Ciao, le mie ipotesi: 1-Radulomyces molaris 2- Steccherinum sp.; per poter ipotizzare la specie è indispensabile, almeno, conoscere le dimensioni sporali; 3- Potrebbe essere Phlebia radiata; fondamentale, per una conferma, l’indagine micro.
Grazie mille. Come sempre, sono già contenta con una determinazione fino al genere, ma se dovesse essere d'interesse generale, non avrei problemi a prendere un campione della terza specie, la Phlebia. Fatemi sapere.
Non voglio creare più lavoro per voi se è una specie "banale" non specificamente di interesse per il forum. Per me a questo punto nel mio percorso mi basta sapere il genere e se possibile indicativamente la specie. Aspettiamo un'occasione come quello dello Stereum . Comunque, grazie per l'offerta.
Nessuno può sostenere da questa foto se la specie è comune. Secondo me solo su Radulomyces molaris abbiamo la "quasi matematica" certezza. La probabilità che le altre due siano specie di interesse per noi o per il forum è comunque molto bassa, altrimenti saremmo stati noi a chiedertene un campione. Se per te è importante una determinazione esatta è d'obbligo analizzarle, quindi non farti problemi, in questa sezione amiamo il microscopio!
Capisco bene perché visto le difficoltà di questo genere (nel senso largo) di funghi. Confesso che mi sta venendo sempre più voglia di lanciarmi pure io, ma so che non avrei tempo in sufficienza per dedicarci . Se passo da lì e ancora in uno stato accettabile, prenderò un pezzettino. Sarebbe ancora più interessante per me sapere di più sul presunto Phlebia piangente, ma temo che ormai sia troppo tardi per quest'anno. Grazie per la vostra disponibilità e impegno.
Puisque l'on en est aux suppositions, à savoir la mycologie de l'apparence, je propose, quant à moi, pour la dernière espèce présentée, l'hypothèse Coniophoraputeana, mais sans engager ici ni ma réputation personnelle dans mon village, ni ma double citoyenneté! Il serait pourtant si facile, d'un simple coup d'oeil au microscope, d'en avoir le coeur net... Amitiés à tous.
Mannaggia, me lo dici mò che sono appena tornata da lì proprio in questo momento . Niente paura, ci torno spesso, la prossima volta che passo prendo un pezzettino.
No no! non sono arrivato ancora a casa e sono in giro per lavoro, ma dalle tue foto si profila sempre di più il colore e le caratteristiche di C. puteana. Quando avro analizzato i campioni darò conferma...