testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 ecco stecco! (Bacillus rossii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:01:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ...due giorni fa un insetto, che mi ha sempre affascinato in foto e in video (ma che non ho avuto mai il piacere di vedere dal vivo), ha deciso di farsi una bella scalata fino alla mia finestra per farsi fare un servizio fotografico; eccovi le foto... una canna di bambù che si libra nell'aria con piccoli scatti ondeggianti; che bello che è... come si chiama?

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
100,37 KB

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
81,98 KB

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
47,24 KB

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
63,32 KB

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
31,41 KB

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
40,57 KB



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye

Modificato da - lynkos in Data 19 ottobre 2005 06:51:18

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a dire la mia: Bacillus rossii. Le femmine arrivano agli 11 cm di lunghezza, i maschi, estremamente rari, sono più piccoli. Le femmine depongono le uova proiettandole lontano grazie alla forma particolare dell'ovopositore. In mancanza di maschi, spesso si riproducono per partenogenesi.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, interessanti i dettagli. Finora li ho quasi sempre trovati di colore verde, ma come dice il libro possono essere anche di colore bruno. Mi è capitato anche di trovarne uno lungo 2 cm. forse un maschio. Il nome è Bacillus rossii, famiglia Fasmoidei. Ti posto una foto del piccolino.


Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
122,97 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 18 ottobre 2005 23:31:14
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello che è quel piccoletto vicino all'adulto ...ma li hai allevati tu? ...lo "stecchetto" bruno che ho postato è lungo una decina di centimetri a occhio; non l'ho misurato in effetti

..a vederli muoversi insieme dev'essere proprio un divertimento, sono così curiosi nei movimenti e nelle simulazioni



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye

Modificato da - stepag in data 18 ottobre 2005 23:38:56
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No li ho trovati insieme, per questo penso siano maschio e femmina. Le femmine sono il doppio dei maschi i quali tra l'altro sono molto rari. Questa specie di norma si riproduce partenogeneticamente.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 23:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, scusa, non avevo capito; cavoli però... è veramente una differenza dimensionale notevole (e dire che mi sembrava esagerato il divario dimensionale tra ortotteri di sesso opposto)

aggiungo una foto in cui recita una posa plastica:

Immagine:
ecco stecco! (Bacillus rossii)
32,69 KB

...da questa distanza sembra proprio uno stecchetto di bambù



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 06:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carini gli insetti, belle le foto e bravi tutti. Sì direi anch'io Bacillus rossii. Sono davvero affascinanti e difficilissimi da fotografare (Ste, hai fatto un bel fotoreportage qui), ma quest'anno non li ho trovati . Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 09:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo la checklist, escludendo le isole, in Italia ci sono tre specie di Bacillidae (due Bacillus molto simili e un Clonopsis), e nel nord solo due: Bacillus rossius e Clonopsis gallica. Cercando sul web, si trova (la mia ignoranza è totale...) che Bacillus rossius ha le antenne di 20-25 articoli lunghe più del doppio della testa, mentre Clonopsis gallica ha le antenne di 12-13 articoli lunghe poco più della testa; inoltre, mentre in Bacillus rossius i maschi sono discretamente frequenti, Clonopsis gallica è una specie ibridogenetica strettamente partenogenetica, in cui compaiono a volte "falsi maschi" che sono in realtà ginandromorfi, cioè individui con caratteristiche "miste" (Link)

Tutto ciò consentirebbe di determinare tutte le foto guardando le antenne, e questo:

ecco stecco! (Bacillus rossii)

dovrebbe essere Clonopsis gallica; peccato però che ho anche una foto di un accoppiamento, ed è difficile, credo, sostenere che un ginandromorfo si accoppia (la cerco e la aggiungo...)

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 09:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

ed è difficile, credo, sostenere che un ginandromorfo si accoppia

Mannaggia, dove sono finite le mezze stagioni e le belle certezze di una volta Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari il principio dell'accoppiamento è uguale a quello della lumaca, posseggono entrambi i sessi ma hanno comunque bisogno di fecondarsi?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 23:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono femmine partenogenetiche che non hanno assolutamente bisogno dei maschi, non c'è fecondazione...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,sono un nuovo iscritto e sono un allevatore di fasmidi...L'insetto stecco in foto è un Bacillus rossius maschio...i maschi di questa specie sono abbastanza rari e sono più esili delle femmine...le femmine,di solito, si riproducono per partenogenesi e quindi la prole sarà solo di sesso femminile...Se andate su
Link

è il fondamento del mio sito internet ma ho pubblicato già alcune schede tra cui quella del Bacillus rossius...

Saluti,Matteo Cameli
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto su questo forum Matte'!
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il benvenuto Piergy...=)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande benvenuto anche da parte mia a Matteo, abitante della splendida Chieti, della quale non potrò mai dimenticare la suggestiva processione del venerdì santo con il "Miserere" di Sellicchi intonato da un coro di centinaia di possenti voci tenorili, accompagnato da un centinaio di archi.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Salvatore e ben trovato...;)abiti a chieti per caso?
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 22:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da scolopendro

Grazie mille Salvatore e ben trovato...;)abiti a chieti per caso?


No, ma ho parenti a Montesilvano......conosco molto bene la zona.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 22:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da scolopendro

Ciao ragazzi,sono un nuovo iscritto e sono un allevatore di fasmidi...L'insetto stecco in foto è un Bacillus rossius maschio...i maschi di questa specie sono abbastanza rari e sono più esili delle femmine...le femmine,di solito, si riproducono per partenogenesi e quindi la prole sarà solo di sesso femminile...Se andate su
Link

è il fondamento del mio sito internet ma ho pubblicato già alcune schede tra cui quella del Bacillus rossius...

Saluti,Matteo Cameli



ciao e benvenuto anche da parte mia we... ma quanti vicini?



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 07:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenutissimo a te, Marco, anche da me. Anch'io da piccola in Inghilterra tenevo spesso i fasmidi, distrazione affascinante dagli orrori del compito di latino (ero una frana completa ), Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 15:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Benvenutissimo a te, Marco

Ooops, ti ho chiamato Marco invece di Matteo. La stanchezza si fa sentire. Mi perdoni ? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 17:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si,tranquilla....ti perdono
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net