testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Sulla neve e grosse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

belle foto...dove le hai scattate?


In provincia di Prato.
Ciao.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orso senza dubbio (in entrambi i casi)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Orso senza dubbio

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Quali?
Quelle postate da Cloude, quelle di Moroboshi o entrambe?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambe secondo me (non mi ero accorto che erano inserite da utenti diversi)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Entrambe secondo me (non mi ero accorto che erano inserite da utenti diversi)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Ma fate per ridere??
Le mie sono di tasso.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Messaggio originario di Alessandro:

Entrambe secondo me (non mi ero accorto che erano inserite da utenti diversi)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Ma fate per ridere??
Le mie sono di tasso.


Federico.
_________________
Link


guarda che sono grandi per un tasso. Gli ho visti dal vivo e non credo assolutamente. Comunque se siete più esperti di me e dite così devo crederVi

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro,
non sono assolutamente un esperto.
Ti è stato chiesto se ritenevi impronte di orso quelle di Cloude, le mie o entrambe....e tu hai risposto entrambe!

Ho semplicemente ribadito che le mie sono di tasso, saranno lunghe si e no 5/6 cm e sono sovrapposte arrivando a misurare 10 cm.

Quelle postate da Cloude invece sono molto grandi, per me non sono assolutamente di tasso.

Ciao.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Alessandro,
non sono assolutamente un esperto.
Ti è stato chiesto se ritenevi impronte di orso quelle di Cloude, le mie o entrambe....e tu hai risposto entrambe!

Ho semplicemente ribadito che le mie sono di tasso, saranno lunghe si e no 5/6 cm e sono sovrapposte arrivando a misurare 10 cm.

Quelle postate da Cloude invece sono molto grandi, per me non sono assolutamente di tasso.

Ciao.


Federico.
_________________
Link


ho visto degli artigli notevoli anche nelle tue. Le dimensioni sono anch'esse notevoli

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
ho visto degli artigli notevoli anche nelle tue. Le dimensioni sono anch'esse notevoli


Ti assicuro che non sono affatto notevoli.
Ti riallego la foto evidenziando (con approssimazione) le due orme sovrapposte.
Come vedi sono circa la metà del cellulare, quindi più o meno 5/6 cm.
Ciao.


Immagine:
Sulla neve e grosse
90,83 KB


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo ho il portatile ed il video non è dei migliori. Se fossi a casa potrei vedere meglio. Grazie per la delucidazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre a proposito delle immagini postate da Cloude, e a prescindere dal luogo di ritrovamento, non potrebbe essere una somma di fattori a renderle così grandi?
Tasso di massime dimensioni, consistenza neve al momento del "passo" particolarmente deformante, alcune impronte "doppiate" come quella postata da Moroboshi.
Sempre a proposito di dimensioni, in una foto mi pare di vedere vicino alle impronte del X animal impronte di un ungulato, sarebbe enorme pure quello allora, poi anche la sequenza, la pista radente ai cespugli mi lascia pensare sempre più ad un tasso.


"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le immagini mi lasciano perplesso perchè le unghie sono poco accennate ma resto del parere che sia un grosso esemplare di tasso...per l'orso mi sembrano troppo piccole e anche se la neve falsifica la grandezza lo fa sempre aumentandone il volume e non riducendone quindi resto del parere che sia un bel tasso

andrea
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, con il massimo rispetto per i vostri pareri, ma le foto di Cloude sono state scattate il Liguria. Che non è esattamente zona dove vivano orsi.. nè la vedo facile, che vi siano giunti. E poi.. saranno magari grandi per il tasso (ma non lo credo, sono sulla neve..), ma sono decisamente troppo piccole, per essere d'orso..
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raga, la faccenda si fà interessante, resto in ascolto...

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Ragazzi, con il massimo rispetto per i vostri pareri, ma le foto di Cloude sono state scattate il Liguria. Che non è esattamente zona dove vivano orsi.. nè la vedo facile, che vi siano giunti. E poi.. saranno magari grandi per il tasso (ma non lo credo, sono sulla neve..), ma sono decisamente troppo piccole, per essere d'orso..
Davide.


