testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Blatta germanica informazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianmaria
Utente nuovo


Città: Pistoia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:20:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Scusate se scrivo sul vostro forum. Vi ho trovati perchè cercavo idee sulla disinfestazione degli ambienti (grandi ambienti) dalla blatta germanica.
Mi hanno consigliato l'insetticida KENYATOX al piretro, credo, ritenete che possa funzionare?
Grazie della risposta anticipatamente.


Gianmaria65

Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 23:21:42

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianmaria:

Buongiorno a tutti.
Scusate se scrivo sul vostro forum. Vi ho trovati perchè cercavo idee sulla disinfestazione degli ambienti (grandi ambienti) dalla blatta germanica.
Mi hanno consigliato l'insetticida KENYATOX al piretro, credo, ritenete che possa funzionare?
Grazie della risposta anticipatamente.


Gianmaria65

Caro Gianmaria,
benvenuto su FNM. Gli argomenti trattati in questo forum escludono nel modo più assoluto informazioni su trattamenti e disinfestazioni, nonostante qualche partecipante abbia competenze al riguardo.In qualche caso si è trattato di argomenti connessi, ma sempre derivanti da discussioni sulla biologia, il riconoscimento ed il comportamento di organismi domestici.
Posso comunque dirti che chi ti ha dato il consiglio non è un esperto di disinfestazioni ! Anzi col prodotto da te indicato hai serie probabilità di peggiorare il problema. Contro le blatte (per grandi ambienti) la soluzione migliore è chiamare una buona ditta di disinfestazione. I trattamenti contro le blatte si basano oggigiorno (in qualunque situazione) quasi esclusivamente su esche alimentari avvelenate.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un ottimo forum italiano dove si discute di problemi d'infestazione (l'amministratore è Franco-EffeCi).
Se un Admin od un Mod mi autorizzano posso mettere il collegamento qui.


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Gianmaria
Utente nuovo


Città: Pistoia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto e Livio,
Mi dispiace dell'intromissione inopportuna.
Google mi aveva fatto visitare una lunga discussione del forum del 2006 nel quale appunto Effeci dava consigli sulla disinfestazione e pensavo che fosse uno dei vostri argomenti...

Mi avete già abbondantemente indirizzato quindi proporrei all'amministratore del forum se crede di cancellare questa discussione.
Grazie a tutti.

Gianmaria65
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo a Liangi il link in pvt, che poi manderò a Gianmaria.
Così tutto è risolto, e si può cancellare il post, a discrezione del mod di sezione.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente troverei utile lasciarlo.

Roberto


PS: già che ci sei, Livio, manda il link anche a me!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur essendo una difenditrice a spada tratta dell'entomofauna e pur concordando con chi sostiene che la disinfestazione non fa parte degli scopi del forum, sarei a favore di un atteggiamento un po' elastico al riguardo.
Credo che, se mi trovassi la casa invasa da cimici dei letti, non sarei molto soddisfatta per l'incremento della biodiversità domestica. Anche i blattoidei, seppure meno fastidiosi, possono diventare un problema se molto numerosi. Ne so qualcosa, dato che un paio d'anni fa mi trovavo le supelle ovunque (si infilavano anche nelle cinghie delle tapparelle, nella stampante, in mezzo alle ante dei mobili, finendo così per essere schiacciate involontariamente e spargendo pezzi per tutta la casa).
Quindi credo che, occasionalmente, questi argomenti possano essere trattati, magari suggerendo le soluzioni meno impattanti per la salute umana e dell'ambiente. Ad esempio, ho in gran parte risolto il problema Supella tagliando acqua e viveri: niente briciole, alimenti ben chiusi, niente umidità nel lavello di notte... in un paio di settimane sono drasticamente diminuite di numero. Ci sono ancora, ma adesso ci si può convivere senza problemi.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono della stessa idea.
Un conto è la brutta abitudine di sterminare gli insetti per semplice fobia; un altro conto è difendersi quando ci minacciano sul piano dell'igiene o della salute.
In un certo senso, diventa una battaglia naturale tra predatori/parassiti e prede/ospiti, con la particolarità che questa volta le prede siamo noi.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si debba attriuire un significato etico alla scelta di non discutere le tecniche di controllo degli organismi dannosi. Semplicemente ci viene richiesto di rimanere all'interno degli argomenti "propri" di FNM.
D'altra parte è vero che se di questo si potesse discutere sarebbe molto difficile non sconfinare in discorsi su insetticidi, formulati, &c.
Personalmente credo che dare qualche informazione sia cortese (ad esempio direi a Silvia che ha fatto benissimo come ha fatto, ma qualche esca, anche quelle da supermercato, la userei ).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto

non è che voglio discutere le scelte dei responsabili di FNM... solo chiarire un dubbio

non molto tempo fa, in questa discussione, un problema di infestazione era stato discusso... e risolto grazie, suppongo, agli "esperti" del forum

domanda: il tutto era stato in realtà non appropriato? eppure alla discussione avevano partecipato due moderatori, senza che nessuno dei due avesse niente da ridire

oppure il fatto che si trattasse di un'infestazione in una collezione scientifica, e non di un'infestazione qualunque, è quello che ha fatto la differenza?

giusto per sapere, se in futuro argomenti simili dovessero essere riproposti, come regolarmi, e non rischiare di fare qualcosa di riprovevole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 24 gennaio 2009 21:26:35
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 08:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Maurizio,
sinceramente non ti so rispondere!
Tu ben sai che io non avrei problemi a trattare di questi argomenti.
Io sono moderatore e mi sento in dovere, con tutta la delicatezza possibile, di far mantenere le discussioni nell'alveo che mi è stato indicato.
In realtà a Gianmaria ho risposto, ma non ho aperto la discussione. Poi Gianmaria stesso mi ha risposto di aver posto la domanda perché aveva trovato sul forum argomenti relativi alla disinfestazione. Ora tu mi sottoponi un'altro topic con argomento simile.
Posso solo rispondere due cose:
A) ho più volte in passato posto il problema delle regole pubblicamente, visto che mi parevano molto aleatorie (non rigide, che di regole rigide non se ne sente il bisogno).
B) sottoporrò la questione agli amministratori.

Grazie a tutti delle vostre considerazioni.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro roberto
direi che hai messo un po' il dito sulla piaga...

hai visto che ho sempre cercato, non so se ci sono anche riuscito, di adeguarmi alle regole del forum, anche quando magari alcuni aspetti non li condividevo fino in fondo, e quindi non è questo che sto criticando, e tantomeno la necessità che delle regole ci siano, ci mancherebbe!

il fatto è che, andando a vedere il regolamento (mettiamoci nei panni di gianmaria o di un altro utente nuovo), non si trova traccia di argomenti come questo, come l'allevamento (e un utente andando a spulciare i vari subforum trova discussioni, ad esempio sui lepidotteri, dove di allevamento di qualche bruco si parla tranquillamente, e altre che appena lo si nomina vengono subito stoppate), e altri; argomenti per i quali in effetti più che di "regole aleatorie" direi che si tratta di orientamenti generali del forum, la cui interpretazione pratica è però largamente lasciata (o dà l'impressione di essere lasciata, che dal punto di vista degli utenti è più o meno lo stesso) alla discrezionalità dell'uno o dell'altro moderatore

quindi, se il tutto fosse messo in termini più chiari e meno ambigui, credo che sarebbe meglio per tutti, e si eviterebbero episodi in cui utenti nuovi che hanno incautamente affrontato argomenti "tabù" rimangono magari con la spiacevole sensazione di essersi trovati additati al pubblico disprezzo, e che solo per un qualche riguardo si sia evitato di farglielo notare fino in fondo

sono pienamente d'accordo che di regole rigide nessuno sente il bisogno; forse andrebbe cercata una via di mezzo fra l'opportunità di evitare argomenti (sappiamo tutti di che si tratta) la cui discussione assumerebbe inevitabilmente, o probabilmente, i toni della gazzarra piuttosto che quelli del confronto civile che tutti auspichiamo, e l'opportunità di evitare ove possibile atteggiamenti troppo "manichei", di contrapposizione bianco/nero, che potrebbero finire per scoraggiare e allontanare qualcuno da FNM... e credo che nemmeno di questo nessuno senta il bisogno!




maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che le questione di etica di cui si è discusso ampiamente in una discussione di qualche mese fa si possano risolvere nei termini della buona educazione e del rispetto delle regole del forum, secondo me argomenti quali le disinfestazioni si possono trattare in casi particolari, quali appunto la distruzione di una collezione zoologica dall'inestimabile valore economico, culturale e naturalistico che è a mio parere più rilevante che non rispettare a bacchetta una regola del forum, non voglio mettere in discussione l'autorità dei moderatori nè degli amministratori, sia chiaro ma semplicemente suggerivo che un po' più di elasticità non guasterebbe, e che, al presentarsi di problemi di alto rischio si possa anche scavalcare in parte la regola del forum seppur mantenendo la discrezione, questo post come tanti altri può suggerire agli utenti nuovi come comportarsi e come muoversi quindi proporrei di mettere questo tipo di discussioni in un sub-forum fatto apposta dove si possa capire i problemi che spesso ricorrono
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sottoposto la questione agli amministratori. Preso atto che qualche discussione sulla disinfestazione in passato c'è stata, il responso comunque è stato: "Questa è sicuramente la posizione finale del forum, non ci occupiamo di interventi di disinfestazione. (Aldo/Istrice)"
Sulle questioni più generali avanzate da Maurizio/Gomphus e da altri credo ci sia una riflessione in corso.
La mia posizione personale continua ad essere che gli argomenti del Forum sono stati via via sempre meglio definiti dalla "vita" del Forum stesso e che oggi la caratterizzazione della sezione insetti (d'accordo o non d'accordo si possa essere) è quella di discussioni eco-etologico-naturalistiche con sconfinamenti nella tassonomia, sistematica, storia &c, ma escludono le tecniche di raccolta, studio, conservazione dei materiali, allevamento e controllo. A tutto questo naturalmente si sovrappone la fotografia di esemplari in natura e la loro identificazione. Sempre nell'ambito della fauna euro-mediterranea.
Come moderatore seguo questi principi così come li ho interpretati (spero correttamente!). Se qualcuno affronta tematiche fuori "dal seminato" cerco di comportarmi come ho fatto con Gianmaria (che spero e credo non si sia sentito "additato al pubblico disprezzo").
Se i partecipanti hanno dubbi o perplessità su qualunque aspetto delle regole, della partecipazione, dei metodi di gestione del forum, credo facciano bene ad esporle.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo in pieno; dato per scontato che non si può accontentare tutti, la scelta migliore è probabilmente quella che urta il meno possibile le differenti sensibilità che si confrontano nel forum, tenendo conto che il nostro scopo resta comunque il progresso delle nostre conoscenze, purché perseguito con metodi accettabili e condivisibili (per quanto possibile... e forse in qualche caso l'unica soluzione è di evitare di scendere nei dettagli delle... procedure con cui certi dati sono stati ottenuti, anche se poi anche i sassi sanno di che si tratta)

d'altra parte, condivido pienamente la preoccupazione esposta da qualcuno, e cioé che informazioni relative a tecniche di raccolta, di allevamento, a localizzazione di specie rare e/o minacciate, ecc., un conto è comunicarle in via riservata a persone note come affidabili e degne di fiducia, e altra cosa è metterle qui sul forum a disposizione di non si sa chi per non si sa quali scopi

le mie perplessità restano (spero ancora per poco ) quelle che ho già esposto, cioè relative a una certa mancanza di chiarezza del regolamento su certi aspetti; non si può pretendere che ogni nuovo utente prima di cominciare a scrivere qualcosa vada a leggersi tutto quello che è stato scritto finora... neanch'io l'ho fatto, ammesso di volerci provare non so se vivrò abbastanza a lungo per riuscirci

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là dei discorsi sui massimi sistemi posso dire (da disinfestatore) all'amico che con le bombolette in generale non si risolve quasi mai il problema (specie con quella che indichi) e si rischia invece di cronicizzarlo.
Ci volgliono esche in gel, meglio se ti affidi a una ditta della tua zona.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
... Posso comunque dirti che chi ti ha dato il consiglio non è un esperto di disinfestazioni ! Anzi col prodotto da te indicato hai serie probabilità di peggiorare il problema. Contro le blatte (per grandi ambienti) la soluzione migliore è chiamare una buona ditta di disinfestazione. I trattamenti contro le blatte si basano oggigiorno (in qualunque situazione) quasi esclusivamente su esche alimentari avvelenate.

Mi fa piacere allora aver dato un consiglio corretto a Gianmaria .

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net