San Rossore a cercare la Trombicula autumnalis, quella del "selvaggiume"...solo che per individuarla ti ci vorrebbe qualcosa di leggermente più potente
Ti garantisco che ti lascerebbe un bellissimo ricordo

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

la mia idea Gigi è che una lente che ti porta a 8x (?? ) il fattore d'ingrandimento sia assolutamente ingestibile se non con soggetti assolutamente immobili (apoteci di licheni e cose simili). Puoi ben capire come tentare di rincorrere questi diavoletti con appena qualche millimetro di profondità di campo diventi un compito troppo ingrato...
A quel punto sarebbe solo questione di fortuna se su 50 scatti due o tre fossero perfettamente esposti ed a fuoco.
Una lente invece che non esasperi troppo il rapporto di riproduzione e mantenga quindi una ragionevole profondità di campo mi sembra l'arma più adatta per questo tipo di caccia all'acaro...
se poi ti facesse piacere...(eheheh) potresti venire alla Pineta di San Rossore a cercare la Trombicula autumnalis, quella del "selvaggiume"...solo che per individuarla ti ci vorrebbe qualcosa di leggermente più potente
Ti garantisco che ti lascerebbe un bellissimo ricordo

Beppe

Lo è, lo è ingrato, ma la profondità di campo è inferiore al millimetro
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo è, lo è ingrato, ma la profondità di campo è inferiore al millimetro


e allora...ti conviene nemmeno perderci tempo, Gigi, perchè se è davvero inferiore ad un mm.... è anche sicuramente un 8x (quasi uno stereomicroscopio ehehe) ed allora "ti merita" (tosc.) usarla solo per i licheni, particolarmente i crostosi dove puoi operare in perfetto parallelismo di superficie.
In questo campo intravedo per la tua lente una splendida carriera
chiaramente questo è solo un mio pensiero...

ciao Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 13 febbraio 2009 12:10:00
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, niente stufata , mi incuriosisce tanto che ne cercheremmo quando farà meglio..;
Quello che sarà stufato: il mio marito, lui scatta le foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 22:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Prostigmata Famiglia: Bdellidae Genere: Molgus Specie:Molgus sp.

Beppe questo è il risultato di oggi
Immagine:
Acari..ni...ini..ini
167,14 KB

Gigi

Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 15:27:28
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 22:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...Gigi, touché... sembra che tu abbia ragione...

a meno che questi acarini non rimangano proprio fermi, penso che il risultato possa cominciare ad essere interessante....
Ma la profondità di campo però non è solo 1mm.....
Quanti ISO? Diaframma? Flash anulare?
Hai mantenuto il mistero e si fa male ad esprimere un parere.


La foto è sottoesposta (probabilmente il NG del flash è insufficiente per il diaframma molto stretto usato) ma potresti tentare di migliorare impostando la massima sovraesposizione che relativamente all'uso del flash mi sembra possa aumentare solo di 1,5 diaframmi e non di 2: in pratica aumenta la potenza del flash. Ma sarebbe già sufficiente in questo caso.

Hai croppato o no? Sembrerebbe di sì dal rumore e dal disturbo presente.
Dimmi qualcosa di più.
Per effettuare delle prove significative sulla bontà della lente dovresti usare un soggetto assolutamente immobile da inquadrare sul cavalletto per curare una messa a fuoco perfetta. A quel punto fai delle prove sia col flash che con la luce solare.

Ciao Gigi

Beppe


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: ISO 100 F20 1/125 s, flash anulare (ma servirebbe quello laterale con la staffa, in quanto siamo troppo a ridosso del soggetto che deambulava, lentamente, ma deambulava). Cosa intendi per crop? ho effettuato un ritaglio 900x600 del fotogramma pieno eccolo ovviamente ridotto a 900x600, tieni conto che l'acaro superava di poco 1 mm
Immagine:
Acari..ni...ini..ini
182,05 KB
ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 19 febbraio 2009 23:04:32
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora Gigi, puoi "grattare" luce (2 stop) impostando ISO400 e per questa foto la luce sarebbe anche avanzata.
Quando un foto è sottoesposta, quando la vai a schiarire salta fuori del rumore evidente e quindi il lavoro poi si complica.

Con 400 ISO avresti ancora un rumore molto contenuto se riesci ad esporre perfettamente: se poi usi luce naturale anzichè il flash, puoi ridurre il tempo di due stop (avresti comunque bisogno del cavalletto a f/20) e in macro come ben sai più è rapido il tempo e meglio è per via delle vibrazioni (però foto a questi ingrandimenti si fanno con lo specchio sollevato - ecco perchè ti dicevo che è praticamente impossibile fare scatti perfetti su soggetti in movimento).

Cos'è il crop? E' il ritaglio, Gigi. Si può croppare bene quando la foto è perfetta: se c'è qualche difettuccio è preferibile lasciar perdere e provare a ripetere lo scatto.
Sii sempre estremamente critico con il tuo modo di fotografare e trova il coraggio di scartare tanto materiale evitando di assolverti. Solo avendo questo coraggio farai grandi progressi in breve tempo (ed in effetti è così che sta accadendo).
Buon lavoro Gigi

Consolati.. anch'io sono in alto mare con le mie nuove attrezature

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, posso accodarmi con questo Trombidium holosericeum (ma fa un po' schifo perchè qualcuno mi stava mettendo fretta...)

E' il fotogramma integrale ma devo comprarmi un soffietto a doppia slitta per lavorare di fino
Ciao Beppe



Acari..ni...ini..ini



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier


(n.7)

Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2011 11:33:47
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


Gigi, posso accodarmi con questo Trombidium holosericeum (ma fa un po' schifo perchè qualcuno mi stava mettendo fretta...)

E' il fotogramma integrale ma devo comprarmi un soffietto a doppia slitta per lavorare di fino
Ciao Beppe



Acari..ni...ini..ini



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier


Beppe cosa intendi per è il fotogramma integrale? Hai riempito il fotogramma con un acaro? Mamma mia se è così voglio anche'io quella lente

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Beppe cosa intendi per è il fotogramma integrale? Hai riempito il fotogramma con un acaro? Mamma mia se è così voglio anche'io quella lente

Gigi

Intendo dire che mi chiamavano per andare via e avevo l'immagine come vedi troppo stretta, per cui dovevo spostare il cavalletto indietro, ripiantarlo al suolo in maniera perfettamente stabile (fondo di foglie marce ) e rimettere tutto a fuoco dall'inizio. Diciamo altri dieci minuti?....

Sì, Gigi. Quello è il fotogramma senza essere stato toccato. Foto pessima perchè tagliata e non perfettamente ferma ed a fuoco. Praticamente stavo fotografando al buio....perchè non era una lente bensì il mio soffietto alla massima estensione con Takumar 35mm invertito a f/16.
Praticamente...fotografavo al buio totale

Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto questa discussione cercando acari del genere Caeculus su google immagini, le foto sono stupende ed ora che c'è l'esperto quando passa potrà classificartele.

Ciao

S.M.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 23:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Le foto non sono il massimo, ma a parziale mia giustificazione c'è da dire che fotografare questi esserini minuscoli in movimento non è agevole, mi dispiace ma spero di ottenere risultati migliori in seguito. Fotografati tutti a Monte Cofano (TP)
Immagine:
Acari..ni...ini..ini
152,68 KB

Gigi


That one is Penthaleidae.

Walter

Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 15:19:03
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 23:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Walter

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net