Ciao Davide,
massimo rispetto anche da parte mia degli altri pareri.
Lo so che sono state scattate in Liguria, Cloude l'aveva chiaramente specificato dopo alcuni interventi.

Da parte mia sto solo cercando di dare qualche spunto di riflessione,
non sono un esperto di orso ne ho mai visto le sue impronte se non su internet.

Tornando alle foto, sulle piste non mi pronuncio perchè non sono molto chiare e mancano elementi di confronto.
le impronte che mi lasciano perplesso sono quelle con il cellulare dentro e l'ultima con l'impronta di scarpa accanto.
Mi sembra evidente che siano troppo grandi per essere di tasso, indipendentemente che siano su neve (vedi le mie foto).
Inoltre mancano (o non li vedo io) i segni degli artigli, ma questo vale anche per l'orso.
Specialmente nell'ultima foto, mi sembra di notare 5 dita allineate, il tasso ne ha 4 allineate ed una più bassa (vedi le mie foto).

Ciao.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 12:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo sempre il mio modesto parere le "piste" ci rivelano molto riguardo al comportamento, è più tipico del tasso procedere sempre con un senso di "copertura" a ridosso di arbusti o cespugli, l'orso viste le dimensioni e tuttaltra visibilità ha comportamenti meno "prudenti".

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Secondo sempre il mio modesto parere le "piste" ci rivelano molto riguardo al comportamento, è più tipico del tasso procedere sempre con un senso di "copertura" a ridosso di arbusti o cespugli, l'orso viste le dimensioni e tuttaltra visibilità ha comportamenti meno "prudenti".

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Grazie per la precisazione, non sapevo che il tasso avesse questa caratteristica.

Rimane sempre il dubbio dimensioni, veramente sproporzionate, mi piacerebbe sapere quanto misura l'impronta della scarpa.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Secondo sempre il mio modesto parere le "piste" ci rivelano molto riguardo al comportamento, è più tipico del tasso procedere sempre con un senso di "copertura" a ridosso di arbusti o cespugli, l'orso viste le dimensioni e tuttaltra visibilità ha comportamenti meno "prudenti".

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Grazie per la precisazione, non sapevo che il tasso avesse questa caratteristica.

Rimane sempre il dubbio dimensioni, veramente sproporzionate, mi piacerebbe sapere quanto misura l'impronta della scarpa.


Federico.
_________________
Link
Il tasso ho avuto modo di osservarlo attentamente più volte, e quella caratteristica gli appartiene; sull'orso invece devo basarmi su informazioni tratte da documentari, bibliografia od in giro per la rete, secondo me se fosse orso, sarebbe "orsetto", e piacerebbe anche a me sapere almeno il numero di scarpa

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 15:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me le sono guardate, riguardate, e guardate ancora.
E non riesco a capire proprio quale altro animale potrebbe essere.
Ricapitolando i mammiferi della zona: cinghiale, volpe, faina, tasso, riccio, scoiattolo, probabilmente capriolo daino, istrice e lupo, gli ultimi quattro presenti e non presenti... E tra questi, non vedo altri che possano avere lasciato quel tipo di traccia..
Poi magari salta fuori una strana novità, però..
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 15:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete ridere????

Questo è il testo che il mio amico ha mandato al WWF

Spett. le WWF,
mi rivolgo a voi per una curisità:
sapete indicarmi a che animale appartengono le impronte allegate in
fotografia?
Sono state rinvenute nell'entroterra di Chiavari (GE) e la particolarità che
mi ha colpito oltre alle dimensioni,è stata la presenza delle 5 dita (o
polpastrelli) forse non chiarissima nelle foto ma evidente dal vero.

Ringraziando porgo distinti saluti.

F.P.

E questa è la loro risposta:

Gentile Fabrizio,

abbiamo consultato i nostri esperti... Sono strane...
Nessun animale noto ha un'impronta di questo tipo. Potrebbe essere un
artefatto o l'effetto di più impronte sovrapposte. Sarebbe bastato seguirle
per poche decine di metri per togliersi la curiosità.


Grazie per averci contattato e cordiali saluti

WWF Italia
Segreteria Generale





Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net