... Mmmh... Troglodytes troglodytes??? La coda non mi quadra molto per essere uno scricciolo, ma la posizione "tuffo" potrebbe falsare un pò la prospettiva ... no? Vabbè, c'ho provato!
ballerina bianca, sicuramente ho vinto il primo premio
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
E' stata la mia prima ipotesi quando ho visto la foto, ma purtroppo c'è un carattere fondamentale che non combacia: le zampe e le unghie della ballerina bianca sono nere. Il nostro uccello X a quanto pare ce le ha molto chiare! Questo quiz è veramente facile!!!
... a me da l'idea di essere un Motacillide per avere l'unghia posteriore cosi lunga. Ora mi aiuterebbe aver visto qualche specie in natura ma dalle mie parti non si trova un granchè. Comunque andando per esclusione col periodo dico Pispola.
Ciao e.... a lunedi
p.s. dimenticavo di dire che la conclusione l'ho tratta escludendo le Rarità ed anche perchè dalla foto mi pare di vedere zampe rosee e macchie laterali ai lati del corpo come ha la pispola (forse come ogni tanto mi succede sto dicendo s-------te)
Alessandro
Modificato da - Hystrixcristata in data 22 gennaio 2009 22:10:31
Caspio, è difficile!! Al primo impatto avrei detto Pispola (forma allungata, timoniete esterne bianche), ma i fianchi son troppo soffusi, le striature brune, non nere, poco definite... Spioncello? però questo ha le zampe chiare, sembran quasi più gialle che rosa... per cui niente anche niente Migliarino che ce le ha brune... L'unica cosa che mi viene in mente è l'Allodola, però 'sti fianchi striati di marrone non mi convincono nemmeno per l'abito invernale... dovrebbero essere più neri e definiti...
conclusione? Butto là Allodola, ma non sono affatto sicuro che sia lei!
Leggendo con attenzione il quizzetaccio dell'Okkionaccio, c'e una frase che mi ha colpito: "che e' presente ora nel nostro paese". Il mio primo pensiero, prima di vedere la foto pazzesca (Okkione colpisce ancora!) e' stato: "nuova specie nidificante/rarita ora presente in Italia". Ma tutte le discussioni (il codibugnolo e' stato il mio primo sospetto, ma la coda non e' poi cosi' lunga a giudicare dalle penne del sottocoda) direi anche io Pispola. Presete ora (e non piu' avanti, in quanto on nidifica), zampe chiare, fianchi brunastri/rossicci in inverno. ci puo' stare. Ma eancora una vlta avro' sbagliato.... :( ??
Con questi nuovi indizi e riguardando meglio tutto (forma del becco, colore delle timoniere, fianchi striati, colore delle zampe, unghia del dito posteriore allungata) credo che l'ipotesi di Histrix sia esatta. Non vedo l'ora che il mistero venga risolto! Le mie notti sono già insonni, ora ci voleva anche il quizzettino dell'Occhione!!!!
ringrazio per la partecipazione, la partecipazione amichevole e chi ha voluto benevolmente apprezare anche la qualità dello scatto. Credo (ma io ho una ram da pesce rosso) sia la prima volta che un quizzettino non venga risolto.
In effetti non era semplice.
Direi che le risposte più vicine son state quelle di Motacillidae dalla coda corta. Quindi direi che la Pispola poteva ingannare. Però il sottocoda delle pispole è chiaro e i fianchi sono più barrati e con tinte meno vinaccia. Il becco ricordava veramente un Motacillidae, infatti Prunellidae e Motacillidae sono sistematicamente piuttosto vicini.
Era anche il colore generale bruno-rossiccio (quello che si vedeva eh ) tipico della Passera scopaiola Prunella modularis a poter indirizzare.
Un buon indizio poteva essere la colorazione delle zampe e soprattutto dei tarsi, che è davvero tipica per Passera scopaiola, ma stiamo parlando di sfumature fini.
Insomma la soluzione era proprio Passera scopaiola. e son sicuro che molti di voi, esperti o non esperti che si son spulciati guide e libri vari (questo finalisticamente è lo scopo di questi, apparentemente solo giocosi, quizzettini) si diranno: azzarola... come non averci pensato..... :))))))
eccola siori e siori con posatoio annesso. non c'è trucco e non c'è inganno :)
e son sicuro che molti di voi, esperti o non esperti che si son spulciati guide e libri vari (questo finalisticamente è lo scopo di questi, apparentemente solo giocosi, quizzettini) si diranno: azzarola... come non averci pensato..... :))))))
beh, trovo che i quizzettini siano istruttivi, oltre che simpatici mi sembra utile il fatto di 'allenarsi' tentando di riconoscere volatili in pose poco abituali...grazie okkione! aspetto il prossimo quiz un saluto