testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Strane cose nelle terre bruciate 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:09:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho postato queste immagini in "Funghi da determinare" qualche giorno fa (vedete qui dove la parte arancione di ciò che vedete nelle prime due foto è stato gentilmente determinato come il fungo Anthracobia sp.. Però, c'è anche una crescita verde che non mi sembra sia la stessa cosa, un'ipotesi confermata dal fatto che nel forum dei funghi finora nessuno si è sentito da pronunciare. Ma qualcosa deve pure essere... , quindi ho pensato di provare un po' anche qui. Che ne dite? Le foto erano scattate qualche giorno fa in una zona della pineta/lecceta costiera di Castelfusano (RM).

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 09:47:37

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano e bello ma non ti so dire niente di più, purtroppo...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giallo resiste ancora ! Spero tanto che qualcuno riuscirà a capirci qualcosa perché in questo momento sono particolarmente interessata nelle specie pionieri nelle zone bruciate.

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...magari sbaglio, ma non è che il giallo è "Anthracobia semidefuncta"?
ciao a tutti
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, forse ho introdotto confusione... intendevo "giallo" nel senso di "mistero" . Effettivamente il giallo (o meglio, arancione) è già stato determinato nella sezione dei funghi da determinare come un Anthracobia sp. Ciò che mi interessa maggiormente è il coso verde invece .

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...avevo capito, ma dopotutto è un verde-giallino...
Volevo dire che forse le cose "verdi" sono apoteci di Anthracobia mezzi morti e decolorati. Nella seconda foto - da lontano - si vede che se fotografavi da vicino quelli all'ultimo stadio avremmo avuto un'altra misteriosa "cosa bianca". A naso mi sa che è tutta Anthracobia, fotografata nel passsaggio da viva ed arancione, a "moribunda" e verdina, a morta proprio e bianca...
Ma non sono un esperto di funghi non lichenizzati, e magari mi sbaglio di grosso...
ciao
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco... mi accorgo di aver fatto un tipo di quasi bandiera italiana ! Comunque, probabilmente la tua è la spiegazione più probabile. E' quello che ho pensato anch'io all'inizio, però non ero del tutto convinta, un po' per il fatto che solo questo gruppetto di Anthracobia aveva il verde annesso ma soprattutto perché il verde mi è sembrato decisamente foglioso. Sicuramente è solo la mia impressione.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che bello il titolo del tuo post: "strane cose nelle terre bruciate"!
Per me era strana (non l'avevo mai vista prima) e adesso scopriamo che si chiama Anthracobia = vivente nel bruciato!
ciao
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Anthracobia = vivente nel bruciato!

E' proprio questa la cosa più entusiasmante... camminare su pezzi di legno bruciato con l'odore di ceneri nel naso e una pesantezza nel cuore ricordando il bel bosco che c'era prima... per poi vedere questi piccoli segni della forza della natura che riesce in qualche maniera a girare anche queste tragedie al suo vantaggio. Se soltanto viene data una tregua.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lyncos, grazie per la poesia, hai detto molto bene quello che sento in casi simili!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine . Colgo l'opportunità di lamentarmi con te per il tuo sito che non riesco a proprio a guardare ... causa la bellezza dei luoghi e la forte nostalgia che mi provoca. C'era un periodo della mia vita quando frequentavo molto il sud della Francia, più verso il Bouches-du-Rhône... Les Alpilles, il Luberon e il Vaucluse, luoghi che sono rimasti nel mio cuore e nella mia anima. Spero che gli amici italiani mi perdoneranno se confesso che non poche sono le volte che mi chiedo perché non sono rimasta lì, invece di continuare lungo la strada che mi portava in Italia (per quanto anche questo paese mi ha dato tanto).
Ti ringrazio dal cuore per il lavoro che fai in favore di quei luoghi e della natura in generale. Spero di poter conoscerti di persona se mai nel futuro riesco a tornare in quei luoghi profumati e passionali.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, sai la nostalgia è una manera di continuare amando quello che abbiamo perso, quello di che ci abbiamo allontanati...
e queste cose secondo le circonstanze ci sembrano come un paradiso perso, anche sebbene non sono perse davvero...
Quello che rimane in testa e cuore non si perde mai!!!

Sai que io lavoro molto lontano di Nizza, nelle Cévennes...
Ho origine Provençales...
L'anno prossimo, il mio marita sarà pensionato e saremmo tutti due qua, potremmo sviluppare altri biotopi e trovare nuevi paesaggi ed animali, paesi anche...

Grazie mille per tuoi gentili complimenti che ci vanno diritto al cuore; fra poche settimano potremmo aggiungere ancora alcuni testi e foto!!!

"Il n'y a que les montagnes qui ne se rencontrent pas" , quand tu viendras, ci fai sapere!!!
ABRACCI!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le tue sono parole che vanno direttamente al cuore, grazie . Pure le Cévennes (che però conosco poco) contengo dei tesori stupendi, ma posso ben capire la vostra nostalgia per le terre vostre.
Seguirò il vostro lavoro con interesse e entusiasmo. Che bello se un giorno potrei anche contribuire qualcosa .

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Sarah contenta che mi possi capire cosi completamente!!!
Sicuro mi aiuterai perché sono quasi principiante.

Le Cévennes sono mundo a parte, per la geologia anche per la storia (le guerre di religioni entre altre cose).
Ma di qua si giunge la Provence ed anche Languedoc, anche la Camargue...
Abbiamo già cominciato un poco....

Di ogni modo, torneremmo a Nizza tutte le settimane, sul camino ce ne sono anche paio di cose da vedere!!!
mi piace anche tanto Italia!!!
Amitiés!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net